macbook

Nuovi MacBook, quando arrivano quelli con l’M4?

Qualche settimana fa Apple ci stava presentando i suoi nuovi iPad Pro con processore M4 e da allora una domanda si è fatta largo tra i vari appassionati. Anche i nuovi MacBook avranno questo processore? A quanto pare qualche risposta potrebbe arrivare a breve.

A svelare le prime informazioni a riguardo è stato l’analista Ross Young in un post su X. L’insider ha infatti affermato che le spedizioni dei pannelli dei nuovi modelli di Macbook Pro da 14 e 16 pollici dovrebbero prendere il via nel terzo trimestre del 2024. Se così dovesse essere la finestra per il lancio dovrebbe essere verso la fine dell’anno.

Tutto sui nuovi Macbook

Secondo i dati il MacBook Pro entry-level con M4 avrà un pannello da 14 pollici. Questo cementa anche la scelta della mela morsa di spostarsi a questa misura come quella base per i suoi pc, invece dei 13 pollici. I modelli di fascia più alta partiranno sempre dai 14 pollici, per arrivare a 16, ma saranno caratterizzati dai chip M4 Pro ed M4 Max.

Oltre a questi dovrebbe esserci in arrivo anche un Mac Mini con chip M4 e M4 Pro. I modelli MacBook Air, Mac Studio e Mac Pro invece potrebbero dover aspettare fino al 2025 per essere aggiornati al chip M4. Ancora invece nell’oblio la situazione sull’iMac.

Durante la presentazione dei nuovi tablet con M4 l’azienda di Cupertino ha spiegato che il chip è sviluppato su un nodo a 3nm aggiornato. Nei benchmark Geekbench 6 è poi emerso che il chip M4 è addirittura più veloce fino al 25% rispetto al chip M3 in termini di prestazioni multi-core. Per quanto riguarda i dettagli dei chip M4 Pro ed M4 Max, per ora invece non sono emersi dettagli.

Probabilmente l’annuncio dei nuovi dispositivi Apple con il chip M4 arriverà in autunno, come di consueto. La casa di Cupertino ha infatti delle timeline ben precise, che solitamente vengono rispettate. Non ci resta che attendere e vedere se le notizie che gli insider stanno già scovando sono reali e saranno confermate da Apple.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

app tiktok

07 Gennaio 2025

TikTok: 5 parole che sono entrate nel linguaggio comune

TikTok, oltre ad essere un fenomeno culturale globale, è diventato una vera e propria fucina di nuovi termini e espressioni. Nel 2024, cinque parole nate sulla piattaforma sono entrate a far parte del...

Continua a leggere

samsung

06 Gennaio 2025

Samsung vs Apple: quale scegliere?

La scelta tra un iPhone e un Samsung Galaxy è una decisione che va ben oltre le specifiche tecniche. Entrambi i brand offrono smartphone di altissima qualità, ma si rivolgono a pubblici diversi e hann...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte