Oscar 2023: quote e favoriti
Mancano ormai poche settimane alla cerimonia di premiazione degli Academy Awards e i bookmakers di Sisal sono già all’opera per individuare gli artisti favoriti dell’evento.
Quella del 2023 è la 95° edizione degli Oscar, che dal 1929 consegna i premi più prestigiosi dell’ambiente cinematografico ad attori, registi, scenografi e altri personaggi appartenenti a questo mondo magico.
Se vuoi divertirti a scommettere sui possibili vincitori della statuetta, ti interesserà sicuramente quello che stiamo per dirti.
Pronostici e quote vincenti agli Oscar 2023
Il 12 marzo si avvicina e nella notte magica degli Oscar avremo modo di vedere tantissime celebrità del mondo cinematografico che sperano di sentire il loro nome tra i vincitori di una delle famose statuette d’oro che caratterizza l’Academy.
Per rendere l’attesa ancora più intrigante, i bookmakers di Sisal hanno iniziato a indagare sulle star più quotate per la vittoria nelle categorie più comuni.
Per esempio, nella categoria Miglior Film i pronostici lasciano spazio a pochi dubbi, in quanto l’unico film che si distacca in maniera schiacciante dagli altri è Everything, Everywhere All At Once dei Daniels con 1.40. Al contrario, il meno favorito sembrerebbe Elvis.
Eppure, il film dedicato a Elvis rientra tra i favoriti nella categoria Miglior Attore Protagonista, grazie all’interpretazione del giovane Austin Butler (2.00). A contendersi la statuetta insieme a Butler, con lo stesso punteggio, c’è Brendan Fraser, che ha emozionato letteralmente tutti in The Whale. A questi segue timidamente Colin Farrell (The Banshees of Inisherin) con 4.00.
Per quanto riguarda la categoria Miglior Attrice Protagonista, la battaglia è tra Cate Blanchett (Tar) e Yeoh Michelle (Everything, Everywhere All At Once), con delle quotazioni rispettive di 1.35 e 2.50.
Un’altra categoria molto quotata è quella che determina il Miglior Attore Non Protagonista. Per gli Oscar di quest’anno, il favorito nella maniera più assoluta è Ke Huey Quan, con 1.00 per Everything Everywhere All At Once.
Invece, una categoria in cui il film dei Daniels non è stranamente favorita è quella di Miglior Attrice Non Protagonista, in cui ci si aspetta il trionfo di Angela Bassett (1.40), grazie al secondo capitolo di Black Panther, Wakanda Forever.
Se anche tu vuoi divertirti a scommettere su una delle categorie principali degli Academy Awards, ti basta consultare le quote spettacolo di Sisal.it e aprire un conto di gioco personale sul sito. In alternativa, per rendere il divertimento ancora maggiore, potresti creare dei pronostici personalizzati con i tuoi amici utilizzando la piattaforma On Demand di Sisal Matchpoint.
Contenuto aggiornato al: 22 febbraio 2023.
Oscar 2023: le categorie più quotate
Tutti gli anni vengono assegnati diversi premi ad artisti e tecnici del settore per numerose categorie previste per il conferimento dell’Oscar. Di anno in anno, la lista di categorie si è arricchita, includendo in alcuni casi anche premi speciali o onorari. In ogni caso, i premi principali, a cui ambiscono tutti gli addetti ai lavori, sono sempre gli stessi.
Le più quotate in assoluto sono certamente Miglior Attore Protagonista, Miglior Attrice Protagonista, Miglior Film, Miglior Attore Non Protagonista, Miglior Attrice Non Protagonista, Miglior Regista, Miglior Film Straniero e Miglior Film D’Animazione.
Si ricorda, inoltre, che tutte le assegnazioni alle categorie devono, per regola dell’Academy, riguardare solo i film che sono stati distribuiti durante l’anno solare precedente alla manifestazione internazionale.
I premi speciali degli Academy Awards 2023
Le categorie tradizionali, riproposte da più di 90 anni all’Academy, sono affiancate di tanto in tanto da premi speciali. Alcuni di questi sono rimasti nel tempo e vengono ancora assegnati, mentre altri hanno avuto una vita breve.
Uno dei riconoscimenti che esiste ancora oggi è per esempio il Premio Oscar Onorario, anche noto come Premio Oscar alla carriera. Istituito nel 1929, questo premio viene consegnato senza regolarità, quindi non è detto che ogni edizione abbia un vincitore del premio. A differenza degli altri premi Oscar, questo riconoscimento viene assegnato per celebrare i conseguimenti di una carriera intera. I vincitori, infatti, non sono scelti da tutti i membri dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, ma dal Consiglio di Amministrazione dell’Academy. Il limite massimo di Oscar Onorari da assegnare ogni anno è fissato a due. Allora. chi pensi che sarà il Premio Oscar Onorario 2023?
Oltre a questo riconoscimento alla carriera, negli anni sono stati assegnati anche altri premi speciali in occasione degli Oscar, per esempio l’Oscar Giovanile, previsto fino al 1960, il Premio alla memoria Irving G. Thalberg, consegnato sotto forma di busto al posto della statuetta, e il Premio umanitario Jean Hersholt, introdotto nel 1957.
Quando sono gli Oscar 2023?
La 95° edizione degli Oscar 2023 si svolgerà la sera del 12 marzo 2023 presso il Dolby Theater di Los Angeles, con la conduzione di Jimmy Kimmel. Considerato il fuso orario con Los Angeles, gli Oscar 2023 in Italia andranno in onda all’una di notte, tra il 12 e il 13 marzo. Chi avrà l’audacia di vedere la cerimonia in diretta, potrà farlo su Sky o in diretta streaming tramite le piattaforme SkyGO e NOW. Chi non dispone di un abbonamento a Sky, invece, potrà guardare l’evento su TV8 a partire dall’1 di notte del 12 marzo 2023.
Alcune curiosità sui candidati agli Oscar 2023
Dalla pubblicazione delle nomination agli Oscar 2023, si sono susseguite una serie di reazioni differenti per le celebrità nominate: c’è chi ha mostrato sorpresa, chi gioia e ovviamente non sono mancate le critiche.
In ogni caso, visto che i nominati sono tanti e bisogna aspettare ancora un po’ per vedere chi si guadagnerà la famosa statuetta d’oro, è il caso di dare un’occhiata ad alcune curiosità sui candidati agli Academy Awards 2023.
- Con le sette nomine del suo The Fabelmans, Steven Spielberg ha totalizzato la bellezza di 146 candidature agli Academy Awards per la sua filmografia. Un numero che rappresenta un vero e proprio record nel panorama dei registi.
- Un caso interessante è quello di Alfonso Cuarón, il regista messicano nominato agli Oscar 2023 per Le Pupille (nella categoria di Miglior Cortometraggio Live Action). Con questa nomination, il regista è diventato la seconda persona ad aver ricevuto il maggior numero di nomine agli Oscar per categorie differenti. Insieme a Kenneth Branagh, Cuarón, ha infatti raggiunto il record di essere stato nominato in sette categorie diverse.
- Con il suo ruolo in TÁR, Cate Blanchett si conferma come l’attrice con il miglior fiuto da Miglior film. L’attrice australiana, infatti, ha raggiunto il record femminile di 10 film nominati agli Oscar per la categoria Miglior Film. Nella controparte maschile, invece, a detenere questo record è Robert De Niro, con 11 film nominati.
- Avatar: La via dell’Acqua è appena il terzo franchise ad aver ricevuto la nomina agli Oscar nella categoria Miglior Film per entrambi i propri primi due film. Gli altri due franchise sono Il Padrino e Il Signore degli Anelli.
- Un altro record riguarda la nomina di Niente di nuovo sul fronte occidentale. Oltre a essere stato fortemente apprezzato, questo capolavoro rappresenta il primo film in lingua tedesca a essere stato nominato nella categoria Miglior Film.
- Il 2023 è l’anno delle prime volte: è dal 1933 che la categoria Miglior Attore protagonista è composta da attori nominati per la primissima volta. In questo caso, i primini sono Austin Butler (Elvis), Colin Farrell (Gli Spiriti dell’Isola), Brendan Fraser (The Whale), Paul Mescal (Aftersun) e Bill Nighy (Living).
- Michelle Yeoh, con la sua nomina per Everything Everywhere all at Once, è solo la seconda persona di origine asiatica ad essere mai stata nominata nella categoria di Miglior Attrice (Merle Oberon è stata la prima, nominata nel 1936, ma all’epoca aveva celato le sue origini).
- Il 2023 deve essere per forza un anno speciale, poiché è il primissimo anno in cui tutti i cinque candidati della categoria miglior regia hanno anche scritto le sceneggiature dei propri film.
- Jamie Lee Curtis è la seconda attrice ad aver ricevuto una nomina agli Oscar dopo che i propri genitori avevano fatto lo stesso nelle categorie attoriali.
- Guillermo Del Toro, con la sua nomina per Pinocchio, è diventato il terzo regista ad aver ricevuto nomine nelle categorie di miglior regista e di Miglior Film d’Animazione durante la sua carriera.
23 Febbraio 2023
Articoli Correlati
Oscar 2025: dove vedere la notte degli Oscar
La 97esima edizione degli Academy Awards è alle porte e quest’anno porta con sé una novità assoluta che farà la gioia di milioni di spettatori: per la prima volta nella storia, gli Oscar saranno trasm...
Pronostici e quote Sisal sul vincente del Festival di Sanremo 2025
Anche se manca ancora qualche settimana i bookmakers di Sisal sono pronti, Sanremo 2025 è alle porte e i pronostici sono già aperti! Dopo l’annuncio dei Big in gara e la conferma di chi salirà sul pal...
In evidenza
Vedi tutteEstrazione SiVinceTutto di oggi 8 gennaio 2025
Scopri in questa pagina i numeri vincenti della lotteria SiVinceTutto di mercoledì 8 gennaio 2025. L’estrazione del concorso speciale del SuperEnalotto avviene ogni mercoledì alle ore 20 e mette in pa...
Vivi un Natale dorato con la slot Midas Golden Touch: Christmas Edition
Benvenuto nel magico mondo del Re Mida! Nella slot online Midas Golden Touch: Christmas Edition, tutto ciò che tocchi si trasforma in oro, soprattutto a Natale. Addobba l’albero con ornamenti d’oro,...
Il pollaio è pronto al natale nella slot Fowl Play Christmas
Vivi un Natale nel pollaio più scintillante del Polo Nord! In Fowl Play Christmas, le galline sono pronte a farti vivere un’avventura unica e sono pronte a festeggiare il Natale in grande stile. Addob...
Entra nel pollaio buio con la slot Galline della Notte
Pensavate che la notte le galline dormissero? Invece di notte nel pollaio inizia una vera e propria caccia al tesoro! Su Sisal.it puoi provare a trovare tu il premio più ambito con la slot online Gall...
Diventa il Re della giungla nella slot King Kong Cash
La giungla non è mai sembrata più pericolosa, scatenate la furia di King Kong! Su Sisal.it con King Kong Cash, potrete assistere alla potenza del gorilla più famoso del mondo. I suoi ruggiti potenti f...
Aiuta il Detective Jack Hammer a trovare il diamante nella slot Jack Hammer 3
Il detective più duro del mondo dei fumetti è tornato! Su Sisal.it puoi incontrare ancora una volta Jack Hammer, nella slot online Jack Hammer 3. Il nostro eroe indaga su un nuovo caso misterioso: un...