oscar

Oscar: chi sono gli underdog di questa edizione?

Siamo ormai vicinissimi alla Notte degli Oscar 2024, che vedrà premiare sul palco i film più meritevoli usciti nel corso dell’ultimo anno. Come al solito sono aperte le scommesse su quali sono i titoli che riusciranno a portarsi a casa più statuette.

Sappiamo per certo che Oppenheimer con le sue 13 candidature riuscirà a portarsi a casa più di una statuetta. Bisogna però prestare attenzione a tutti i titoli candidati, spesso la cerimonia di premiazione rivela parecchie sorprese.

Come gli Oscar ci hanno sorpreso

Chiunque segua gli Oscar sa che per sapere più o meno quale sarà l’andamento della serata e delle vittorie basta vedere i premi assegnati dalle altre serate cinematografiche. Golden Globes, SAG Awards e BAFTA sono spesso indicatori dei premi che saranno dati al Dolby Theatre.

Non è sempre così però, negli ultimi anni in particolar modo ci sono stati più casi in cui l’Academy ha ribaltato le carte in tavola e ha dato la statuetta a film o interpretazioni non date per favorite. Tutti ricordiamo il disastro di La La Land nel 2017, premiato come Miglior Film e poi riassegnato a Moonlight.

Quando l’annuncio sbagliato fu fatto nessuno era sorpreso, La La Land era il favorito per la sua edizione, eppure ad aver portato la statuetta a casa fu Moonlight. Il film nelle altre cerimonie di premiazione, ad eccezione dei Golden Globes dove si divide tra Miglior Film Musicale/Commedia e Miglior Film Drammatico, aveva perso contro il film di Chazelle.

Un altro esempio, ancora più eclatante riguarda i premi Oscar del 2022. Quell’anno erano candidati diversi film interessanti, come Belfast, Drive My Car e soprattutto il Potere del Cane, dato come favorito. A portare a casa la statuetta fu CODA – I segni del cuore, su cui nessuno avrebbe scommesso.

Un altro evento che sorprese, anche se non del tutto, fu l’anno precedente, con Parasite, di Bong Joon-ho. Il film, nonostante il successo, non era dato come favorito per un semplice motivo: nessun film non in lingua inglese aveva mai vinto prima di allora la categoria del Miglior Film.

Le categorie da tenere sott’occhio

Quest’anno sono diverse le categorie da tenere sott’occhio, a partire da quella del Miglior Film. Il favorito è Oppenheimer, di Christopher Nolan, che quasi sicuramente trionferà in molte delle categorie in cui è candidato. C’è un però, tra il regista e l’Academy, almeno secondo le voci di corridoio non scorre buon sangue, quindi potrebbe esserci qualche sorpresa, almeno in qualche categoria.

Da tenere sott’occhio è Past Lives, il film è stato molto apprezzato, in particolare per la sua sceneggiatura, e nonostante nei pronostici non venga dato per favorito, secondo noi potrebbe portarsi a casa questa statuetta senza grandi problemi.

C’è poi Barbie, al centro di molte polemiche dall’uscita delle nomination, visto che non ha ricevuto tutte le candidature che ci si aspettava. Il film non è dato come favorito in nessuna categoria, ma siamo sicuri che l’Academy non farà andare via la sua gallina dalle uova d’oro completamente a mani vuote. Potrebbe ricevere la statuetta per qualche premio tecnico come la scenografia (dove è preceduto nelle quotazioni solo da Poor Things!) o sorprendere tutti con la premiazione di America Ferrera come Migliore Attrice non Protagonista.

Da tenere sott’occhio anche Maestro, il film di Bradley Cooper candidato in ben 7 categorie. L’attore e regista ha studiato un prodotto interamente pensato per gli Oscar, e per vincerne uno. Nonostante non sia il favorito in nessuna delle categorie dove è candidato, la serata potrebbe rivelare qualche sorpresa.

Un altro underdog infine potrebbe essere il nostro Io Capitano di Matteo Garrone, candidato come Miglior Film Straniero. Il titolo però ha una dura battaglia davanti a sé, visto che si trova contro il favorito La Zona d’Interesse, candidato anche a Miglior Film e che quindi sembra avere già la vittoria in tasca.

Siete pronti ad essere sorpresi dalla notte degli Oscar? Se volete divertirvi a scommettere su una delle categorie principali degli Academy Awards, vi basterà consultare le quote spettacolo di Sisal.it e aprire un conto di gioco personale sul sito.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

statuetta degli oscar

10 Gennaio 2025

Oscar 2025: dove vedere la notte degli Oscar

La 97esima edizione degli Academy Awards è alle porte e quest’anno porta con sé una novità assoluta che farà la gioia di milioni di spettatori: per la prima volta nella storia, gli Oscar saranno trasm...

Continua a leggere

sanremo

09 Gennaio 2025

Pronostici e quote Sisal sul vincente del Festival di Sanremo 2025

Anche se manca ancora qualche settimana i bookmakers di Sisal sono pronti, Sanremo 2025 è alle porte e i pronostici sono già aperti! Dopo l’annuncio dei Big in gara e la conferma di chi salirà sul pal...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte