chatgpt openai

OpenAI vs Google: sul tavolo un nuovo motore di ricerca

Continuano ad arrivare sempre più novità su OpenAI e i progetti che ha in serbo per lei Sam Altman. Secondo un nuovo rapporto sembra infatti che il papà di ChatGPT abbia programmato una nuova sfida: fare concorrenza a Google. E non si tratta di una mossa semplice, perché l’obiettivo sarebbe proprio quello di sfidare il colosso a casa sua, con un motore di ricerca.

ChatGPT motore di ricerca, cosa sappiamo?

A riferirlo è The Information che sembra essere in contatto con persone a conoscenza dei piani. Secondo loro OpenAI starebbe lavorando su un “prodotto di ricerca web”, vale a dire un motore di ricerca basato sull’intelligenza artificiale ed i modelli di linguaggio che tutti conosciamo. 

Possiamo ipotizzare che al momento del lancio il motore di ricerca di OpenAI dovrebbe essere basato su Microsoft Bing, che con Copilot a sua volta utilizza ChatGPT, ma in futuro potrebbe anche diventare indipendente.

Non sono state condivise però molte informazioni sui piani dalla fonte, e non è chiaro quali siano i progetti a lungo termine. La cosa che si nota, è che come spiegato già da molti, ChatGPT con l’abbonamento Plus funziona già come un motore di ricerca attraverso la funzione Sfoglia con Bing.

L’obiettivo dell’azienda però potrebbe decidere di far uscire questa funzione dai confini proprietari per metterla a disposizione di tutti attraverso un tool che inevitabilmente andrà a fare concorrenza a Google.

Questi piani di OpenAI potrebbero però anche rappresentare una spinta per Google, che potrebbe decidere così di integrare l’AI nel suo motore di ricerca, per contrastare le manovre del concorrente. In questa casualità probabilmente non ci sarebbe storia, e il colosso diventerebbe ancora più potente e dominante.

In questo panorama non sappiamo se OpenAI ha già predisposto una linea temporale per il lancio di questa nuova funzione o meno, resterà solo da attendere ulteriori informazioni. 

Cosa ne pensate? Usereste questo nuovo motore di ricerca? Continuate a seguirci su Sisal News per non perdere nessuna novità su ChatGPT.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

app tiktok

07 Gennaio 2025

TikTok: 5 parole che sono entrate nel linguaggio comune

TikTok, oltre ad essere un fenomeno culturale globale, è diventato una vera e propria fucina di nuovi termini e espressioni. Nel 2024, cinque parole nate sulla piattaforma sono entrate a far parte del...

Continua a leggere

samsung

06 Gennaio 2025

Samsung vs Apple: quale scegliere?

La scelta tra un iPhone e un Samsung Galaxy è una decisione che va ben oltre le specifiche tecniche. Entrambi i brand offrono smartphone di altissima qualità, ma si rivolgono a pubblici diversi e hann...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte