King George VI & Queen Elizabeth Stakes 2023: pronostici d’ippica

La grande ippica continua a dar spettacolo in Gran Bretagna. Il leggendario ippodromo di Ascot si prepara ad accogliere, sabato 29 luglio, la King George VI & Queen Elizabeth Stakes 2023, altra ‘classica’ estiva. Si tratta una prova di gruppo 1 che si disputa al galoppo su una distanza di 2400 metri. Il percorso su erba, pianeggiante, proverà a esaltare la velocità dei cavalli in corsa.

Pronostici d’ippica galoppo: King George VI & Queen Elizabeth Stakes 2023

Tanti cavalli di primissimo piano sono attesi al via e il pronostico appare apertissimo. Secondo le quote antepost di Sisal, ci sono due nomi da tener d’occhio in maniera particolare, ma il pronostico è aperto a eventuali sorprese.

King of Steel: quotato 3.70

Con la quota di 3.70, il favorito sembra essere King of Steel. Il cavallo statunitense, di tre anni, ha già vinto quest’anno ad Ascot, condotto dal fantino Kevin Stott. Era il 23 giugno ed è stato senza dubbio il coronamento di un processo di crescita intrapreso con il cambio allenatore nel corso dell’inverno.

Auguste Rodin: quotato 3.90

Subito dietro, con la quota Sisal di 3.90, troviamo Auguste Rodin. Il baio irlandese negli ultimi dodici mesi è stato tra i grandi protagonisti. Cinque vittorie su sette corse cui ha preso parte a riprova del grande valore di questo esemplare. Per lui sarà l’esordio nel prestigioso palcoscenico di Ascot, una motivazione in più per la sua scuderia di dare il massimo.

Altre quote antepost per la King George VI & Queen Elizabeth Stakes

Sul gradino più basso del podio ‘virtuale’ troviamo Emily Upjohn con la quota antepost di 4.50. La cavalla britannica, vincitrice quest’anno a Epsom su distanza simile, e si candida a principale outsider. Le sue quotazioni nelle ultime ore sono in crescita e non è da escludere che possa togliersi una bella soddisfazione in questo prestigioso palcoscenico.

Uno dei veterani in gara sarà Pyledriver. Il baio britannico, di 6 anni, conosce come le proprie tasche l’ippodromo di Ascot e, soprattutto la King George VI & Queen Elizabeth Stakes. Lo scorso anno fu proprio lui ad aggiudicarsi il successo e l’importante premio con una prova di altissimo livello. Ripetersi non sarà semplice. L’età avanza, ma c’è ancora tutto per essere competitivi. Le quote d’ippica antepost di Sisal lo valutano a 6.00. C’è un dato statistico: dalla vittoria dello scorso anno, Pyledriver ha preso parte a una sola gara, ad Ascot, riuscendo a imporsi davanti a West Wind Blows.

Tra i possibili candidati al podio, quotato a 7.50, c’è Hukum, altro veterano della Shadwell Estate Company che, nell’unica uscita stagionale, è andato a segno a Sandown.

Questi sono i cavalli che, secondo le quote antepost Sisal, dovrebbero avere maggiori possibilità di vittoria.

Chi ha vinto l’edizione 2022

Come detto, lo scorso anno fu Pyledriver a vincere la King George VI & Queen Elizabeth Stakes. Condotto da PJ McDonald, l’esemplare britannico è riuscito ad avere la meglio su Torquator Tasso e Mishriff.

La King George VI & Queen Elizabeth Stakes è una competizione di grande prestigio che venne inaugurata nel 1951 in onore di George VI, sovrano britannico dell’epoca. Per il vincitore, oltre un premio in denaro superiore al milione di sterline, anche un palcoscenico di prestigio. Non è un caso che molti dei cavalli protagonisti nella prova ad Ascot poi prendono parte al Prix de l’Arc de Triomphe.

Nell’albo d’oro della gara, non poteva mancare il nome di Frankie Dettori. Il leggendario fantino italiano ha vinto per la prima volta la King George VI and Queen Elizabeth nel 1995, alla guida di Lammtarra. Ha replicato, poi, nel 1998 e nel 1999, vincendo rispettivamente con Swaim e Daylami, con Doyen nel 2004 e per ben tre volte con Enable nelle stagioni 2017, 2019 e 2020.

Scopri subito tutte le quote d’ippica di Sisal.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

09 Gennaio 2025

LANZAROTE HURDLE DAY, KEMPTON (UK). Una vera e propria elite dei salti che entusiasma i fans con allettanti quote. Si corre sabato 11 gennaio.

Kempton Park Racecourse è un ippodromo con sede idonea per intrattenimenti e conferenze a Sunbury-on-Thames, nel Surrey, Inghilterra, al confine con la “Grande Londra”; si trova a 13 miglia a ovest di...

Continua a leggere

27 Dicembre 2024

Laffit Pincay Jr.: storia e carriera del fantino

Il mondo dell’ippica regala sfide appassionanti, testa a testa incerti fino all’ultimo metro, ma anche storie affascinanti. Una di queste è legata alla carriera di Laffit Pincay Jr., il leggendario jo...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte