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Overwatch: arriva la modalità Stadium

Overwatch si appresta a vivere una trasformazione epocale con l’introduzione di Stadium, una nuova modalità di gioco che stravolge radicalmente la formula dello sparatutto a squadre di Blizzard, avvicinandosi in maniera significativa alle dinamiche dei MOBA (Multiplayer Online Battle Arena). Pur mantenendo la classica struttura a cinque contro cinque, Stadium introduce meccaniche inedite che modificano profondamente il flusso di gioco e le strategie adottabili.

Potenziamenti dinamici e progressione MOBA-like

La novità più rilevante di Stadium risiede nell’introduzione di una valuta temporanea, guadagnata nel corso di ogni partita attraverso uccisioni e progressione degli obiettivi. Questa valuta può essere spesa in tempo reale per acquistare potenziamenti che migliorano le abilità esistenti degli eroi o ne aggiungono di completamente nuove, suddivise per potenza. Questa meccanica introduce un elemento strategico cruciale: i giocatori non potranno cambiare eroe a metà partita, e un vantaggio di risorse si tradurrà direttamente in un vantaggio competitivo, proprio come accade nei MOBA più tradizionali. La capacità di adattare il proprio eroe in base all’andamento della partita e alle scelte degli avversari apre un ventaglio di possibilità tattiche inedite per Overwatch.

Round brevi e mappe dinamiche

Ogni partita in modalità Stadium si svolgerà al meglio dei sette round, ciascuno ambientato su versioni ridotte di mappe già esistenti o su arene completamente nuove ispirate alle modalità Push, Clash e Control. All’inizio di ogni round, i giocatori avranno la possibilità di acquisire nuovi poteri spendendo la valuta accumulata nel round precedente, incentivando un approccio aggressivo e orientato all’obiettivo. Un’altra interessante aggiunta è la possibilità di cambiare la visuale del proprio eroe dalla prima alla terza persona in qualsiasi momento, offrendo nuove prospettive di gioco e potenziali vantaggi tattici in determinate situazioni.

Solo competitivo e rotazione degli eroi

Stadium sarà disponibile esclusivamente in modalità competitiva, con un nuovo sistema di ranking dedicato. Al lancio, previsto in concomitanza con l’uscita della sedicesima stagione il 22 aprile, non tutti gli eroi di Overwatch saranno disponibili. La rotazione iniziale comprenderà D.VA, Junker Queen, Orisa, Reinhardt e Zarya come tank; Ashe, Cassidy, Genji, Mei, Reaper e Soldier 76 come dps; e Ana, Kiriko, Juno, Lucio, Mercy e Moira come supporto. Gli altri personaggi verranno inclusi ed esclusi dalla rotazione periodicamente, con l’obiettivo di mantenere un pool di interazioni e combinazioni gestibile e dinamico.

Le prime reazioni da parte di coloro che hanno avuto l’opportunità di provare in anteprima la modalità Stadium sono estremamente positive. Content creator di spicco come Frogger e Flats hanno elogiato l’elevato dinamismo e il livello di personalizzazione offerto dalla nuova modalità. Anche ex giocatori professionisti, tra cui Prashant ‘CaptainPrash‘ Garej degli Ex Oblivione, hanno espresso sorpresa per l’ottimo lavoro di bilanciamento compiuto da Blizzard, considerando la complessità delle variabili in gioco.

L’introduzione di Stadium arriva in un momento delicato per la scena competitiva di Overwatch, con la OWCS (Overwatch Champions Series) che sta vivendo un periodo di declino. Tutti gli occhi di professionisti e appassionati sono ora puntati su questa nuova modalità, nella speranza che possa rivitalizzare l’ecosistema competitivo e riaccendere l’interesse dei fan ai vari livelli di esperienza, riportando Overwatch ai fasti della Overwatch League.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

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