Goodwood Cup 2024: i favoriti secondo i pronostici d’ippica

Martedì 30 luglio 2024 andrà in scena la Al Shaqab Goodwood Cup 2024, una delle grandi classiche del calendario britannico di ippica. Prova di galoppo di gruppo 1, aperta a cavalli di tre o più anni, si disputa nell’ippodromo di Goodwood, nella zona del Sussex, su una distanza di 3200 metri. Una gara molto sentita tra gli appassionati, complice una storia bisecolare. Nel corso del tempo sono stati operati alcuni aggiustamenti, a partire dal chilometraggio: solamente dal 1991 la distanza è stata ridotta a 2 miglia.

Scopriamo tutti i dettagli e i favoriti per la Goodwood Cup 2024.

Pronostici d’ippica per la Goodwood Cup 2024

La Goodwood Cup è una corsa di prestigio, e al via sono attesi alcuni dei migliori cavalli, nonché jockey, del circuito internazionale. Andiamo a vedere chi parte con i favori del pronostico, secondo le quote antepost d’ippica Sisal.

Kyprios, quota 1.70

Il pronostico della Goodwood Cup 2024 sembra chiuso, almeno sulla carta. La presenza al via di Kyprios non sembra lasciare scampo agli avversari e le quote antepost Sisal lo valutano 1.70. Fresco vincitore della Gold Cup, il cavallo irlandese sembra aver ritrovato il colpo della stagione 2022, quando si impose anche a Goodwood. Il sodalizio con Ryan Moore funziona e non sembrano esserci avversari in grado di metterlo in difficoltà.

Illinois, quota 13.00

A riprova delle grandi aspettative che gravano su Kyprios, il secondo cavallo favorito per il successo della Goodwood Cup 2024 è quotato addirittura a 13.00, a grande distanza da Kyprios. Trattasi di Illinois, fresco di secondo posto al Premio de Paris. Anche se sulla carta non sembra avere il potenziale per mettere in difficoltà il favorito numero 1, le corse possono sempre riservare grandi sorprese.

Gli altri partenti

Tra i potenziali outsider della Goodwood Cup 2024 troviamo Coltrane e Gregory, dati entrambi a 14.00 dalle quote antepost Sisal. Il primo spera di prendersi una rivincita dopo il beffardo terzo posto della passata stagione, mentre Gregory potrebbe sfruttare la grande occasione per un rilancio. Dopo un inizio di 2023 esaltante, con tre vittorie in altrettante gare, il cavallo britannico ha infatti perso la spinta trovando difficoltà a esprimersi al massimo, anche in contesti di non primissimo ordine. La Goodwood Cup sarà l’occasione per il riscatto?

Subito dietro Gregory, troviamo un gruppo di cavalli quotati 16.00. Trattasi di Continuous, Caius Chorister, Middle Earth, Sweet William e Uxmal. Un drappello nutrito di esemplari di qualità, che sognano di vivere una giornata da protagonisti, malgrado non godano dei favori del pronostico. Segue Trueshan, con una quota antepost pari a 18.00, mentre il detentore dell’ultima edizione, Quickthorn, non va oltre il 20.00 di partenza. Stessa quota anche per Grosvenor Square. Chiudono l’elenco dei partenti Al Qareem, quotato 23.00 e Shembala a 24.00.

Chi ha vinto l’edizione 2023 della Goodwood Cup

L’edizione 2023 della Goodwood Cup ha regalato grandi emozioni e un epilogo tutt’altro che atteso. Questo grazie alla straordinaria azione di Quickthorn. Montato da Tom Marquand, il cavallo britannico ha sorpreso tutti andando in fuga fin dalle prime battute e resistendo nel finale al rientro degli avversari. Partito come outsider, ha regalato alla sua scuderia un successo che sembrava insperato, cogliendo di sorpresa i grandi favoriti. Sul podio conclusero Emily Dickinson e Coltrane, che avevano preso il via con ben altre aspettative.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

07 Febbraio 2025

L'Harry Potter Nazionale, il fantino Fabio Branca: genialità, estro e fantasia

Classe 1984, Fabio Branca festeggerà il 26 ottobre 41 anni, metà dei quali trascorsi in sella ad un cavallo alla ricerca di conferme e grandi risultati. Una delle ultimissime grandi soddisfazione che...

Continua a leggere

06 Febbraio 2025

Newbury Handicap Hurdle (3300 metri) : consolazione o appuntamento mirato? Si corre l’8 febbraio 2025

In questo Premier Handicap (GBB Race) (Class 1) (4yo+): sembrano poter essere in tre a lottare per il bersaglio grosso della corsa, nell’ordine: Secret Squirrel, Brave Troop e Joyeuse. Prima di parlar...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte