Pronostici Oscar 2024: chi vincerà in ogni categoria

Manca ormai pochissimo alla cerimonia di premiazione degli Academy Awards e i bookmakers di Sisal si sono messi all’opera per individuare gli artisti favoriti dell’evento.

La premiazione degli Oscar avviene di solito preceduta da una ricca stagione di premi cinematografici, come i Golden Globes e i BAFTA, che spesso fungono anche da spiraglio sulle vincite degli Oscar. Quest’anno la cerimonia della 96° edizione degli Oscar si terrà il 10 marzo a Los Angeles.

Pronostici e Quote Oscar 2024

La notte degli Oscar è sempre più vicina ed avremo modo di vedere tantissime celebrità del mondo cinematografico sfilare sul red carpet.

Quest’anno ad avere i pronostici più positivi per le statuette, dopo una estenuante battaglia di popolarità con Barbie, e il fenomeno Barbenheimer, è Oppenheimer. Il film di Nolan si è portato a casa ben 13 candidature, ed è il favorito per molte di esse.

Barbie invece, nonostante lo strepitoso successo non ha avuto la stessa fortuna, ed anzi, poco dopo l’uscita delle candidature si è alzato un polverone. La protagonista Margot Robbie e la regista Greta Gerwig infatti, non sono state candidate.

Miglior Film

Per i Bookmakers di Sisal comunque c’è poco da discutere: il Miglior Film se lo porterà a casa quasi sicuramente Oppenheimer, quotato 1.05. A seguirlo c’è Poor Things di Yorgos Lanthimos, con una quotazione di 9.00. I fanalini di coda invece sono Past Lives e Maestro, entrambi quotati 100.00.

Miglior Regista

Nella categoria per il Miglior Regista vediamo le stesse quote del Miglior Film. A condurla è infatti Christopher Nolan quotato 1.05, seguito dal greco Yorgos Lanthimos, quotato 9.00.

Miglior Attore

Anche per la categoria Migliore Attore sembra essere Oppenheimer in cima. Il protagonista, interpretato dall’irlandese Cillian Murphy è quotato 1.10, seguito da Paul Giamatti candidato per la sua interpretazione in The Holdovers, con una quotazione di 4.50. Sembra lontana invece la vittoria per Jeffrey White di American Fictionquotato 50.00.

Migliore Attrice

Per quanto riguarda la categoria della Migliore Attrice invece vediamo un bel testa a testa tra Lily Gladstone di Killers of The Flower Moonquotata 1.65 e Emma Stone di Poor Things quotata 1.90. È una vera e propria battaglia aperta!

Miglior Film Straniero

Per l’orgoglio italiano quest’anno abbiamo candidato anche il film di Matteo Garrone, Io Capitano, come Miglior Film Straniero. Il film ha una quotazione di 7,50, e se la dovrà vedere con il favorito The Zone of Interest quotato 1.05.

Migliore Attore e Attrice non protagonista

La categoria del Migliore Attore e Attrice non protagonista è un’altra dove i giochi sembrano già essere fatti. A guidarla sono infatti Robert Downey Jr per Oppenheimer e nella controparte femminile Da’Vine Joy Randolph per The Holdovers. Entrambi gli attori infatti sono quotati 1.05.

Miglior Film d’Animazione

Una categoria dove invece sembra esserci una battaglia sul filo del rasoio è quella del Miglior Film d’Animazione, al momento guidata da Across The Spider-Verse, quotato 1.56. Il lungometraggio animato Sony dedicato a Spider-man è però seguito da Il ragazzo e l’Airone, ultimo lavoro del maestro Miyazaki, quotato 2.00.

Underdog: chi sono gli outsider per la vittoria agli Oscar 2024?

Ovviamente come ogni anno non bisogna mai esser convinti di chi vincerà cosa. Nelle ultime edizioni spesso e volentieri l’Academy ha sorpreso critica e pubblico premiando film che nelle altre premiazioni erano stati poco considerati.

Esemplare è l’annata del 2022, quando in diverse categorie non furono i favoriti a trionfare. La statuetta di Miglior Film quell’anno era stata data quasi per scontata per il film di Jane FondaIl Potere del Cane. L’annata aveva riservato diversi film nella categoria che comunque potevano avere una chance, come Belfast, Drive my Car e West Side Story. Sorprendentemente però a vincere fu CODA – I segni del cuore.

Quali sono i film e gli attori che quest’anno potrebbero riservare sorprese?

Past Lives

Sicuramente Past Lives, candidato a Miglior Filmquotato 100, e Miglior Sceneggiatura Originale con una quotazione di 12.00. Questo titolo è inizialmente passato in sordina, ma negli ultimi mesi ha ricevuto sempre più approvazione di critica e pubblico.

America Ferrara

Un’altra candidatura da non sottovalutare è quella di America Ferrera come Migliore Attrice non Protagonista, al momento fanalino di coda della categoria quotata 20.00. Nonostante ciò la performance, in particolare negli Stati Uniti, è stata molto apprezzata specialmente per il suo monologo. 

Barbie

Da tenere in considerazione il successo di Barbie come pellicola. Il film nonostante abbia ricevuto 6 nomination non è il favorito per nessuna di esse, e siamo quasi sicuri che l’Academy non farà tornare il più grande box office dell’anno a casa a mani vuote.

Siete pronti alla notte degli Oscar? Se volete divertirvi a scommettere su una delle categorie principali degli Academy Awards, vi basterà consultare le quote spettacolo di Sisal.it e aprire un conto di gioco personale sul sito.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

netflix novità

06 Gennaio 2025

Netflix: le uscite più attese del 2025

Il 2025 si preannuncia come un anno di grandi ritorni e novità su Netflix. La piattaforma streaming ha in serbo per i suoi abbonati una serie di titoli attesissimi, tra cui le ultime stagioni di serie...

Continua a leggere

cantanti sanremo

05 Gennaio 2025

I look indimenticabili di Sanremo: moda e stile sul palco dell’Ariston

Il Festival di Sanremo è da sempre un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica italiana, ma anche una vetrina per la moda e lo stile. Sul palco dell’Ariston, i cantanti hanno sfoggiato nel...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte