Newbury Handicap Hurdle (3300 metri) : consolazione o appuntamento mirato? Si corre l’8 febbraio 2025

In questo Premier Handicap (GBB Race) (Class 1) (4yo+): sembrano poter essere in tre a lottare per il bersaglio grosso della corsa, nell’ordine: Secret Squirrel, Brave Troop e Joyeuse.

Prima di parlare dei cavalli però, può essere interessante dare un’occhiata alla situazione (score) degli allenatori negli ultimi 21 giorni, dato indicativo come segnale della forma delle loro scuderie e dei rispettivi residenti. Parliamo ovviamente di trainers che al momento hanno un loro soggetto iscritto nell’ingaggio che ci interessa.

Gordon Elliott ha vinto 14 corse avendone disputate 95 con una percentuale di successi pari al 15%, D. Skelton ha 11 vittorie nel palmares con 60 corse disputate per un 18% ed Olly Murphy ha 10 vittorie per 42 corse disputate con un 24% di valore. Per citarne tre molto conosciuti, molto attivi e soprattutto molto attesi a Newbury.

Vediamo ora i trainers dei tre soggetti più attesi, per ora, nell’hp di Newbury del giorno 08/02/2025, come si stanno comportando:

Hughie Morrison, trainer di Secret Squirrel annovera 3 corse vinte, con 11 disputate per un 27% di resa, sempre negli ultimi 21 giorni di attività;

Nicky Henderson, trainer di Joyeuse si presenta con 8 vittorie, in 41 corse disputate per un 20%.

Si evince che tutti e due i trainers sono alla ricerca di migliorare il proprio rating, o perché hanno vinto poco nel periodo, o perché hanno corso ancora poco, ma le % (percentuali) dei due trainers sono molto più che allettanti, quindi i presupposti che possano presentare i loro cavalli al meglio ci sono. Sempre se saranno confermati al via con il forfait di giovedì 06/02/2025.

 

I cavalli della Newbury Handicap Hurdle

Secret Squirrel, è un castrone da Stimulation (IRE) con mamma da Double Trigger (IRE), quindi un soggetto tutto irlandese che annovera 8 uscite pubbliche in siepi con 3 vittorie, 2 secondi posti ed 1 terzo ottenuti. Si presenta a questo impegno dopo che, il 17 gennaio 2025 a Windsor nel Sovereign Hp Hurdle (GBB Race) sui 3200 metri con 8 ostacoli da passare, ha vinto davanti a Kabral Du Mathan e Knickerbockerglory. Partito in testa in quell’occasione, è sempre stato tra i leader della corsa ad ogni salto, proponendosi in avanti ed allungando nel finale. In quell’occasione il jockey è stato Nico de Boinville che potrebbe, anche nell’ impegno a Newbury, interpretarlo in sella.

Joyeuse, è un maschio intero grigio, giubba McManus per il training di Nicky Henderson, figlio di No Risk At All (saltatore meraviglioso) con mamma da Denham Red (FRA). Sulle siepi annovera 3 corse disputate per 1 vittoria, 1 secondo ed 1 terzo posto conquistati. Il 14 dicembre 2024 a Cheltenham in un Hp (siepi) sui 4100 metri, con 10 ostacoli da passare per arrivare a casa e sul terreno da buono a morbido, è secondo, dietro a Wodhood e davanti a Take No Chances. In quell’occasione aveva in sella proprio Nico de Boinville che dovrà, a questo punto, decidere la sua monta per Newbury! In quella corsa ha provato a proporsi e riproporsi in modo efficace, andando in lotta nel finale, ma flettendo e non essendo molto fluido nel galoppo nelle ultime due furlongs.  

Altri probabili partenti possono essere:

Navajo Indy, preparato da Tom Symonds che è soggetto regolare; Favour And Fortune, allievo di Alan King che è alla ricerca di riscatto; Tellherthename preparato da Jonjo & AJ. O’Neil che è in progresso di forma; Fiercely Proud, che ha vinto all’ultima uscita ed è allievo di Ben Pauling; Hansard, sotto gli ordini di Gary & Josh Moore che di recente ha vinto e Washington, che ha vinto le ultime due uscite fornite, agli ordini di Harry Derham.

Ovviamente siamo in attesa di conferme sulla composizione definitiva del campo partenti, ma molti di questi soggetti sono stati preparati in modo mirato, proprio per prendere parte a questa corsa siepi, che funge un poco da “premio di consolazione” per i delusi di Leopardstown, in attesa della “esplosione” del meeting di Cheltenham, dove forse non avrebbero lo spazio che meritano per poter emergere. Ancora tanti gli iscritti, ma quelli citati hanno un margine di garanzia di essere al nastro di partenza almeno del 50%.

Timeform/Verdict:

Una parte importante, per la selezione dei cavalli al via, la farà lo stato del terreno. Se fosse almeno allentato, Navajo Indy potrebbe stupire ed essere il cavallo da battere. Mentre sul terreno più galoppabile il McManus, Joyeuse, potrebbe fare faville ed emergere. Secret Squirrel è indecifrabile ed affascinante.        

Daniele Fortuzzi

Tecnico/Blogger, da anni consulente online del comparto ippico-galoppo. Socio - fondatore del portale web Galoppo e Charme. La mia storia ippica nasce con Gaetano e Mario Benetti, Luca Cumani ed Enrico Camici (allenatori italiani di purosangue inglese, di livello internazionale). Profondo conoscitore dei testi del Varola e Luigi Gianoli (sulla storia ippica e sulla morfologia del psi). La mia passione per lo "Sport dei Re" nasce nel 1967 dopo aver visto Ruysdael con Giovanni Sala in sella, vincere il Derby di Capannelle.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

07 Febbraio 2025

L'Harry Potter Nazionale, il fantino Fabio Branca: genialità, estro e fantasia

Classe 1984, Fabio Branca festeggerà il 26 ottobre 41 anni, metà dei quali trascorsi in sella ad un cavallo alla ricerca di conferme e grandi risultati. Una delle ultimissime grandi soddisfazione che...

Continua a leggere

06 Febbraio 2025

Newbury Handicap Hurdle (3300 metri) : consolazione o appuntamento mirato? Si corre l’8 febbraio 2025

In questo Premier Handicap (GBB Race) (Class 1) (4yo+): sembrano poter essere in tre a lottare per il bersaglio grosso della corsa, nell’ordine: Secret Squirrel, Brave Troop e Joyeuse. Prima di parlar...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte