Kempton (UK): Skelton, JP. O’Brien ed Emmet Mullins i trainers in risalto nel King George VI Chase edizione 2024

Il 26 dicembre 2024 si corre sul tracciato di Kempton uno steeple-chase per appassionati dal palato fine. Grey Dawning, castrone grigio di 7 anni cercherà di conquistare questa corsa che ha come obbiettivo nel mirino. Il suo percorso per arrivare al 100% della sua forma in questo evento, è iniziato il 14/03/2024 a Cheltenham, dove in pratica il figlio di Flemensfirth con mamma da Milan ha mostrato la maturità raggiunta nella specialità, vincendo il Turners Novice’s Chase (Grade 1), seguito poi da una prestazione non felice ad Aintree (dove forse non ha gradito il tracciato), per riproporsi come secondo nel Chase di Haydock del 23 novembre 2024 dietro a Royale Pigalle.

La famiglia Skelton che lo gestisce non ha lasciato nulla al caso nemmeno un lavoro di rifinitura, del quale ha detto: “Ha fatto un galoppo ieri – lunedì 16/12/2024 – con Tom Messenger in sella, che lo monta tutti i giorni. Il morning jockey è rimasto sbalordito da quanto bene sia uscito dai salti e dal lavoro molto ben accettato. Al momento lo riconfermiamo per Kempton edizione 2024 e sarà presente in questa corsa fintanto che correrà”. Il betting Irish e UK lo indica a 3.50.

Banbridge trained JP. O’Brien deve assolutamente cancellare la brutta ultima prestazione, permeata di sfortuna e che quindi non fa testo, offerto al betting IRE e UK in antepost a 6.00 sembra essere l’avversario più ostico, subito prima di Corbetts Cross che è offerto a 6.50 con il training di assoluto rispetto di Emmet Mullins (cognome pesante quando si parla di steeple-chases).

Gli iscritti sono ancora 18, ma la corsa si ridurrà come partenti perché alcuni soggetti hanno già preso la strada del Savills Chase di Leopardstown.
Tra i rimasti nella contesa abbiamo Il Est Francais, altro che cercherà di usare la spugna per cancellare l’ultima uscita e forse anche Envoi Allen che potrebbe preferire questo impegno a quello di Leopardstown perché le 3 miglia (4800 metri) gli si tagliano meglio addosso. Hewick cerca la corsa doc e rimane un indeciso tra i vari appuntamenti top di fine anno, mentre L’Homme Presse potrebbe essere la sorpresa.

Pronostico ippica del King George VI Chase

L’alto livello dei partecipanti, la lunga distanza e le difficoltà del tracciato, rendono la King George VI Chase 2024 una corsa dal pronostico apertissimo. I pronostici dati dalle quote ippica antepost Sisal indicano almeno quattro cavalli con buone chance di vittoria, ma il discorso potrebbe ampliarsi ulteriormente.

Andiamo a scoprire i nomi più interessanti.

Grey Dawning, quota 4.25

Scorrendo le quote antepost, Grey Dawning sembra essere il nome più atteso. Cavallo irlandese di sette anni, è uno specialista delle corse a ostacoli malgrado non vinca dallo scorso 14 marzo. L’esemplare, montato da Harry Skelton, sembra però esser stato preparato appositamente per questo appuntamento e questo lo rende, per il momento, il favorito. Una vittoria a Kempton Park segnerebbe la definitiva consacrazione in questa specialità.

Corbetts Cross, quota 7.50

In un pronostico quanto mai incerto, il principale antagonista di Grey Dawning viene sempre dall’Irlanda e risponde al nome di Corbetts Cross. Anche lui di sette anni, è alla caccia di un acuto in una prova di gruppo 1 per consacrare definitivamente il suo percorso di maturazione. Cresciuto e addestrato per le steeplechase, sarà un avversario difficile da mettere in difficoltà.

Banbridge e Il Est Francais, quota 9.00

Non andrà sottovalutata nemmeno una coppia di cavalli che, secondo Sisal, attualmente partono con le medesime chance e la quota antepost di 9.00. Il primo è Banbridge, la cui vittoria al Premio William Hill Champion Chase a Punchestown, ottenuta partendo da outsider, lo rende una delle mine vaganti del lotto dei partenti. Sebbene nelle ultime uscite tra novembre e dicembre non abbia messo in luce una condizione ottimale, deve essere inserito tra i possibili protagonisti per il Boxing Day.

Il secondo cavallo è il più giovane Il Est Francaise che, probabilmente, è destinato a una carriera, ma forse è ancora un po’ acerbo.

Gli altri cavalli al via

Seguono i favoriti altri cavalli come Envoi Allen (9.50), uno dei veterani (ha 10 anni) che in passato ha già disputato la King George VI Chase senza particolari soddisfazioni.

Tra gli altri partenti troviamo poi L’Homme Press e Bravemansgame (entrambi a quota 11.00), Hewick (quota 15.00), vincitore lo scorso anno, ma apparso in calo in questo 2024, e Ginny’s Destiny (quota 23.00).

Il trainer JP O’Brien dice del suo allievo Banbridge

“Punto al King George VI Chase con Banbridge dopo la sua uscita tardiva a Cork. Sebbene deluso per la sua ricomparsa stagionale al Fortria Chase a Navan il mese scorso, l’otto anni è tornato al meglio nell’Hilly Way, dove sembrava pronto a dare del filo da torcere all’eroe vincitore del doppio Champion Chase Energumene, quando ha spodestato dalla sella Richie Deegan all’ultimo ostacolo. O’Brien riferisce che il suo allievo è uscito indenne dall’incidente e ora spera che un piano a lungo termine si concretizzi in modo convincente, con Banbridge assolutamente recuperato e pronto ad affrontare tre miglia sugli ostacoli, anche se per la prima volta, dal giorno in cui ha ricominciato a saltare guadagnando la fiducia del suo team, punto a punto con, nella galoppata e negli appoggi, caratteristiche idonee al tracciato di Kempton”.

Daniele Fortuzzi

Tecnico/Blogger, da anni consulente online del comparto ippico-galoppo. Socio - fondatore del portale web Galoppo e Charme. La mia storia ippica nasce con Gaetano e Mario Benetti, Luca Cumani ed Enrico Camici (allenatori italiani di purosangue inglese, di livello internazionale). Profondo conoscitore dei testi del Varola e Luigi Gianoli (sulla storia ippica e sulla morfologia del psi). La mia passione per lo "Sport dei Re" nasce nel 1967 dopo aver visto Ruysdael con Giovanni Sala in sella, vincere il Derby di Capannelle.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

18 Dicembre 2024

Kempton (UK): Skelton, JP. O’Brien ed Emmet Mullins i trainers in risalto nel King George VI Chase edizione 2024

Il 26 dicembre 2024 si corre sul tracciato di Kempton uno steeple-chase per appassionati dal palato fine. Grey Dawning, castrone grigio di 7 anni cercherà di conquistare questa corsa che ha come obbie...

Continua a leggere

13 Dicembre 2024

Dubai Racing Carnival - Meydan (UAE): si scaldano i “motori” dei campioni più attesi per la DWC del 5 aprile 2025

L’ippodromo di Meydan, sede della Dubai World Cup, competizione che è stata ideata dallo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktum nel 1996 e che attira ogni anno molte migliaia di appassionati e il gotha...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte