Premio Lydia Tesio 2023: i pronostici d’ippica

La grande ippica torna a Roma, all’Ippodromo di Capannelle. Domenica 29 ottobre è in programma il Premio Lydia Tesio 2023, corsa di categoria G2 che si svolge su una distanza di 2000 metri su pista grande. La prova di galoppo è riservata a cavalli femmine di tre o più anni e si inserisce nell’ambito della grande giornata del Roma Champions Day.
L’evento, nel corso degli anni, è stato accompagnato dalla consegna del Premio “Le Signore dell’ippica” e ricorda Lydia Tesio che, con il marito Federico, fecero la storia dell’ippica italiana nei primi anni del Novecento.

Andiamo a scoprire, attraverso le quote antepost di ippica di Sisal, quali sono i cavalli favoriti per questo prestigioso appuntamento.

I pronostici d’ippica per il premio Lydia Tesio 2023

Il campo partenti del Premio Lydia Tesio 2023, in programma all’ippodromo Capannelle di Roma il 29 ottobre, è di alto livello. Due cavalle più di altre sembrano godere dei favori del pronostico. Si tratta di Norge e Valpolicella. Secondo le quote antepost Sisal, le due contendenti sono date rispettivamente a 4.00 e a 4.50.

Norge: quotata 4.00

Un solo successo in questo 2023 per Norge, baio irlandese di 5 anni, arrivata seconda in quel di Milano, al premio Palio Mezzanotte 2023. Nel mezzo, tuttavia, una serie di buoni piazzamenti per una stagione di discreta costanza. Nell’ultima uscita, al Premio Verziere Memorial Aldo Cirla – Trofeo Arqana, ha chiuso al secondo posto alle spalle di Moonu.

Valpolicella: quotata 4.50

Due vittorie stagionali, invece, per Valpolicella. Sauro tedesco di 4 anni della scuderia di Sven Tropartz, si candida a essere una delle contendenti per il successo a Capannelle, dove corre per la prima volta. Dopo aver ottenuto successi in patria, tra Dortmund e Hannover, Valpolicella è salita due volte sul podio a Milano, secondo al Premio del Giubileo e terzo al Premio Verziere Memorial Aldo Cirla – Trofeo Arqana, subito dietro Norge.

Stella: quotata 8.00

Sempre dalla Germania arriva la terza favorita secondo le quote antepost Sisal, Stella (8.00). Per la cavalla di Gestut Ittlingen un’occasione importante per affermarsi ai massimi livelli fuori dai confini tedeschi. Quest’anno una sola vittoria, il 18 maggio a Dortmund, ma anche tanti piazzamenti di buon livello. Poche apparizioni in terra italiana: quest’anno l’unica partecipazione è stata al Premio del Giubileo, chiuso al quarto posto proprio dietro a Valpolicella e Norge.

Gli altri partenti

Tra i possibili outsider per il Premio Lydia Tesio 2023 c’è Sadalsuud. La cavalla irlandese, reduce da un secondo posto al Premio Roma Vecchio dietro a Nayeli, è data a 10.00 dalle quote antepost Sisal. Diversamente dai principali favoriti, Sadalsuud ha corso tanto in Italia e conosce bene l’Ippodromo delle Capannelle. Un’arma in più da sfruttare, in un contesto decisamente competitivo.

Non un periodo brillantissimo per Estrosa, quotata 21.00 da Sisal. Reduce dal quarto posto al Premio Elena e Sergio Cumani, quest’anno ha alternato grandi prestazioni a prove piuttosto opache. Stessa quota anche per Ability che, sulla carta, appare al di sotto dei principali favoriti, e Taany. Anche loro hanno avuto la possibilità di confrontarsi con le due grandi favorite della prova Norge e Valpolicella, chiudendo rispettivamente al settimo e all’ottavo posto il Premio Verziere Memorial Aldo Cirla – Trofeo Arqana, ma sono pronte a sorprendere nella prova di fine ottobre. Per Ability, tuttavia, i buoni risultati conseguiti ad agosto, con una vittoria ad Hannover, lasciano aperti spiragli a eventuali colpi di scena.

Tra gli altri cavalli al via troviamo La Gite (quota 26.00), River Spirit (quota 34.00) e Lacrima d’Amore (quota 48.00).

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

27 Dicembre 2024

Laffit Pincay Jr.: storia e carriera del fantino

Il mondo dell’ippica regala sfide appassionanti, testa a testa incerti fino all’ultimo metro, ma anche storie affascinanti. Una di queste è legata alla carriera di Laffit Pincay Jr., il leggendario jo...

Continua a leggere

21 Dicembre 2024

Leopardstown (IRE), Savills Chase (Grade 1): i gialloverde di McManus vs gli altri. 21 cavalli ancora iscritti, probabili partenti 14

4900 metri circa da percorrere per cavalli di 5 anni ed oltre. WP. Mullins rilascia interviste sulle ambizioni dei suoi allievi ed esalta le attitudini di Fact To File, da Poliglote con mamma da Tremp...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte