Premio Lydia Tesio 2024: i pronostici d’ippica di Sisal

Domenica 27 ottobre l’ippodromo di Capannelle torna protagonista con uno degli eventi più sentiti dell’ippica italiana, il Roma Champions Day. Tra le varie competizioni, si disputerà anche il Premio Lydia Tesio 2024, prova di gruppo II riservata alle cavalle di tre o più anni, impegnate su una distanza di 2000 metri su pista in erba. Appuntamento prestigioso, con un montepremi di circa 264mila euro, che lo scorso anno ha visto l’affermazione La Gite, montata da Carlo Fiocchi, che ha beffato la seconda arrivata Norge, montata da Dario Vargiu.

Andiamo a scoprire le favorite del Premio Lydia Tesio 2024.

Premio Lydia Tesio 2024: i favoriti secondo i pronostici

C’è curiosità attorno alle cavalle favorite per il Premio Lydia Tesio 2024. Il livello delle partecipanti è molto elevato, con alcuni dei migliori esemplari presenti sul panorama italiano. Scopriamo, secondo le quote antepost d’ippica di Sisal, quali saranno i nomi da battere.

Estrosa, quota 3.25

Il nome caldo alla partenza del Premio Lydia Tesio 2024 è quello di Estrosa. La cavalla, appartenente alla scuderia dell’ex-allenatore della Juventus Massimiliano Allegri, ha compiuto un salto di qualità notevole nel corso del 2024, vincendo cinque corse del calendario italiano. Questo la rende, con la quota di 3.25, l’esemplare da battere in quel di Capannelle. Lo scorso anno, al Lydia Tesio, ha chiuso in nona posizione e le migliori prestazioni le ha sfoggiate sulle distanze più brevi. Tuttavia, un’affermazione sul palcoscenico romano potrebbe essere il segno del definitivo salto di qualità.

Sioux Life, quota 5.00

Lo scontro per il successo del Premio Lydia Tesio 2024 potrebbe essere una questione familiare. Secondo le quote antepost Sisal, la principale alternativa a Estrosa è la sorella, Sioux Life. Figlie entrambe di Sioux Nation, potrebbero regalarci una bella sfida.
La cavalla della scuderia La Tesa ha partecipato solo a quattro gare quest’anno, ma accumulando tre vittorie, due delle quali su una distanza di 2000 metri. Questa attitudine potrebbe far la differenza, specialmente nel finale di corsa.

Gli altri cavalli partenti

Se Estrosa e Sioux Life sono i nomi più quotati per il successo, almeno secondo Sisal, le alternative non mancano. A quota 7.00 troviamo due cavalle: la prima è Egina, esemplare tedesco della scuderia Gestut Park Wiedingen, all’esordio a Capannelle. Tre anni e tante aspettative riposte per il futuro, proverà a ritagliarsi uno spazio nella contesa. L’altra è Understated, britannica di 4 anni, che in questa stagione ha faticato a trovare continuità di rendimento. Specialista delle lunghe distanze, potrebbe rappresentare una mina vagante, in quanto in grado di sfoggiare, seppur a targhe alterne, prestazioni di alto livello.

Scorrendo l’elenco delle cavalle al via, troviamo Sun Never Sets che ha aperto l’anno con due belle vittorie, per poi inanellare una serie di piazzamenti, seppur prestigiosi, in corse di discreta categoria. A seguire, in un’ipotetica griglia di partenza data dalle quotazioni Sisal, troviamo Taany, Tomiko e Calmly a 12.00 e Koffi Kick a 18.00. Seppur distanti dalle favorite, proveranno a sovvertire il pronostico in pista.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

07 Febbraio 2025

L'Harry Potter Nazionale, il fantino Fabio Branca: genialità, estro e fantasia

Classe 1984, Fabio Branca festeggerà il 26 ottobre 41 anni, metà dei quali trascorsi in sella ad un cavallo alla ricerca di conferme e grandi risultati. Una delle ultimissime grandi soddisfazione che...

Continua a leggere

06 Febbraio 2025

Newbury Handicap Hurdle (3300 metri) : consolazione o appuntamento mirato? Si corre l’8 febbraio 2025

In questo Premier Handicap (GBB Race) (Class 1) (4yo+): sembrano poter essere in tre a lottare per il bersaglio grosso della corsa, nell’ordine: Secret Squirrel, Brave Troop e Joyeuse. Prima di parlar...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte