10 cavalli leggendari: ecco i più famosi della storia, tra mito e realtà

Si è abituati a pensare che il migliore amico dell’uomo sia il cane, e in un certo senso questa affermazione è sicuramente vera, ma con riguardo a tempi meno recenti è chiaro come in realtà il compagno più fidato dell’essere umano nel corso dei secoli sia stato il cavallo. Sono molti i cavalli mitici che hanno avuto un ruolo di rilievo nella storia, che si parli di fatti avvenuti realmente o di mitologia: ecco alcuni nomi di cavalli leggendari che ancora oggi sono conosciuti da tutti.

I 5 cavalli più famosi della storia

Bucefalo, il cavallo di Alessandro Magno

Stallone di razza tessalica, Bucefalo è il leggendario cavallo che accompagnò Alessandro Magno per circa vent’anni nella sua campagna di conquista del mondo conosciuto. Nato nel 355 a.C., si narra che Bucefalo fosse da giovane riluttante alla monta, e che in vita sua si fece domare solo da Alessandro Magno; morì nel 326 a.C., in seguito alle ferite riportate nella battaglia dell’Idaspe, e secondo la tradizione fu sepolto dove poi sorse Alessandria Bucefala, nell’attuale Punjab.

Asturcone, il cavallo di Cesare

“Alea iacta est”, così sembra che disse Gaio Giulio Cesare quando si apprestava a passare il fiume Rubicone con il suo esercito per dare inizio alla seconda guerra civile romana: si tratta del guado più celebre della storia, che fu fatto in sella ad Asturcone, fedele compagno di Cesare per tutta la vita. Asturcone era un cavallo di razza asturiana, nota per la docilità e per la resistenza, a cui il dittatore romano dedicò anche una statua di fronte al tempio privato della famiglia Giulia dopo la morte.

Marengo, il cavallo di Napoleone

Facendo un grande salto in avanti nella storia troviamo Marengo, uno dei più fedeli compagni di Napoleone Bonaparte che meritò il suo nome in seguito alla battaglia di Marengo, in Piemonte, contro l’esercito austriaco. Questo particolare cavallo leggendario fu al fianco di Napoleone anche in altri celebri scontri come Waterloo e Austerlitz e il suo scheletro è oggi esposto al National Army Museum di Chelsea, a Londra.

Marsala, la cavalla di Garibaldi

Tra i cavalli più famosi della storia va citata senza dubbio anche Marsala, la cavalla grigia che fu regalata a Giuseppe Garibaldi al suo sbarco in Sicilia – a Marsala, per l’appunto – e che lo accompagnò per l’intera campagna militare nel Regno delle Due Sicilie. L’Eroe dei due mondi si affezionò molto a questa cavalla, portandola poi a Caprera dove visse libera e fu sepolta alla sua morte, nel 1876.

Brigham, il cavallo di Buffalo Bill

Attraversando l’oceano per entrare nell’immaginario del Wild West troviamo il mitico Buffalo Bill, che deve il suo soprannome anche al suo cavallo Brigham: Bill Cody, questo il vero nome del celebre attore e cacciatore statunitense, aveva avuto Brigham dai nativi e lo considerava il miglior destriero che avesse mai visto in termini di caccia al bisonte, fino a dargli il soprannome di “King Buffalo Killer”.

Scopri anche i 10 cavalli più famosi della storia delle corse

5 cavalli leggendari, tra mito e fantasia

Pegaso, il cavallo dei miti greci

Forse il più famoso tra i destrieri di cui si narra nell’epica dell’Antica Grecia, Pegaso è il bianco cavallo alato di Zeus, nato dal sangue versato quando Perseo tagliò il collo di Medusa. Pegaso torna più volte nella mitologia ellenica, portando a termine diverse imprese e trasformandosi infine in una costellazione a cui viene dato il suo nome. 

Sleipnir, il cavallo di Odino

Sleipnir appartiene alla mitologia norrena ed è, secondo la tradizione, il destriero di Odino. Si tratta di uno stallone grigio dotato di otto zampe e di una velocità impareggiabile, probabilmente il più potente tra i cavalli mitici che si ricordino.

Ronzinante, il cavallo di Don Chisciotte

Nato dalla penna di Miguel de Cervantes, Ronzinante è il cavallo che accompagna Don Chisciotte nell’omonimo romanzo. Un ronzino, come suggerisce il suo stesso nome, che a dispetto della sua scarsa forma è tenuto in grande considerazione dal suo cavaliere, che lo accosta ai più grandi cavalli della storia come Bucefalo.

Furia, il “cavallo del West”

Furia, o Fury, come si chiama nella versione originale, è forse lo stallone più famoso del piccolo schermo. Si tratta di un cavallo morello le cui avventure hanno luogo nel Far West al fianco dell’orfano Joey, in una serie televisiva che andò in onda negli Stati Uniti nella seconda metà degli anni ’50.

Ombromanto, il cavallo di Gandalf ne Il Signore degli Anelli

Ultimo ma non ultimo del nostro elenco c’è Ombromanto, destriero facente parte dell’immensa mitologia creata dal genio di J. R. R. Tolkien. Conosciuto come il Signore di Tutti i Cavalli, Ombromanto è descritto nella Trilogia dell’Anello come un magnifico stallone grigio chiaro facente parte dei Mearas, un’antica razza di cavalli che si lasciava cavalcare solo dai Re di Rohan; Ombromanto è l’eccezione a questa regola, dal momento che sceglie come suo padrone Gandalf il Grigio e lo accompagna per tutta la durata della Guerra dell’Anello, fino alla partenza per mare verso Valinor che chiude le avventure di Frodo e Gandalf.

Se l’ippica è la tua passione, scopri subito tutte le quote Sisal sulle corse di cavalli più importanti

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

27 Dicembre 2024

Laffit Pincay Jr.: storia e carriera del fantino

Il mondo dell’ippica regala sfide appassionanti, testa a testa incerti fino all’ultimo metro, ma anche storie affascinanti. Una di queste è legata alla carriera di Laffit Pincay Jr., il leggendario jo...

Continua a leggere

21 Dicembre 2024

Leopardstown (IRE), Savills Chase (Grade 1): i gialloverde di McManus vs gli altri. 21 cavalli ancora iscritti, probabili partenti 14

4900 metri circa da percorrere per cavalli di 5 anni ed oltre. WP. Mullins rilascia interviste sulle ambizioni dei suoi allievi ed esalta le attitudini di Fact To File, da Poliglote con mamma da Tremp...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte