Pronostici per la Dubai World Cup 2023: scopri i cavalli favoriti per la vittoria

Amanti dell’ippica preparatevi, perché è in arrivo uno degli eventi di galoppo più scintillanti che ci siano: è la Dubai World Cup 2023, famosa per essere una delle competizioni più ricche del mondo grazie a un montepremi che è arrivato a toccare i 12 milioni di dollari fin dal 2019. 

La corsa si tiene al Meydan Racecourse di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, ed è stata creata nel 1996 dallo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, attuale emiro di Dubai che tra l’altro possiede anche degli allevamenti di cavalli di prim’ordine come la Darley Stud e la Godolphin Racing. Vediamo dunque qual è la situazione ai nastri di partenza per l’edizione 2023 della Dubai World Cup e quali sono i cavalli favoriti.

Pronostici d’ippica per la Dubai World Cup 2023

Con la corsa fissata al 25 marzo, la line-up dei partenti è ormai ben definita, così come le idee dei bookmaker in tema di scommesse di ippica per la Dubai World Cup. Al di là dei due favoriti, di cui tratteremo più nello specifico nei prossimi paragrafi, tra i cavalli che meritano una menzione c’è senza dubbio Panthalassa, esemplare giapponese che esattamente un mese fa si è aggiudicato la Saudi Cup a Riyadh vincendo la bellezza di più di 10 milioni di dollari. Nella stessa corsa, spesso presa come parametro proprio per stabilire i favoriti della Dubai World Cup, si sono comportati bene anche Cafe Pharoah, Emblem Road e Crown Pride, tutti e tre tra i primi sei classificati. Vediamo ora però i favoritissimi della Dubai World Cup secondo le quote.

Country Grammer quotato 3.25

Non ha bisogno di presentazioni Country Grammer, quantomeno per chi non è un neofita della Dubai World Cup: il cavallo americano è infatti il campione in carica a Meydan avendo vinto l’edizione 2022 della corsa e si è piazzato al secondo posto a Riyadh lo scorso febbraio, proponendosi come l’ovvio favorito della gara del 25 marzo. La sua quota di 3.25 è sicuramente interessante e c’è da considerare che Country Grammer correrà per la storia, nel tentativo di eguagliare Thunder Snow vincendo due Dubai World Cup di fila.

Algiers quotato 4.00

Appena dietro nei pronostici c’è Algiers, sauro irlandese che in realtà è all’esordio in una corsa del Gruppo I ma che dalla sua ha un vantaggio che di certo non va preso sottogamba: le due vittorie a gennaio e febbraio 2023 proprio nell’ippodromo di Meydan. Algiers si troverà quindi a giocare “in casa”, gareggiando su un tracciato che a questo punto conosce molto bene; da capire se basterà per sbaragliare la concorrenza e, soprattutto, la fame di vittoria di Country Grammer.

Cosa sapere sull’ippodromo di Meydan

Situato a pochi chilometri dal centro della città di Dubai, l’ippodromo di Meydan è una struttura di super lusso che comprende al proprio interno il tracciato principale lungo 2000 metri, un hotel esclusivo, diversi ristoranti, un campo da golf e un museo sull’ippica emiratina. La tribuna principale che corre a fianco del circuito è lunga mezzo miglio (quasi un chilometro) e può ospitare ben 60.000 spettatori.
L’evento più rilevante che vi si tiene nel corso dell’anno è ovviamente proprio la Dubai World Cup, ma l’ippodromo di Meydan ospita anche altre corse di rilievo come la Dubai Golden Shaheen, la Dubai Sheema Classic, il Dubai Turf e la Godolphin Mile, e nel corso degli anni è stato anche utilizzato come struttura da concerto: vi si sono esibiti artisti del calibro di Lady Gaga, Elton John, Sia, Carlos Santana e molti altri.

Se le corse di cavalli sono la tua passione, scopri tutte le quote d’ippica di Sisal. 

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

27 Dicembre 2024

Laffit Pincay Jr.: storia e carriera del fantino

Il mondo dell’ippica regala sfide appassionanti, testa a testa incerti fino all’ultimo metro, ma anche storie affascinanti. Una di queste è legata alla carriera di Laffit Pincay Jr., il leggendario jo...

Continua a leggere

21 Dicembre 2024

Leopardstown (IRE), Savills Chase (Grade 1): i gialloverde di McManus vs gli altri. 21 cavalli ancora iscritti, probabili partenti 14

4900 metri circa da percorrere per cavalli di 5 anni ed oltre. WP. Mullins rilascia interviste sulle ambizioni dei suoi allievi ed esalta le attitudini di Fact To File, da Poliglote con mamma da Tremp...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte