playstation logo

Playstation Plus, aumentano i prezzi: ecco i nuovi piani

È arrivata come un fulmine a ciel sereno la notizia di un aumento di prezzi per l’abbonamento annuale di PlayStation Plus. Il rincaro toccherà tutti e tre i piani di abbonamento: Essential, Extra e Premium. A partire dal 6 settembre 2023 la sottoscrizione di 12 mesi costerà di più, mentre per ora non ci sono variazioni per gli abbonamenti mensili e trimestrali.

Dopo gli aumenti di quest’estate del competitor Xbox Game Pass, si sperava che Sony avrebbe lasciato le cifre stabili, ma a quanto pare non è così.

Nel comunicato l’azienda fa sapere che “questo adeguamento del prezzo ci consentirà di continuare a offrire giochi di alta qualità, vantaggi e valore aggiunto al vostro servizio di abbonamento PlayStation Plus”.

PlayStation Plus, i prezzi aggiornati

Quindi, l’inevitabile aumento è arrivato, e i prezzi saranno ovviamente bilanciati in base al tipo di abbonamento:

  • PlayStation Plus Essential, 12 Mesi, 71,99 euro
  • PlayStation Plus Extra, 12 Mesi, 125,99 euro
  • PlayStation Plus Premium, 12 Mesi, 151,99 euro

Ad oggi i prezzi di listino per gli abbonamenti di 12 mesi sono 59.99 per l’abbonamento Essential, 99.99 per PlayStation Plus Extra e 119.99 per PlayStation Plus Premium. Sono aumenti non di poco conto, considerando che si arriva a superare i 30 euro all’anno nel caso del tier più costoso.

Anche se nella divisione risultano pochi euro al mese, un aumento non fa piacere a nessuno, indipendentemente dalla cifra, e poi, era davvero il momento giusto per un aumento così ingente?

Questa mossa potrebbe far perdere ulteriori abbonamenti a Sony, visto che gli ultimi report riportano uno stallo negli USA. Ad aprile 2023 il servizio aveva 47,4 milioni di iscritti in tutto il mondo, ma non sappiamo se il dato è stato mantenuto, aumentato o diminuito. In generale con la crisi e l’inflazione così prepotenti tutti i principali player del mercato si stanno trovando a far fronte ad un calo di iscritti per i propri servizi a pagamento.

Chiaramente ora è troppo presto per sapere che impatto avrà questo aumento sui numeri degli abbonati, ma sembra evidente che Sony punti più a spremere gli attuali iscritti che a conquistarne di nuovi, visto la mancanza di promozioni per questi da  parecchio tempo.

Continuate a seguirci su Sisal News per non perdere nessun aggiornamento sugli abbonamenti di PlayStation Plus.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

PlayStation 4 con vari giochi

10 Gennaio 2025

GTA 6, Death Stranding 2 o Ghost of Yotei, qual è il più atteso del 2025?

Il mondo dei videogiochi è in continua evoluzione, e ogni anno ci regala nuove avventure ed esperienze indimenticabili. Ma il 2025 si preannuncia come un anno particolarmente ricco di titoli attesissi...

Continua a leggere

giochi estate 2024

10 Gennaio 2025

Sequel: 5 giochi meno belli dell’originale

Il mondo dei videogiochi è pieno di sequel attesissimi, ma non sempre questi titoli riescono a eguagliare il successo dei loro predecessori. Spesso, infatti, assistiamo a dei passi indietro che lascia...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte