Fighting Fifth Hurdle 2024: ecco i pronostici d’ippica di Sisal

Sabato 30 novembre andrà in scena la Fighting Fifth Hurdle 2024, grande classica degli ostacoli del calendario ippico inglese. Si tratta della prima prova della cosiddetta ‘tripla corona degli ostacoli‘ ed è classificata di gruppo 1. I cavalli al via, tra i migliori della specialità, dovranno affrontare un tracciato di 3200 metri con nove ostacoli da saltare. La Fighting Fifth Hurdle si disputa all’ippodromo di Newcastle. L’ultima edizione è stata vinta da Not So Sleepy.
Andiamo a scoprire chi sono i cavalli favoriti per l’edizione 2024 della Fighting Fifth Hurdle secondo le quote d’ippica antepost di Sisal.

Pronostici di ippica per la Fighting Fifth Hurdle 2024

Il favorito, Sir Gino, quota 1.95

C’è molto interesse nel vedere quel che potrà fare il francese Sir Gino. Tra i più giovani al via, questo cavallo è attualmente il favorito per la vittoria e ha fatto vedere fin dall’esordio, nell’aprile 2023, di avere grandi mezzi. Fino ad oggi imbattuto, va alla ricerca di un risultato di spicco per compiere un ulteriore salto di qualità.

Lo sfidante, Mystical Power, quota 2.35

Il principale avversario per Sir Gino, nella corsa all’edizione 2024 della Fighting Fifth Hurdle, è senza dubbio Mystical Power. Il cavallo irlandese, di cinque anni, è stato il mattatore delle gare a ostacoli in questa prima parte di 2024. Montato da Mark Walsh, ha vinto tre gare sulle quattro cui ha preso parte e due di queste erano di gruppo 1. Si profila un duello avvincente, e vincere a Newcastle rappresenterebbe la definitiva consacrazione.

Il terzo incomodo, Brentford Hope, quota 11.00

Sul terzo gradino di una griglia di partenza virtuale per la Fighting Fifth Hurdle 2024, troviamo Brentford Hope, cavallo britannico di 7 anni che ha visto una stagione fatta di alti e bassi e ha faticato a trovare continuità di rendimento. Malgrado ciò, è uno dei potenziali outsider per il successo. Un talento spesso latente, al quale manca il picco definitivo.

Gli altri cavalli partenti

Abbiamo visto quali sono i favoriti per la vittoria della Fighting Fifth Hurdle 2024. Tuttavia, il livello dei cavalli al via è molto alto e non sono da escludere eventuali sorprese.

Parte con la quota di 16.00 Salver, baio francese allenato da Gary e Josh Moore, che nel 2024 ha conquistato un primo posto a Haydoc e un terzo posto a Cheltenham. Tra gli altri cavalli al via troviamo poi Tellherthname, Lump Sum e Nemean Lion, dati tutti a 21.00, e Colonel Mustard con la quota di 41.00

Il numero dei partenti della Fighting Fifth Hurdle 2024 si è ridotto drasticamente negli ultimi giorni, con la rinuncia di nomi importanti come Golden Ace e Constitution Hill. Quest’ultimo, già vincitore di questa corsa nel 2022, avrebbe dovuto fare il suo esordio della stagione 2024 dopo un lungo periodo di stop dovuto a problemi respiratori e sospette coliche; tuttavia, pochi giorni fa l’allenatore Nicky Henderson ha fatto sapere che Constitution Hill si è mostrato dolorante dopo un allenamento a Newbury, cosa che ha portato al suo ritiro dalla corsa del 30 novembre. La speranza di Henderson è che possa tornare a gareggiare in occasione della Christmas Hurdle del prossimo 26 dicembre.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

27 Dicembre 2024

Laffit Pincay Jr.: storia e carriera del fantino

Il mondo dell’ippica regala sfide appassionanti, testa a testa incerti fino all’ultimo metro, ma anche storie affascinanti. Una di queste è legata alla carriera di Laffit Pincay Jr., il leggendario jo...

Continua a leggere

21 Dicembre 2024

Leopardstown (IRE), Savills Chase (Grade 1): i gialloverde di McManus vs gli altri. 21 cavalli ancora iscritti, probabili partenti 14

4900 metri circa da percorrere per cavalli di 5 anni ed oltre. WP. Mullins rilascia interviste sulle ambizioni dei suoi allievi ed esalta le attitudini di Fact To File, da Poliglote con mamma da Tremp...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte