Pronostici ippica St Leger Festival 2023: i favoriti

Sabato 16 settembre andrà in scena la St Leger Stakes 2023, la prova più attesa del Betfred St Leger Festival. Un appuntamento tradizionale all’ippodromo di Doncaster, in Gran Bretagna, con alcuni dei migliori cavalli in circolazione pronti a darsi battaglia. Si tratta di una prova al galoppo di gruppo 1, su una distanza di 2900 metri in piano, su erba.

Andiamo a scoprire i nomi dei favoriti secondo le quote d’ippica antepost Sisal.

Pronostici St Leger Festival 2023

Pronostico aperto per la St Leger Festival 2023. In quella che, a tutti gli effetti, è una prova di fine estate, le quote antepost Sisal vedono due cavalli favoriti, vediamo quali.

Continuous, quotato 3.33

Il baio di origine giapponese viene da una vittoria a York lo scorso 23 agosto, la prima dopo una prima parte di 2023 piuttosto opaca. In quell’occasione Continous riuscì a mettersi alle spalle anche Gregory, il suo principale avversario. Il lavoro estivo gli ha permesso di raggiungere la miglior condizione e all’ippodromo di Doncaster, in condizioni analoghe, può mettere in difficoltà chiunque.

Gregory, quotato 4.50

Il secondo cavallo più quotato per la St Leger Stakes 2023 è Gregory, quotato 4.50, che a York chiuse terzo. Un passaggio a vuoto in una stagione da urlo per il baio di proprietà della scuderia Wathnana Racing, già a segno in tre occasioni in questo 2023, l’ultima delle quali ad Ascot nel mese di giugno.

Pronostici St.Leger Festival 2023 – Gli outsider

Desert Hero, secondo le quote antepost Sisal, rappresenta la principale alternativa ai due grandi favoriti. Quotato a 7.00, il sauro britannico è fresco di una bella affermazione a Goodwood che ha messo in luce un’ottima condizione. In calo, viceversa, le quotazioni di Military Order. Il baio guidato da William Buick ha inaugurato la stagione con due belle affermazioni, per poi incappare in un calo drastico. Sabato 2 settembre a Chester, prova che lo vedeva favorito, ha chiuso addirittura in ultima posizione. La sua quota attualmente è pari a 10.00 e sarà interessante vedere se riuscirà a ritrovare la brillantezza di inizio 2023.

Scorrendo i nomi al via troviamo anche Savethelastdance. Cinque corse all’attivo in questo 2023 per la cavalla irlandese che non si è ancora testata su una distanza superiore ai 2500 metri. Bisognerà valutare la gestione della corsa, ma ha già dimostrato di poter sorprendere tutti. Partirà con una quota di 11.00.

Stessa quotazione per Arrest che ha ritrovato il successo poche settimane fa, vincendo a Newbury su una distanza di 2700 metri, guidato da Frankie Dettori. Una mina vagante in una prova che si preannuncia apertissima. Da non sottovalutare anche Cheespiece, quotato a 15.00 da Sisal. Il baio britannico sta vivendo una buona annata con cinque piazzamenti sul podio in altrettanti appuntamenti. Un ruolino interessante per uno degli outsider della gara.

Chi ha vinto l’edizione 2022

Le St Lager Stakes hanno una storia secolare. Il primo evento legato a questo nome risale al 1776, nato su iniziativa di Anthony St Leger, un ufficiale dell’esercito che viveva a Doncaster. Da allora l’appuntamento non si è mai interrotto, vedendo la propria popolarità crescere anno dopo anno, con qualche variazione di location nei periodi bellici. Una delle leggende di questo appuntamento è Bill Scott, fantino della prima metà dell’Ottocento, che si impose in nove edizioni delle St Lager Stakes tra il 1821 e il 1846, record tutt’ora imbattuto.

Nella passata stagione fu Eldar Eldarov a vincere, sotto la guida di David Egan. Il baio britannico, della Khk Racing Ltd, riuscì a precedere sui 2900 metri del tracciato New London e Giavellotto.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

09 Gennaio 2025

LANZAROTE HURDLE DAY, KEMPTON (UK). Una vera e propria elite dei salti che entusiasma i fans con allettanti quote. Si corre sabato 11 gennaio.

Kempton Park Racecourse è un ippodromo con sede idonea per intrattenimenti e conferenze a Sunbury-on-Thames, nel Surrey, Inghilterra, al confine con la “Grande Londra”; si trova a 13 miglia a ovest di...

Continua a leggere

27 Dicembre 2024

Laffit Pincay Jr.: storia e carriera del fantino

Il mondo dell’ippica regala sfide appassionanti, testa a testa incerti fino all’ultimo metro, ma anche storie affascinanti. Una di queste è legata alla carriera di Laffit Pincay Jr., il leggendario jo...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte