Pronostici Goodwood Cup 2023: ecco i favoriti

Martedì 1° agosto si prospetta un’altra grande giornata di ippica in Gran Bretagna. Si disputerà l’edizione 2023 della Al Shaqab Goodwood Cup, altra prova di prestigio del circuito delle British Champions Series. La prova si disputa nell’ippodromo di Goodwood, al nord di Chichester nel West Sussex. Prova di gruppo 1 di galoppo in piano, riservata a cavalli di tre anni o più, per un totale di 3200 metri da affrontare.

Andiamo a scoprire chi sono i cavalli favoriti per la vittoria della Al Shaqab Goodwood Cup 2023.

Pronostici di ippica sulla Goodwood Cup 2023 

Secondo le quote antepost Sisal, i favori del pronostico sono tutti su Gregory. La vittoria del baio britannico, classe 2020, è data a 2.75. Una scelta inevitabile per un esemplare che ha messo in mostra tutto il suo valore in questo 2023. Esordio vincente ad Haydock nel mese di aprile, dove ha letteralmente sbaragliato la concorrenza, seguito da un successo a Goodwood a maggio e, infine, il colpaccio ad Ascot guidato da Frankie Dettori. Sulle distanze brevi, Gregory ha dimostrato di avere qualità da vendere, bisognerà valutare l’andamento delle sue prestazioni oltre i 3000 metri.

Alle spalle di Gregory, quotato da Sisal 3.75, troviamo Coltrane. L’esemplare irlandese della scuderia di Mick e Janice Mariscotti, diversamente dall’avversario, può far leva sulla grande esperienza. Classe 2017, in carriera ha fatto vedere le cose migliori sulle prove di galoppo su distanze più lunghe. In tredici partecipazioni a gare su distanza superiore ai 3000 metri, ha ottenuto quattro successi è cinque secondi posti. Un curriculum che deve far paura agli avversari. Due gare disputate in questo 2023, entrambe ad Ascot, con una vittoria e un secondo posto. Lo scorso anno Coltrane arrivà a pochi centesimi dal podio nella Goodwood Cup.

Attenzione all’effetto sorpresa. Courage Mon Ami, classe 2019, sta vivendo una stagione magica. Vincitore a maggio proprio a Goodwood, l’esemplare britannico ha ribaltato i pronostici alla Gold Cup di Ascot, ottenendo il risultato più prestigioso della sua carriera. Guidato da Frankie Dettori, è riuscito a beffare ad Ascot il più quotato Coltrane con una prova maiuscola. Quotato da Sisal a 7.00, potrebbe sorprendere ancora alla Goodwood Cup. In fondo è imbattuto in questo 2023.  

Stessa quota, 7.00, anche per l’irlandese Giavellotto, vincitore quest’anno nell’ippodromo di York. Cavallo incostante che, nel corso della sua carriera, è stato capace di esaltarsi in alcune occasioni e passare sottotraccia in altri. Potrebbe essere una delle variabili impazzite della competizione.

Più alte le quote per Eldar Eldarov dato a 9.00 dalle quotazioni antepost di Sisal, davanti a Emily Dickinson a 11.00 e a Subjectivist a 13.00.

Chi ha vinto l’ultima edizione della Goodwood Cup

L’ultima edizione della Goodwood Cup fu terreno di conquista di Kyprios. Il cavallo irlandese ha vissuto una stagione magica, vincendo tutte le corse cui ha preso parte e anche nella prova del West Sussex non ha deluso le aspettative. Partendo con i favori del pronostico, è riuscito ad avere la meglio di Stradivarius e Trueshan, con Coltrane che ha chiuso ai piedi del podio.  

La sua prestazione ha infranto i sogni di gloria di Stradivarius, autentico mattatore della Goodwood Cup tra il 2017 e il 2020. Il sauro irlandese aveva la possibilità di centrare una clamorosa quinta vittoria, all’età di otto anni, ma è stato costretto ad accontentarsi della piazza d’onore. Tra i grandi nomi nell’albo d’oro di questa prova anche Big Orange, autore di un back-to-back nel 2015 e nel 2016.  

Tornando indietro nel tempo, non possiamo dimenticare il leggendario Kincsem che trionfò nel 1878. Il cavallo ungherese detiene tutt’ora un record difficilmente avvicinabile: 54 vittorie in 54 corse cui ha preso parte.

 

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

09 Gennaio 2025

LANZAROTE HURDLE DAY, KEMPTON (UK). Una vera e propria elite dei salti che entusiasma i fans con allettanti quote. Si corre sabato 11 gennaio.

Kempton Park Racecourse è un ippodromo con sede idonea per intrattenimenti e conferenze a Sunbury-on-Thames, nel Surrey, Inghilterra, al confine con la “Grande Londra”; si trova a 13 miglia a ovest di...

Continua a leggere

27 Dicembre 2024

Laffit Pincay Jr.: storia e carriera del fantino

Il mondo dell’ippica regala sfide appassionanti, testa a testa incerti fino all’ultimo metro, ma anche storie affascinanti. Una di queste è legata alla carriera di Laffit Pincay Jr., il leggendario jo...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte