Non solo Blanco: chi ha devastato il palco dell'Ariston prima di lui

La prima serata di Sanremo è passata e ci ha già lasciato molto di cui parlare.

Uno dei momenti più eclatanti del 7 febbraio 2023, infatti, è stata la devastazione del palco da parte del giovane cantante Blanco, invitato come ospite alla kermesse canora. Impossibilitato a proseguire la sua performance a causa di problemi tecnici, il ragazzo si è fatto prendere da un momento folle distruggendo i fiori del palco di Sanremo.

Ma questa non è la prima devastazione della storia sanremese. Altri artisti lo hanno preceduto, prendendosela con gli strumenti, anziché con i fiori.

La memorabile esibizione dei Placebo al Festival

Una follia simile a quella a cui abbiamo assistito ieri si è verificata anche nel lontano 2001, quando il gruppo rock dei Placebo fu invitato alla kermesse in qualità di ospite internazionale.

L’esibizione della band, che presentava il nuovo singolo “Special K” si concluse in un modo più che inaspettato: il frontman Brian Molko pensò bene di sfidare l’ambientazione sobria della kermesse spaccando la sua chitarra alla fine  della performance e rovesciando gli amplificatori posizionati accuratamente sul palco.

Tra i fischi e i vari “buffone” da parte del pubblico, Molko lasciò il palco con fare provocatorio e strafottente.

Non è chiaro il motivo che scatenò quella rabbia da parte del frontman, ma si pensa che fosse legata a un contesto e a un pubblico troppo lontani da quello che i Placebo si aspettavano. Secondo alcune indiscrezioni, Brian Molko avrebbe mostrato più volte, anche nel backstage, la disapprovazione per l’ambiente in cui si trovava.

Blanco a Sanremo: cosa lo ha fatto infuriare?

Tornando un attimo al presente, e cioè al nostro caro Blanco che farà parlare di sé ancora per diverse settimane e altrettanti anni a venire, molti spettatori del pubblico e da casa si sono detti sorpresi del suo gesto devastante. Ma cosa è successo di preciso?

Dopo essersi esibito insieme a Mahmood per onorare la canzone vincente del Festival dello scorso anno “Brividi”, il giovane artista si è esibito di nuovo per presentare il suo nuovo singolo “L’isola delle rose”.

A pochi secondi dall’inizio della performance, Blanco ha iniziato a fare cenno che non sentiva la sua voce in cuffia. Da quel momento, deve essersi scatenata in lui una tale frustrazione che lo ha portato a distruggere tutte le rose e i vasi del palco dell’Ariston. Un sacrilegio, visto che ci troviamo nella città dei fiori.

Si vocifera che una piccola parte della performance fosse prevista (nel video del singolo, Blanco prende realmente a calci le rose), ma non in questa misura così eclatante.

A fine esibizione, dopo che i musicisti hanno finito di suonare, Amadeus ha proposto a Blanco di riprovare a esibirsi in un altro momento, risolvendo il problema tecnico che si è verificato. Ma la quantità di fischi e di “bu” da parte del pubblico ha reso impossibile un’eventuale ri-esibizione.

Continua a seguirci su Sisal News per non perderti tutti i dettagli più clamorosi di Sanremo 2023!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

statuetta degli oscar

10 Gennaio 2025

Oscar 2025: dove vedere la notte degli Oscar

La 97esima edizione degli Academy Awards è alle porte e quest’anno porta con sé una novità assoluta che farà la gioia di milioni di spettatori: per la prima volta nella storia, gli Oscar saranno trasm...

Continua a leggere

sanremo

09 Gennaio 2025

Pronostici e quote Sisal sul vincente del Festival di Sanremo 2025

Anche se manca ancora qualche settimana i bookmakers di Sisal sono pronti, Sanremo 2025 è alle porte e i pronostici sono già aperti! Dopo l’annuncio dei Big in gara e la conferma di chi salirà sul pal...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte