oscar

Oscar 2025: Alain Delon e gli altri attori dimenticati nel segmento in memoriam

La notte degli Oscar, pur essendo un evento di celebrazione del cinema, non è esente da controversie. Quest’anno, il segmento “In Memoriam”, dedicato a ricordare le figure del cinema scomparse, ha suscitato polemiche a causa di alcune omissioni significative. Nonostante il commovente omaggio a David Lynch e Gene Hackman, l’assenza di alcuni nomi illustri ha generato indignazione.

L’omissione di Alain Delon: un’icona dimenticata

Sicuramente la dimenticanza più eclatante è stata senza dubbio quella di Alain Delon. Considerato uno dei più grandi attori della storia del cinema e un’icona culturale di livello mondiale, la sua assenza dal segmento “In Memoriam” è stata vista come una grave mancanza. Delon, paragonabile per statura a leggende come Robert Redford, James Dean, Marlon Brando e Paul Newman, non è stato menzionato né mostrato in foto durante la cerimonia.

Altre assenze notevoli

Oltre ad Alain Delon, altri nomi di spicco sono stati omessi dal segmento “In Memoriam”. Tra questi, si segnalano Jim Abrams, Tony Todd, Shannen Doherty, Michelle Trachtenberg, George Armitage, Morgan Spurlock, Olivia Hussey e Tony Roberts. Queste assenze hanno alimentato le critiche sull’accuratezza e la completezza del segmento, sollevando interrogativi sui criteri di selezione utilizzati dall’Academy.

Reazioni e polemiche

Le omissioni hanno scatenato reazioni di disapprovazione da parte di fan e addetti ai lavori. Molti hanno espresso il loro disappunto sui social media, sottolineando l’importanza di ricordare tutte le figure che hanno contribuito alla storia del cinema. L’Academy è stata criticata per la mancanza di rispetto nei confronti di artisti che hanno lasciato un’impronta indelebile nel mondo del cinema.

Il segmento “In Memoriam” è spesso al centro di polemiche, visto che purtroppo le dimenticanze si ripetono di anno in anno. Le critiche sollevano interrogativi sulla necessità di rivedere i criteri di selezione e di garantire che tutte le figure meritevoli siano adeguatamente ricordate. Speriamo, ovviamente, che questa cosa possa accadere il prima possibile, in modo da non vedere più grandi attori dimenticati in questo modo.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

the last of us

18 Aprile 2025

The Last of US: HBO conferma, la stagione 3 ci sarà

  Dopo un debutto favoloso della seconda stagione di The Last of Us, HBO ha pensato al futuro e ha annunciato una notizia che farà felici i fan: la serie tv è stata rinnovata per una terza stagione. Q...

Continua a leggere

eurovision

16 Aprile 2025

Eurovision: chi vincerà? Favoriti e quote Sisal

L’attesa cresce, l’Eurovision 2025 si avvicina! Dopo mesi di preparativi, artisti da tutta Europa sono pronti a contendersi la vittoria sul palco della St. Jakobshalle di Basilea. Ma chi succederà all...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte