Pronostici d’ippica per il Grand Prix d’Amerique 2024

Siamo entrati nel 2024 e cresce l’attesa per uno dei classici appuntamenti dell’inizio della stagione di ippica: il Grand Prix d’Amerique, prova di trotto di gruppo 1 che andrà in scena il prossimo 28 gennaio all’ippodromo di Vincennes a Parigi.

Nata nel 1920, questa competizione esordì come un omaggio agli Stati Uniti d’America, che si schierarono al fianco della Francia nel corso della Prima Guerra Mondiale. La pista in carbonella l’ha resa, fin dagli esordi, incerta e appassionante e al momento è considerato come uno degli appuntamenti più importanti del trotto internazionale. Si disputa su una distanza di 2700 metri e chiama in causa cavalli tra i 4 e gli 11 anni.

A rendere imprevedibile la corsa è anche la partenza, ad unico nastro con giravolta. Questo mette in difficoltà molti cavalli e non è raro che ci siano degli stop a causa di irregolarità. Si tratta di una vera e propria festa dell’ippica: la capienza dell’ippodromo di Vincennes è di 40mila spettatori e, per il Prix d’Amerique, si raggiunge regolarmente il sold out.

La storia recente della corsa è stata certamente caratterizzata anche da alcune affermazioni italiane, con il leggendario Varenne che, guidato da Giampaolo Minnucci, vinse due edizioni nel 2001 e nel 2002.

Andiamo a scoprire i pronostici d’ippica di Sisal per la corsa del 28 gennaio 2024.

Pronostici d’ippica per il Grand Prix d’Amerique 2024

Una delle particolarità del Grand Prix d’Amerique 2024 riguarda la scelta dei cavalli in gara. Inizialmente viene stilata una long list, ma solo a due giorni dallo start la commissione diramerà l’elenco ufficiale dei partenti.

Idao De Tillard, quotato 3.25

Secondo le quote antepost Sisal, il principale favorito è Idao De Tillard, dato a 3.25. L’esemplare di proprietà di Cyril Sevestre sembra nato per vincere il Prix d’Amerique. Nel 2023 ha corso solamente all’ippodromo di Vincennes, trionfando in tutte le prove cui ha preso parte. In realtà, il cavallo francese aveva partecipato anche al Prix D’Amerique, partendo anche tra i favoriti, ma è stato escluso a causa della rottura prolungata. Una delusione che potrebbe rappresentare la spinta ulteriore per il 28 gennaio. Il ritmo di marcia del 2023 è stato impressionante: 10 vittorie e solo tre ko, dovuti tutti a rottura prolungata.

Hooker Berry, quotato 4.75

Il principale antagonista sarà il campione in carica Hooker Berry, quotato 4.75 secondo le quote d’ippica antepost di Sisal. Dopo l’exploit al Gran Prix d’Amerique della passata stagione, vinto partendo da outsider, l’esemplare della scuderia di Michel Aladenise non è riuscito a trovare altri risultati ragguardevoli nel 2023. Il back-to-back di vittorie nella storia di questa corsa non è un’utopia. Non sarà semplice, ma realizzarlo gli garantirebbe un posto nei grandi della storia.

Ampia Mede SM, quotata 5.00

Segue a poca distanza tra i cavalli dati come possibili vincenti Ampia Mede SM. Quotata 5.00 da Sisal, la cavalla francese è reduce dal secondo posto dello scorso anno al Grand Prix d’Amerique, alle spalle di Hooker Berry, ed è a sua volta una specialista nell’ippodromo di Vincennes. Nelle ultime uscite del 2023 ha faticato e l’ultimo successo risale allo scorso giugno; tuttavia, ci sono i presupposti per vederla protagonista.

Altri cavalli da tenere d’occhio

Tra gli altri possibili protagonisti troviamo Izoard Vedaquais, valutato 12.00 dalle quote antepost Sisal. Le prestazioni di inizio anno, con due vittorie in due uscite, lo rendono un outsider interessante in un parterre di alto livello. Quotato anch’esso a 12.00, abbiamo Gu D’Heripre, vincente nell’ultima corsa dell’anno all’ippodromo di Vincennes e, a seguire, Hohneck a 18.00. Tra i possibili nomi, che sembrano però partire ben dietro rispetto ai grandi favoriti, anche Hussard du Landret a 21.00, Go on Boy a 23.00, Vivid Wise As a 31.00 ed Etonnant a 36.00.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

27 Dicembre 2024

Laffit Pincay Jr.: storia e carriera del fantino

Il mondo dell’ippica regala sfide appassionanti, testa a testa incerti fino all’ultimo metro, ma anche storie affascinanti. Una di queste è legata alla carriera di Laffit Pincay Jr., il leggendario jo...

Continua a leggere

21 Dicembre 2024

Leopardstown (IRE), Savills Chase (Grade 1): i gialloverde di McManus vs gli altri. 21 cavalli ancora iscritti, probabili partenti 14

4900 metri circa da percorrere per cavalli di 5 anni ed oltre. WP. Mullins rilascia interviste sulle ambizioni dei suoi allievi ed esalta le attitudini di Fact To File, da Poliglote con mamma da Tremp...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte