playstation

PlayStation 5: tutti i consigli per preservarla al meglio

Durante le festività natalizie siete entrati in possesso di una PS5 o Ps5 Slim? Se avete ricevuto o vi siete fatti un autoregalo abbiamo pronta per voi una piccola lista di consigli per aumentare la vita della vostra nuova console e non rovinarla.

Spegnere correttamente il dispositivo

Anche se non tutti lo sanno c’è un modo corretto per spegnere la PS5. Seguendo questo metodo si evitano i danni sul lungo periodo e possibili eventuali blocchi improvvisi. Per effettuare l’operazione correttamente basterà utilizzare il tasto PlayStation sul DualSense o premere il pulsante fisico sulla console, in entrambi bisogna ricordarsi di non spegnere mai la PS5 mentre è in corso il salvataggio o il caricamento di dati da SSD o unità USB. Se è necessario staccare il cavo di alimentazione, bisogna ricordarsi di farlo esclusivamente quando la spia di accensione è completamente spenta .Se staccate la presa quando la spia è illuminata (fissa o lampeggiante) rischiate di perdere i vostri dati o di danneggiare la console.

Prestare attenzione al surriscaldamento della PS5

Una cosa a cui prestare particolarmente attenzione è il surriscaldamento della console. Sony stessa ha dato dei consigli su come agire in caso si verifichi l’evenienza, ovvero: 

  • lasciare almeno 10 centimetri di spazio libero intorno alla PS5, 
  • evitare di collocare la console sulla moquette o su un tappeto a pelo lungo, 
  • evitare gli spazi chiusi e stretti,
  • non coprire la PS5 con un panno,
  • evitare che la polvere si accumuli sulle prese d’aria, magari utilizzando un piccolo aspirapolvere per mantenere sempre pulite le feritoie.

Evitare detergenti aggressivi, acqua fumo e umidità

Ovviamente per mantenere la console in buono stato è necessario posizionarla in un luogo lontano da qualsiasi agente atmosferico, e prestare particolare attenzione alle prese d’aria. Queste devono essere ben lontane da acqua e fumo, e sarebbe meglio evitare  di posizionarla in una stanza troppo umida. Per quanto riguarda la pulizia Sony stessa raccomanda un panno morbido e asciutto e di non spruzzare mai i detergenti in modo diretto sul dispositivo.

Evitare la condensa

Nei periodi freddi si potrebbe accumulare della condensa sulla lente del lettore ottico, causando dei problemi nella corretta riproduzione dei dischi. Come risolvere? Rimuovendo i dischi dalla PS5, staccando la presa della corrente ed attendendo qualche ora la completa evaporazione della condensa.

Attenzione ai dischi da introdurre

Con la PS5 è possibile visualizzare anche dischi DVD e Blu-Ray, ma bisogna prestare attenzione allo stato di questi supporti fisici. Non utilizzate dischi deformati, graffiati o eccessivamente sporchi, e ovviamente qualsiasi disco con formati non supportati.

Adesso siete pronti a mantenere longevamente la vostra console. Continuate a seguirci su Sisal News per non perdervi nessun consiglio di gaming.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

ps5

11 Gennaio 2025

PS5: 4 funzioni nascoste che potresti non conoscere

La PlayStation 5 è una console potente e versatile, ma per sfruttare al massimo tutte le sue potenzialità è necessario conoscerne a fondo le funzionalità. Oltre alle impostazioni di base, la PS5 nasco...

Continua a leggere

app tiktok

07 Gennaio 2025

TikTok: 5 parole che sono entrate nel linguaggio comune

TikTok, oltre ad essere un fenomeno culturale globale, è diventato una vera e propria fucina di nuovi termini e espressioni. Nel 2024, cinque parole nate sulla piattaforma sono entrate a far parte del...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte