Pronostici d’ippica sul Derby del trotto e sulle Oaks 2024

Domenica 13 ottobre, l’ippodromo di Capannelle, a Roma, si prepara ad accogliere una delle giornate più importanti del calendario del trotto: la giornata del Derby Italiano del Trotto e delle Oaks di Trotto 2024. Due appuntamenti prestigiosi, di Gruppo 1, che si disputano sulla distanza rispettivamente di 2100 metri e 1600 metri, e vedono impegnati cavalli e cavalle di 3 anni. Una vetrina, nonché una rampa di lancio per alcuni degli esemplari più talentuosi del nostro Paese, che hanno dovuto superare delle batterie per poter presenziare all’appuntamento finale.

Un evento molto sentito sul territorio che chiama a raccolta anche i frequentatori meno abituali degli ippodromi. Lo scorso anno il Derby fu vinto da Expo Wise As, condotto dal driver Alessandro Gocciadoro, che partiva come favorito assoluto. Le Oaks sono state vinte da Euphoria Bi, guidata da Mauro Biasuzzi. Ma come andrà quest’anno?

Derby del Trotto 2024: i pronostici d’ippica Sisal

Il grande favorito per il Derby Italiano del Trotto è Falco Killer Gar, uno dei tanti figli di Varenne, che le quote antepost d’ippica Sisal danno a 3.10. L’esemplare, allenato e guidato da Alessandro Gocciadoro, ha fatto vedere una marcia in più nel corso di questo 2024, nel corso del quale ha ottenuto cinque successi tra gennaio e maggio. Da qualche mese fa più fatica, ma resta il cavallo da battere per l’appuntamento romano. Gli avversari, tuttavia, sono di alto livello a partire da First of Mind, altro pupillo di Gocciadoro, che nelle batterie ha messo in luce un buono spunto. La sua quota è di 5.00. Poco più dietro, in degli ipotetici blocchi di partenza, troviamo Feldenkrais Pal, dato a 5.50, che vanta nel palmares stagionale il Premio Nazionale di Torino, corsa di gruppo 1. Stessa quota anche per Frank Gio che, da marzo a oggi, ha vinto cinque gare sulle sei a cui ha preso parte. Il Derby alza inevitabilmente l’asticella della competizione, ma un successo qui potrebbe rappresentare la definitiva consacrazione del cavallo della Bivans Srl.

I quattro nomi fatti sono i principali favoriti per la vittoria nel Derby del Trotto; tuttavia, altri cavalli sono pronti a dar battaglia, a partire da Far West Bi, dato a 8.00, Fakir Rok, Fellow Wise As e Feudale degli Dei, quotati tutti 18.00. Chiudono la lista dei partenti Frankie LJ, quotato 67.00 e Fortunadrago Font, che segue a distanza con una quota di 101.00.

I pronostici sulle Oaks di Trotto 2024

Se il pronostico per il Derby sembra molto aperto, più indirizzata, almeno stando alle quote antepost Sisal, sembrano essere le Oaks di Trotto 2024. Le ultime prestazioni di Funny Gio la rendono la principale favorita, con una quota di 1.50. Fin dalle qualificazioni il livello palesato è stato molto elevato, malgrado non siano mancate sfidanti di livello come Fragola di No (non quotata attualmente da Sisal, rientra nella categoria ‘altro’ data a 3.30). Dal mese di luglio, Funny Gio non ha sbagliato un colpo, sotto la guida di Alessandro Gocciadoro, riuscendo a vincere tre corse consecutive.
Buone aspettative anche su Follia d’Esi, quotata 5.00. La cavalla allenata da Mauro Baroncini si è distinta nelle batterie e ora va alla ricerca di un risultato di prestigio, dopo una serie di vittorie e piazzamenti ottenuti in corse minori. Tra le possibili protagoniste anche Francy Caf, quotata a 14.00, mentre seguono a una certa distanza Fantastic Gio (quota 36.00) e Fast Equos Jet e Fort Washakie, che hanno rispettivamente la quota di 51.00 e 55.00.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

11 Aprile 2025

(FRA) Saint-Cloud: Prix Cleopatra, 2100 metri, G3 per femmine di 3 anni. Cominciamo a scoprire gli assi nella manica degli allenatori in vista Prix de Diane

Il 18/04/2025 si disputa questa corsa dedicata alle femmine di 3 anni, il Prix Cleopatra (G3), che per l’edizione 2025 ha l’imprinting del Coolmore che ha definito, con France Galop, la denominazione...

Continua a leggere

11 Aprile 2025

09/04/2025. (IRE) Fairyhouse Easter Festival - si corre il 19, il 20 ed il 21 aprile 2025: grande festa, grandi cavalli, grande spettacolo

3200 metri. RYBO Handicap Hurdle (Listed Race) (4yo+). Il trainer WP. Mullins emerge come di consueto per quantità e qualità di iscritti. Pronti via, si vedono in sequenza nella “card” ufficiale UK: K...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte