nokia

Nokia: si pensa a un AI anche per l’azienda finlandese

Tra qualche giorno si terrà il prossimo Mobile World Congress, e durante l’evento siamo sicuri che arriveranno tantissime novità. Voci di corridoio riportano che Nokia potrebbe sorprendere tutti con una nuova intelligenza artificiale.

L’azienda finlandese a quanto pare starebbe pensando ad un suo assistente AI, ma non si tratterebbe dell’ennesima variante di ChatGPT, ma di uno strumento pensato per i lavoratori.

Nokia e l’innovativa AI per le industrie.

Questo nuovo assistente progettato da Nokia si chiama MX Workmate, e con la sua AI potrebbe rivelarsi molto utile in diversi scenari industriali. A riportare le prime informazioni a riguardo è stato Reuters che ha dato anche le prime specifiche sul prodotto.

A quanto pare parliamo di uno strumento che genera messaggi per i lavoratori industriali. Per esempio fornisce avvisi su macchinari difettosi basandosi su dati in tempo reale. Il software sarebbe addirittura in grado di dare consigli su come aumentare la produzione in fabbrica. 

Nokia ci ha tenuto a sottolineare che MX Workmate utilizzerà modelli di linguaggio di grandi dimensioni (LLM) generativi di intelligenza artificiale per scrivere testi simili a quelli umani. Questa cosa dovrebbe semplificare poi l’interazione con le macchine.

La prima versione di questo assistente AI è quindi in lista per essere presentata al prossimo MWC a Barcellona. Ci sono però alcuni aspetti dell’assistente sono ancora in fase di ricerca. Essendo infatti questa una AI pensata per le aziende, a differenza di altri chatbot, un eventuale errore potrebbe significare danni economici e minor sicurezza. 

Proprio per questo motivo, Nokia ha assicurato che arriverà sul mercato solo quando saranno sicuri che non abbia “allucinazioni” come capita ad altre AI.

Nello scenario attuale, Nokia è già la fornitrice di tecnologia 4G e 5G per le comunicazioni interne delle aziende industriali. L’obiettivo dell’assistente AI è semplificare la comprensione di questi dati, fornendo un aiuto pratico ai lavoratori.

Sarebbe quindi una svolta davvero interessante se questa AI arrivasse davvero sul mercato. Cosa ne pensate? Continuate a seguirci su Sisal News per non perdervi nessuna novità sul mondo delle Intelligenze Artificiali.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

PSP

21 Aprile 2025

Sony ci ripensa.. potrebbe tornare una nuova PSP?

Il mondo del gaming è in fermento a causa di persistenti voci di corridoio che suggeriscono un possibile ritorno di Sony nel mercato delle console portatili. L’indiscrezione più recente e significativ...

Continua a leggere

microsoft logo a colori

20 Aprile 2025

Micorsoft presenta Muse, l’AI pensata per i gamer

Microsoft sta compiendo un ulteriore passo avanti nell’integrazione dell’Intelligenza Artificiale nel mondo dei videogiochi, presentando Muse, un nuovo modello AI sviluppato in collaborazione con Ninj...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte