musica

Ospiti Sanremo 2024: la lista completa

Anche quest’anno, il Festival di Sanremo mette in luce la bellezza e l’evoluzione della musica italiana, combinando insieme artisti storici e nuove proposte e contribuendo ad arricchire il nostro meraviglioso panorama musicale.

Oltre all’esibizione dei cantanti, questa edizione ha già visto alcuni ospiti speciali sul palco dell’Ariston, tra cui Marco Mengoni (che è stato anche co-conduttore della prima serata), Ibrahimovic e John Travolta. Anche per questa sera, il programma di Sanremo prevede l’arrivo di importanti ospiti nazionali e internazionali, che faranno emozionare il pubblico dal vivo e da casa.

Ecco una panoramica degli ospiti di Sanremo di stasera e delle prossime serate.

Terza serata Sanremo: cosa sapere sugli ospiti nazionali e internazionali di stasera

Dopo gli anni di pandemia, il ritorno degli ospiti internazionali a Sanremo rappresenta sempre una grande emozione. In particolare, l’ospite atteso sul palco dell’Ariston per questa sera, giovedì 8 febbraio 2024, è… rullo di tamburiRussell Crowe!

A oltre venti anni di distanza dalla sua prima apparizione al Festival, l’attore premio Oscar torna come ospite internazionale a Sanremo per la terza serata. Proprio come nel 2001, l’attore neozelandese vestirà anche quest’anno il ruolo di musicista, esibendosi insieme alla sua band musicale, proprio sul palco più conosciuto d’Italia! Non tutti sanno, infatti, che oltre a una brillante carriera nel mondo del cinema, Crowe ha coltivato negli anni una forte passione per la musica, incidendo anche alcuni album con la sua band “Indoor Garden Party”. Preparatevi a ballare a ritmo di musica con uno degli attori più acclamati del mondo!

La gamma di ospiti Sanremo della terza serata continua con l’arrivo di una figura molto amata dagli italiani: stiamo parlando di Sabrina Ferilli! Nota sia per i suoi ruoli al cinema e in televisione, sia per quello di giudice al programma TV Tu sì que vales, l’attrice romana torna ancora una volta al Festival di Sanremo. Dopo aver co-condotto Sanremo nel 1996 con Pippo Baudo e nel 2022 proprio con Amadeus, Ferilli sarà ospite sul palco dell’Ariston per presentare un nuovo progetto televisivo di cui è protagonista: si tratta di Gloria, una serie TV che andrà in onda a partire dal 19 febbraio 2024.

A seguire, anche un altro attore ci farà l’onore della sua presenza nel teatro sanremese: sul palco dell’Ariston arriverà infatti Edoardo Leo, attore, regista e sceneggiatore di grande fama nel panorama televisivo e cinematografico italiano. Come Sabrina Ferilli, anche Leo presenterà una nuova produzione Rai, chiamata Il Clandestino, in cui ricopre il ruolo principale.

Allontanandoci dalla scena televisiva e tornando verso quella musicale, la terza serata di Sanremo assisterà anche a un altro personaggio amatissimo dagli italiani: Eros Ramazzotti! Il cantante romano coglie l’occasione per festeggiare i 40 anni di successo di Terra Promessa’, brano che nel 1984 lo ha portato alla vittoria proprio del Festival di Sanremo. Preparate i fazzoletti: ci sarà da emozionarsi!

Un altro grande ritorno, atteso e soprattutto sperato da tutti, è poi Gianni Morandi, che l’anno scorso ha accompagnato Amadeus nella conduzione delle cinque serate di Sanremo. Quest’anno, invece, salirà sul palco in veste di ospite, in seguito all’invito più che apprezzato da parte del conduttore e amico.

Infine, una nuova ondata di emozione invaderà il palco dell’Ariston, con l’arrivo di due ospiti di grande spessore per la cultura del nostro Paese: Stefano Massini e Paolo Jannacci. Lo scrittore e drammaturgo, noto anche per essere stato il primo italiano a conquistare un Tony Award, presenterà insieme al famoso cantautore ‘Uomo lampo’, un brano inedito di denuncia sociale. Grazie allo spettacolo teatrale Storie prodotto nel 2020, i due personaggi hanno consolidato il loro rapporto artistico, culminando nella realizzazione di questa canzone dal forte impatto emotivo, che pone al centro dell’attenzione un tema spesso sottovalutato, ossia le morti sul lavoro.

Considerando la mole di ospiti di Sanremo della terza sera, tra il palco dell’Ariston e le sedi esterne al teatro (la nave Costa Smeralda e Piazza Colombo), c’è da aspettarsi una serata ricchissima di emozioni, ma soprattutto lunghissima!

Gli ospiti delle prossime serate di Sanremo 2024

Ma le sorprese non sono ancora finite: il palco dell’Ariston si prepara a un turbinio di emozioni anche per la quarta e quinta serata. Se infatti le prime due già ci hanno regalato momenti magici come il toccante monologo di Giovanni Allevi, o la divertente performance con John Travolta, anche nelle ultime serate ci aspettiamo grandi cose.

Ospiti quarta serata di venerdì 9 febbraio

La serata di venerdì 9 febbraio, oltre a portare sul palco il cast di Mameli, la nuova serie Rai sul patriota italiano, sarà ricca di ospiti interessanti! Trattandosi della serata dei duetti, infatti, ogni cantante porterà con sé un artista con cui si esibirà per una cover. Per questo motivo, potremo vedere sul palco più famoso e magico d’Italia sia cantanti internazionali, per esempio Skin in compagnia dei Santi Francesi, sia vecchie conoscenze, come Ermal Meta, Fabrizio Moro e Francesco Gabbani.

Finale Sanremo: chi sono gli ospiti dell’ultima serata?

L’ultima serata, invece, vedrà sul palco l’étoile Roberto Bolle, da anni impegnato per portare la danza in televisione, che si è detto entusiasta all’opportunità di unire il mondo della danza a quello pop della musica di Sanremo.

Ma non è tutto: sabato 10 febbraio, l’Ariston celebrerà anche Gigliola Cinquetti, che 60 anni fa si trovava proprio su quel palco, con “Non ho l’età”, una canzone rimasta scolpita nella memoria collettiva italiana. 

Per concludere, poi, seguiranno due ulteriori sorprese per gli appassionati delle fiction Rai: durante la serata, infatti, saranno ospiti anche Claudio Gioè, protagonista di Màkari, e il nostro amato Doc, ossia Luca Argentero.

Infine, non bisogna dimenticarsi degli ospiti di Piazza Colombo, arrivati quasi tutti dalla scorsa edizione di Sanremo, nonché degli ospiti della Nave da Crociera, che come ogni anno ci fanno ballare a ritmo di musica!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

statuetta degli oscar

10 Gennaio 2025

Oscar 2025: dove vedere la notte degli Oscar

La 97esima edizione degli Academy Awards è alle porte e quest’anno porta con sé una novità assoluta che farà la gioia di milioni di spettatori: per la prima volta nella storia, gli Oscar saranno trasm...

Continua a leggere

sanremo

09 Gennaio 2025

Pronostici e quote Sisal sul vincente del Festival di Sanremo 2025

Anche se manca ancora qualche settimana i bookmakers di Sisal sono pronti, Sanremo 2025 è alle porte e i pronostici sono già aperti! Dopo l’annuncio dei Big in gara e la conferma di chi salirà sul pal...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte