Cheltenham Festival 2025: pronostici d’ippica

Anteprima Cheltenham: 11/14 marzo 2025, Grade 1 eccelsi! Lo spettacolo assoluto delle siepi e dello steeple-chase

 

4000 metri. Mares’ Hurdle (Reg’ as The David Nicholson) (Grade 1) (GBB Race) (Class 1) (4yo+). Sono in 24 i cavalli ancora iscritti e 10 gli ostacoli da saltare. 

Potrebbe essere un bel match a tre quello per la vittoria tra, nell’ordine: Brighterdaysahead trained Gordon Elliott, Lossiemouth preparata da WP. Mullins e Kargese altro allievo di Mullins. Dall’Inghilterra giungono buone voci su altri due elementi se saranno confermati al via: Jade De Grugy e July Flower (che forse sceglieranno proprio questo impegno piuttosto che altri in cui sono ancora dati partenti. 

Antepost Sisal: Britherdaysahead è a 3.30, Lossiemouth è a 5.50, Kargese è a 4.00, Jade De Grugy è a 21.00 e July Flower è a 7.50.

Timeform/Verdict: il figlio di Kapgarde con tre vittorie in sequenza nelle ultime tre apparizioni fornite e la figlia di Great Pretender sono in effetti i due soggetti che emergono nel contesto.  

 

3300 metri. Champion Hurdle Challenge Trophy (Grade 1) (GBB Race) (Class 1) (4yo+). Già solo in 16 i rimasti iscritti. 

Questo fa pensare che la candidatura di Constitution Hill a cavallo favorito sia estremamente rispettata dagli appassionati e dai tecnici. Tornando al 26/12/2024 sul tracciato di Kempton (UK), dove il figlio di Blue Bresil ha piegato Lossiemouth, appare chiaro che quel Grade 1 ha lasciato il segno.

Antepost Sisal: Constitution Hill 2.00, Brigtherdaysahead 4.50, Lossiemouth 4.50.

Timeform/Verdict: c’è ben poco da dire, Constitution Hill è il cavallo da battere! Dando un occhio ai papabili da podio ci spingiamo nel dire che forse, nell’ordine: Sir Gino, State Man (se sarà della partita) ed Anzadam (anche lui da vedere se presente ai nastri) sono quelli più interessanti. 

 

3200 metri Queen Mother Champion Chase (Grade 1) (GBB Race) (Class 1) (5yo+). Mentre scriviamo sono ancora 26 gli iscritti. E ci piace ricordare che le barriere da passare sono 13 sul percorso.

La stella della corsa è Jonbon (da Walk In The Park con mamma da Saint Des Saints), soggetto che ha disputato 19 corse in carriera ottenendo 16 vittorie oltre 3 secondi posti. Arriva a questo appuntamento dopo che il 7 dicembre 2024 ha vinto sul tracciato di Sandown (UK) il Betfair Tingle Creek Chase (Grade 1) sui 3100 metri, allora il terreno era morbido e gli ostacoli da passare 13, situazione quindi simile se non uguale tecnicamente all’impegno in programma. Il trainer Nicky Henderson dichiara: “Jonbon è il favorito in generale per la Queen Mother Champion Chase di marzo 2025, ci piace pensare di vedere Jonbon alla Champion Chase questa stagione e diciamocelo, non ha fatto molto di sbagliato la scorsa stagione e ha vinto tre Grade 1”.  Quanto dichiarato dall’allenatore del campione ci sembra chiaro ed altrettanto chiaro è l’obiettivo nella corsa, passare il traguardo per primo.

 

Gaelic Warrior, Energumene ed El Fabiolo al momento, tutti e tre trained WP. Mullins, sono gli avversari che sulla carta presentano le credenziali più importanti per ambire a disturbare lo stra-potere presunto di Jonbon.

Il Est Francais, Banbridge, Djelo e Marine Nationale sono i soggetti che, a seguire, potrebbero animare la corsa, anche se i primi tre citati sono tutti e tre dati partenti nel Dublin Racing Festival con chances di primo piano e quindi è presumibilmente difficile pensare di vederli poi a Cheltenham a pieno regime.

Captain Guiness, Edwardstone, Libberty Hunter e Solness sono quelli che potrebbero cercare “riscatto” o puntare al tracciato di Cheltenham per stupire… dopo vicende alterne nelle prestazioni del 2024 e ad inizio 2025.

Antepost Sisal: Jonbon 3.00, Gaelic Warrior 4.50, Energumene 5.50, Il Est Francais 7.50, Banbridge 34.00, Djelo 33.00, Marine Nationale 17.00, Captain Guinness 21.00, Edwardstone 67.00, Libberty Hunter (altro) 8.50 e Solness 34.00. 

Timeform/Verdict: considerando i soggetti sopra evidenziati come i più attesi, aspettando i forfait, è chiaro che l’alfiere con giubba McManus trained Henderson chiude e schiaccia gli altri. Confidando in un terreno morbido e non molto pesante, potrebbe accadere che le “seconde file” dei più seguiti al betting, potrebbero emergere, ecco quindi che, potrebbero stupire Energumene e Djelo che ancora non sono “esplosi”. Gaelic Warrior ed El Fabiolo, che hanno nel mirino la corsa come obiettivo chiave, potrebbero completare le monete.  

4100 metri. Ryanair Chase (Registered as The Festival Trophy) (Grade 1) (GBB Race) (Class 1) (5yo+). 

Al momento sono in 34 i cavalli ancora iscritti. Anche in questo caso la stella probabile della corsa porta giubba McManus (strisce orizzontali gialloverde) ed è Fact To File, seguito subito da Gaelic Warrior che, come Bandridge, Il Est Francais ed El Fabiolo dovrà scegliere a quale corse partecipare. Esattamente come Spillane’s Tower ed Energumene. Ed anche in questo contesto Djelo è la mina vagante che Venetia Williams attende per un exploit.

Antepost Sisal: giustamente alla voce Altro la quota è 3.50 perché le eventuali insidie nascoste possono essere tante. Fact To File è a 5.00, Gaelic Warrior è a 11.00, Bandridge ad 8.00, Il Est Francais a 9.50, El Fabiolo a 10.00, Spillane’s Tower a 6.00, Energumene a 23.00. Questi i più attesi. E forse la presenza quasi confermata al via di Fact To File, indurrà a parecchi ritiri. 

Timeform/Verdict: sembra evidente che Fact To File possa occupare un posto sul podio, e che Gaelic Warrior sarà la sua insidia prevalente. Ma le recenti prestazioni di El Fabiolo ed Energumene sono importanti e quindi giriamo attorno a questi nomi in attesa che definiscano quale è il loro obiettivo definitivo in steeple-chase. 

4800 metri. Stayers’ Hurdle (Grade 1) (GBB Race) (Class 1) (4yo+). 36 iscritti, 12 gli ostacoli da passare per venire a casa. 

Ci sembra la corsa per Teahuppo! Ed il suo trainer Gordon Elliott non nasconde questo obiettivo per il castrone figlio di Masked Marvel. Home By The Lee potrebbe essere il nome nuovo che il trainer JP. O’Brien presenta per confondere le strategie dei trainers più attesi. Lucky Place, Crambo e Hiddenvalley Lake sono le altre possibili monete secondo gli appassionati inglesi. Mentre invece viene lasciato l’appellativo di outsiders di lusso a, nell’ordine: Gala Marceau, July Flower, The Wallpark. Tanti altri sono ancora iscritti, quindi il podio è ben lontano dall’ essere definito.

Antepost Sisal: Teahuppo 2.25 (ci piace far rilevare che ad oggi il betting iglese lo propone già ad 1.10), la voce Altro è proposta a 4.00 e giustamente, perché molte insidie si nascondono con i vari outsiders che saranno confermati al via. Home By The Lee è ad 8.50, Lucky Place è a 14.00, Crambo a 21.00, Hiddenvalley Lake è a 19.00, Gala Marceau è a 34.00 e The Wallpark è a 19.00. 

 Timeform/Verdict: mi concentrerei su Teahuppo ed Home By The Lee!

5100 metri. Cheltenham Gold Cup Chase (Grade 1) (GBB Race) (Class 1) (5yo+). 19 iscritti, 22 ostacoli da passare. 

Galopin Des Champs da battere, questi i dati tecnici da valutare e considerare. Fact To File all’attesa, Banbridge stratega, Gerri Colombe a seguire con Grey Dawning che proverà a cancellare l’ultima prestazione. Non andiamo oltre perché pensiamo che tutti cerchino di vedere la consacrazione del figlio di Timos.

Antepost Sisal: Galopin Des Champs 1.90, Fact To File 6.00, Banbridge 15.00, Gerri Colombe 12.00, Grey Downing 21.00. 

Timeform/Verdict: mi concentrerei su Galopin Des Champs ed il riscatto di Grey Dawning! 

Rimani aggiornato sulle quote d’ippica di Sisal.

Daniele Fortuzzi

Tecnico/Blogger, da anni consulente online del comparto ippico-galoppo. Socio - fondatore del portale web Galoppo e Charme. La mia storia ippica nasce con Gaetano e Mario Benetti, Luca Cumani ed Enrico Camici (allenatori italiani di purosangue inglese, di livello internazionale). Profondo conoscitore dei testi del Varola e Luigi Gianoli (sulla storia ippica e sulla morfologia del psi). La mia passione per lo "Sport dei Re" nasce nel 1967 dopo aver visto Ruysdael con Giovanni Sala in sella, vincere il Derby di Capannelle.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

07 Febbraio 2025

L'Harry Potter Nazionale, il fantino Fabio Branca: genialità, estro e fantasia

Classe 1984, Fabio Branca festeggerà il 26 ottobre 41 anni, metà dei quali trascorsi in sella ad un cavallo alla ricerca di conferme e grandi risultati. Una delle ultimissime grandi soddisfazione che...

Continua a leggere

06 Febbraio 2025

Newbury Handicap Hurdle (3300 metri) : consolazione o appuntamento mirato? Si corre l’8 febbraio 2025

In questo Premier Handicap (GBB Race) (Class 1) (4yo+): sembrano poter essere in tre a lottare per il bersaglio grosso della corsa, nell’ordine: Secret Squirrel, Brave Troop e Joyeuse. Prima di parlar...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte