Servizio di serie tv su tablet

Ozark 5 non ci sarà: i motivi dietro l’interruzione della serie

Ozark, una delle serie più apprezzate e originali sbarcata su Netflix nel 2017, è giunta definitivamente al capolinea. Dopo la quarta stagione, trasmessa in due volte e con 14 episodi anziché 10 come le altre, non ce ne sarà un’altra.

Una notizia molto dura per chi non solo ha amato questa serie, ma aveva tutti i motivi per credere che continuasse. In effetti, questo è stato un pensiero comune, se si considera il cliffhanger che ha caratterizzato il finale della quarta stagione.

Sicuramente i fan non sono stati molto contenti della notizia.

Ma prima di causare una rivolta contro lo showrunner Chris Mundy, cerchiamo di capire perché non ha voluto rinnovare la serie per una nuova stagione.

Ozark 5 non ci sarà: ecco i motivi

A volte l’interruzione di una serie è data dal calo degli ascolti, altre volte da motivi economici, altre ancora si decide di concluderla per non “allungare il brodo”.

Ma quali sono i motivi che hanno spinto Chris Mundy a non confermare Ozark 5?

Non per mancanza di spettatori, questo è certo. Secondo un’intervista rilasciata dallo showrunner, non c’è mai stata l’intenzione di andare oltre le quattro o cinque stagioni per la serie Ozark.

Alla base di questa decisione c’è la consapevolezza, molto onesta bisogna dirlo, che realizzare un’altra stagione ne avrebbe “appiattito” la sostanza. Probabilmente, in mancanza di grandi piani, avrebbe fatto la fine di tante serie che continuano a essere prodotte solo per gli ascolti procurati dai fan più affezionati.

Evidentemente, non è questo che voleva lo showrunner. Ha preferito rimanere con l’idea di una serie riconosciuta e amata da tutti dall’inizio alla fine.

E d’altronde, come dargli torto.

Ozark 5 non ci sarà: si può sperare in uno spin-off

Alcune volte, quando le serie di successo si concludono, si decide di farle tornare in vita con uno spin-off, spesso sotto forma di prequel degli eventi raccontati nella serie in questione.

Nel caso di Ozark, per il momento non sono previsti spin-off, ma sperare non costa nulla. Soprattutto conoscendo Netflix e tutte le serie che dopo la conclusione ne hanno avuto uno.

Per il momento, possiamo aspettare e affidarci a due possibilità: la rinascita di Ozark con uno spin-off o la creazione di un nuovo capolavoro da parte degli scrittori della serie.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

Star Wars andor rogue one

23 Aprile 2025

Andor 2: la nuova stagione renderà Rogue One ancora più tragica

L’universo di Star Wars si prepara ad accogliere la seconda e ultima stagione di Andor, la serie prequel acclamata dalla critica che esplora le origini del personaggio di Cassian Andor, interpretato d...

Continua a leggere

22 Aprile 2025

The Sandman: Netflix rilascia il trailer

A quasi tre anni dall’acclamato debutto della sua prima stagione, Netflix ha finalmente offerto ai fan un primo sguardo alla seconda e ultima stagione di The Sandman. La serie, basata sull’omonima e r...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte