Pronostici: Kempton (UK), anteprima Trophy Handicap Chase sui 4800 metri, si corre sabato 22/02/2025

Sono ancora tanti gli iscritti in questo Premier Hp (GBB Race) Classe 1 per 5yo+ (cavalli di 5 anni ed oltre). Terreno previsto da buono a morbido. Esistono su questo ingaggio due correnti di pensiero, quella UK e quella Irish:

UK: Iroko (FRA), Hyland (FRA) e Lowry’s Bar (IRE) nell’ordine come possibile podio, con una certa sicurezza che la lotta per la vittoria sia tutta tra questi contenders.

IRE: Iroko (FRA), Hyland (FRA). Poi, molto vicini nelle valutazioni come possibili soluzioni, sono considerati: Kandoo Kid (FRA), Beachcomber (FRA) e Katate Dori (FRA). Chances molto più “variegata” quindi e possibilista come numero di coinvolti nella lotta per completare il podio.  

Nel novero dei, comunque più attesi, gravitano anche: Our Power (IRE), Victtorino (FRA), Ga Law (FRA), Frero Banbou (FRA), Bowtogreatness (IRE), Flegmatik (FRA), Golden Son (FRA) e In d’Or (FRA).

Diamo uno sguardo anche al marcatore / score, degli allenatori che negli ultimi 21 giorni si sono dimostrati più in forma e che ovviamente hanno almeno un soggetto iscritto in questo affascinante hp del 4°sabato di febbraio. 

Nome Allenatore:  Numero Vittorie – Numero Corse disputate – Risultati Corse % di rendimento

D Skelton, 13 – 58 – 22% // Harry Derham, 9 – 44 – 20% // E Williams, 9 – 53 – 17% // Miss L Russell, 9 – 52 – 17% // Miss Venetia Williams, 9 – 42 – 21% // G L Moore, 8 – 48 – 17% // C Gordon, 6 – 23 – 26% // B Pauling, 5 – 30 – 17% // Miss E Lavelle, 5 – 21 – 24% // Paul Nicholls, 5 – 56 – 9% // Oliver Greenall, 4 – 31 – 13% // Jamie Snowden, 4 – 24 – 17% // Nigel Twiston-Davies, 4 – 39 – 10% // Jonjo O’Neill, 4 – 27 – 15% // Philip Hobbs, 4 – 15 – 27%.

Analisi probabili favoriti (se confermati al via)

Iroko (FRA), trained Oliver Greenhall & Josh Guerriero, è un figlio di Cokoriko (FRA) con mamma da Martaline (GB), soggetto che vanta 6 corse disputate in carriera in steeple-chase, dove ha ottenuto 1a sola vittoria e 2 secondi posti. Colori del grande proprietario di cavalli da National Hunt, John McManus (giubba a strisce gialloverde orizzontali). Se sarà al via questo castrone, ci arriva dopo che il 25/01/2025 a Cheltenham è giunto quarto in un Premier Hp sui 4100 metri. Prestazione in cui Iroko non ha mai galoppato in modo fluente e dove perse il ferro. Il fantino è stato poi interrogato dai commissari sul rendimento scarso del figlio di Cokoriko in quella occasione e disse che, avendo sentito il cavallo a disagio e non sicuro sui salti, dopo che era anche caduto sugli ostacoli di Ascot nella precedente uscita fornita, preferiva tenerlo coperto, peraltro avendolo cavalcato in allenamento e quindi conoscendolo bene. Ha comunque affermato di aver commesso lui un errore al terz’ultimo ostacolo facendogli perdere il ferro sinistro, mentre perdeva anche la staffa e trovandosi così bloccato all’interno senza riuscire ad allungare fino al penultimo ostacolo. Quindi quella di gennaio 2025 è una prestazione da considerare non corrispondente alla reale forma attuale del cavallo.

Hyland (FRA), è un bel grigio, castrone da Turgeon con mamma da Mansonnien (FRA). Trainer Nicky Henderson, soggetto che vanta 5 uscite pubbliche in steeple-chase, dove ha vinto per 3 volte e si è piazzato secondo 1° volta. La corsa di riferimento per questo campione è quella che ha disputato il 26/12/2025, dove è terminato secondo dietro a The Jukebox Man (IRE) in un Novice’s Chase sui 4800 metri.         

Lowry’s Bar (IRE), è regolare ed efficace, i trainers sono Philip Hobbs & Johnson White.

Kandoo Kid (FRA), è soggetto trained Paul Nicholls ed il 30/11/2025 ha vinto a Newbury (UK) un Premier Hp steeple-chase molto interessante davanti a Broadway Boy e Victtorino, quindi linee che si intrecciano e cominciano a chiarire le possibilità di podio di Kempton (UK) per sabato 22/02/2025.

Beachcomber (FRA), è allenato da Jonjo & AJ O’Neil. E’ un soggetto molto regolare che annovera 4 apparizioni in carriera in steeple-chase, dove ha vinto 1a volta, proprio a Kempton (UK) il 27/12/2025, ultima apparizione prima di iscriversi qui, è secondo 1a volta ed è terzo 1a volta.

Katate Dori (FRA), trained Sam Thomas, vanta due vittorie ed un secondo posto di recente a Windsor in steeple-chase. 

Our Power (FRA), altro cavallo trained Sam Thomas, vanta due secondi posti nelle ultime due uscite fornite. L’1 gennaio 2025 è proprio secondo sul difficile tracciato di Cheltenham, dove ha tenuto dietro Bowtogreatness e Broadway Boy

Victtorino (FRA), trained Venetia Williams (è molto difficile che sia al via), ma ha vinto il 15 febbraio 2025 ad Ascot in steeple-chase sui 4800 metri.

Ga Law (FRA), è un soggetto interessante che però ha steccato di recente e quindi cerca riscatto e proverà ad esprimersi sui livelli che ha mostrato a novembre 2024. Trainer Jamie Snowden. 

Frero Banbou (FRA), altro cavallo iscritto trained Venetia Williams, il 27/12/25 è secondo dietro a Beachcomber ed il 25/01/2025 è invece solo sesto correndo non bene nel finale, dove è apparso molto stanco. 

Bowtogreatness (IRE), è allenato da Ben Pauling, è soggetto che annovera ben 16 apparizioni fornite in steeple-chase dove ha conquistato 1 vittoria, 2 secondi posti e 3 terzi posti. Sembra chiuso negli scontri diretti. 

Flegmatik (FRA), è un allievo di Dan Skelton. Castrone che vanta due ottime prestazioni fornite di recente e dove ha raccolto moneta, un terzo posto proprio sul tracciato di Kempton (UK) ed un quarto ad Ascot il 15/02/2025 e questo appuntamento era un Grade 1 con 6 cavalli al via.

Golden Son (FRA), è un Martaline (GB) trained Paul Nicholls ed a Kempton il 27/12/2025 è terzo in steeple-chase sui 4800 metri, dietro a Beachcomber (FRA) e Frero Banbou (FRA).  

In d’Or (FRA), altro trained Venetia Williams, è castrone che l’1 febbraio 2025 è terzo a Sandown in steeple-chase.

Ovviamente attendiamo i forfait definitivi, ma speriamo di aver centrato un buon numero di soggetti che faranno parte del campo definitivo dei partenti.

Timeform/Verdict 

Non possiamo non considerare le chances di Iroko (FRA) ed Hyland (FRA), sia per quanto sono “sussurrati” nelle varie scuderie, sia per i teams di appartenenza, sia per i colori cui appartengono. Incrociando i dati degli allenatori e la forma più recente degli altri contenders più attesi ci sbilanciamo con, nell’ordine: Flegmatik (FRA) allievo di Dan Skelton, Kandoo Kid (FRA) di Paul Nicholls e In d’Or (FRA) trained Venetia Williams.     

 

Per rimanere aggiornato su tutte le corse d’ippica offerte da Sisal accedi all’offerta completa antepost ippica.  

Daniele Fortuzzi

Tecnico/Blogger, da anni consulente online del comparto ippico-galoppo. Socio - fondatore del portale web Galoppo e Charme. La mia storia ippica nasce con Gaetano e Mario Benetti, Luca Cumani ed Enrico Camici (allenatori italiani di purosangue inglese, di livello internazionale). Profondo conoscitore dei testi del Varola e Luigi Gianoli (sulla storia ippica e sulla morfologia del psi). La mia passione per lo "Sport dei Re" nasce nel 1967 dopo aver visto Ruysdael con Giovanni Sala in sella, vincere il Derby di Capannelle.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

21 Febbraio 2025

Pronostici: Kempton (UK), anteprima Trophy Handicap Chase sui 4800 metri, si corre sabato 22/02/2025

Sono ancora tanti gli iscritti in questo Premier Hp (GBB Race) Classe 1 per 5yo+ (cavalli di 5 anni ed oltre). Terreno previsto da buono a morbido. Esistono su questo ingaggio due correnti di pensiero...

Continua a leggere

20 Febbraio 2025

Pronostici: Winter Derby a Southwell (GB) per il secondo anno. La corsa (Gruppo 3) si disputa il 22 febbraio 2025

Storia e fattori chiave dell’evento Il Winter Derby è una corsa di cavalli in piano di Gruppo 3 che si disputa in Gran Bretagna ed è aperta a cavalli di quattro anni o più. L’evento è stato istituito...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte