

Oscar 2023, i favoriti nelle categorie principali
Dopo aver annunciato alcune anticipazioni sui possibili candidati agli Oscar 2023, possiamo affermare che la stagione degli Academy Award si fa sempre più vicina.
Le votazioni per la 95esima edizione degli Oscar si sono concluse il 19 gennaio, mentre la cerimonia di premiazione si svolgerà il 12 marzo 2023 al Dolby Theater di Los Angeles.
Come al solito, più si va avanti e più aumentano le probabilità di chi vedremo candidato alla vittoria delle statuette nelle categorie principali. L’attenzione che si è concentrata su alcuni titoli o interpreti negli ultimi mesi si deve anche al successo riscontrato negli altri festival cinematografici.
Vediamo allora chi sono i favoriti agli Oscar 2023 nelle categorie principali.
Chi potrebbe vincere la statuetta degli Oscar 2023?
Anche se manca ancora un mese abbondante prima della cerimonia di premiazione agli Oscar 2023, c’è già chi si sta facendo due conti per capire chi potrebbe vincere il premio come Miglior Attore protagonista, Miglior Regia o Miglior Film. Se anche tu hai alcune idee in mente, puoi divertirti a fare scommesse personalizzate su Sisal MatchPoint on demand e scoprire se avevi indovinato!
Nel frattempo, in base agli eventi degli ultimi mesi in ambito cinematografico, ti proponiamo un elenco di possibili favoriti per le categorie principali degli Oscar 2023.
Miglior Film: le nomination ai BAFTA Awards hanno fornito importanti indicazioni sulla corsa agli Oscar per la categoria Miglior Film. Attualmente, quasi tutti sembrano concordi sulla possibilità di vincere di Everything Everywhere All at Once di Daniel Kwan, Daniel Scheinert.
Miglior Regista: per quanto riguarda la regia, anche qui ci sono grosse probabilità per Daniel Kwan e Daniel Scheinert (Everything Everywhere All at Once), che si contendono la vittoria con Steven Spielberg (The Fabelmans) e Todd Field (Tár).
Miglior Attore: la scelta in questo caso è molto più difficile. Ci sono più favoriti per diversi interpreti della scena cinematografica internazionale. Tra questi, emergono sicuramente Brendan Fraser (The Whale), Austin Butler (Elvis), Colin Farrell (Gli spiriti dell’isola) e Bill Nighy (Living) e Paul Mescal (Aftersun).
Miglior Attrice: in questo caso, gli annunci delle recenti candidature ai SAG Award e ai BAFTA Award sembrano lasciare spazio a pochi dubbi: accanto alle favoritissime e premiatissime Cate Blanchett (Tár) e Michelle Yeoh (Everything Everywhere All at Once), spiccano Danielle Deadwyler (Till), Viola Davis (The Woman King) e Ana de Armas (Blonde). Non sarà facile scegliere chi si guadagnerà la statuetta d’oro.
Miglior Film d’Animazione: a differenza delle precedenti categorie, la corsa al premio Oscar si è mantenuta costante nel corso dei mesi, vedendo in cima sempre Pinocchio di Guillermo del Toro, che continua a raccogliere trofei su trofei. A fargli compagnia nella lista dei favoriti in base a candidature e successo dell’audience ci sono Red, Marcel the Shell e Il gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio.
Cosa sappiamo dei favoriti agli Academy Award?
La notte degli Oscar è sempre più vicina, e mentre recuperate i film candidati visibili attualmente al cinema, è il caso di dare uno sguardo più approfondito ai favoriti degli Academy Award di quest’anno.
Partiamo dal film che ha collezionato il maggior numero di candidature per la 95° edizione degli Oscar Everything Everywhere all at once diretto dal geniale duo The Daniels. Oltre alle 11 nomination agli Oscar 2023 (tra cui Miglior Film e Miglior Regia), questo film ha vinto già 2 premi ai Golden Globe 2023 (su 4 nomination ricevute), e cioè il Premio migliore attore non protagonista per Ke Huy Quan e il Premio migliore attrice in un film musicale o commedia per Michelle Yeoh.
Per la categoria Miglior Attore, il favorito in assoluto è Brendan Fraser per la sua fantastica interpretazione nel commovente The Whale di Darren Aronofsky. Pur essendo tra i favoriti nella categoria Best Performance in a Motion Picture – Drama Actor ai Golden Globe, l’attore è stato surclassato da Austin Butler con il film dedicato a Elvis. In ogni caso, le tre nomination agli Oscar di The Whale e la possibilità più che concreta di vincere la statuetta come miglior attore protagonista, possono già confermare un grande ritorno di Fraser a Hollywood.
In merito alla categoria Miglior Attrice sono due le donne che si contendono il premio: Cate Blanchett per la sua interpretazione in Tàr e Michelle Yeoh nel già citato Everything Everywhere All At Once. La prima, nota per una miriade di film di genere diverso, ha finora collezionato tre candidature per Tàr, e cioè come Miglior Attrice Protagonista agli Oscar, Miglior Attrice Protagonista ai SAG Awards e Miglior attrice protagonista in un film drammatico ai Golden Globe. Inoltre, ha conquistato la Coppa Volpi della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia di quest’anno. Dall’altro lato, vediamo un’esordiente Michelle Yeouh, nota a molti per aver interpretato Aleta Ogord nei Guardiani della Galassia Vol. 2. Oltre alla candidatura come Miglior Attrice protagonista agli Academy Awards, l’attrice ha già guadagnato una statuetta dei Golden Globe 2023 in qualità di Miglior attrice in un film musicale o commedia.
Infine, concludiamo la rassegna con il favorito tra i film d’animazione, Pinocchio di Guillermo del Toro, che oltre alla candidatura agli Oscar si è guadagnato il Premio Miglior Film d’Animazione ai Golden Globe 2023 su due nomination ricevute.
Continua a seguirci su Sisal News per avere tutti gli aggiornamenti sugli Oscar 2023.
20 Febbraio 2023
Articoli Correlati


Tron: Ares, Disney rilascia le prime immagini e trailer
Disney ha finalmente svelato il primo trailer di “TRON: Ares”, il terzo capitolo dell’iconica saga di fantascienza iniziata nel 1982. Il film, atteso nelle sale italiane per il 9 ottobre 2025, promett...


The Last of US: HBO conferma, la stagione 3 ci sarà
Dopo un debutto favoloso della seconda stagione di The Last of Us, HBO ha pensato al futuro e ha annunciato una notizia che farà felici i fan: la serie tv è stata rinnovata per una terza stagione. Q...
In evidenza
Vedi tutte

Scopri la tua fiaba con la slot Teller of Tales
Siediti vicino al narratore e preparati ad ascoltare storie di eroi, magia e destini intrecciati. Su Sisal.it puoi entrare in un mondo fiabersco con la slot online Teller of Tales e scoprire le storie...


Dai la caccia alle uova con la slot Alfredo’s Easter
Preparati a una Pasqua ricca di dolcezza e sorprese con lo chef Alfredo su Sisal.it! Entra nel magico mondo pasquale creato da Alfredo, pieno di colori, allegria e regali nascosti e prepara dolcissimi...


Vivi la mitologia norrena con la slot Asgardian Stones
Entra nel maestoso regno di Asgard e scopri il potere delle sue antiche pietre. Preparato a sentire la potenza degli dei norreni manifestarsi attraverso di esse nella slot online Asgardian Stones. Su...


Preparati a saltare con la slot Jump!
Sei pronto a saltare? Preparati a un’esperienza di gioco adrenalinica, dove ogni salto ti avvicina a premi incredibili. Senti l’emozione del salto e scopri i tesori nascosti in ogni atterraggio. La s...


Vinci il bottino con la slot Corsair Queen
Salpa con la leggendaria Regina dei Corsari su Sisal.it e conquista i tesori nascosti dei sette mari! Preparati a vivere un’avventura epica tra tempeste, tesori e creature marine nella slot online Co...


Vola a Seoul con la slot Soju Bomb
Preparati a vivere un’esperienza indimenticabile nella vibrante Seoul, dove le luci al neon illuminano la notte e il soju scorre a fiumi. La slot online Soju Bomb ti farà provare un assaggio della vit...