Italian Video Game Award

Metroid Prime Remastered in arrivo: il confronto con l’originale

Dopo diverse voci di corridoio, la versione remastered di Metroid Prime è stata ufficialmente lanciata durante l’attesissimo Nintendo Direct dell’8 febbraio 2023.

La presentazione del gioco, e i video confronti che ne sono seguiti, dimostrano quanto lavoro ci sia stato dietro questa rimasterizzazione, tanto da farlo sembrare un remake più che un remaster.

Durante i video confronti, in particolare, sono state passate in rassegna le novità proposte dalla versione Nintendo Switch del gioco, apparso in origine su GameCube e accessibile anche su Wii.

Il risultato finale è un 10 pieno per la nuova versione.

Le novità più interessanti di Metroid Prime Remastered 

Dopo una prima rivisitazione tecnica avvenuta con il passaggio a Wii, Nintendo ha voluto scavare ancora più a fondo e apportare delle modifiche al passo con i tempi.

Dal video confronto diffuso da Al Analista DeBits tra Metroid Prime Remastered e la versione originale, emergono sicuramente le texture completamente nuove, un nuovo sistema di illuminazione, effetti in post-processing aggiunti e miglioramenti alla fisica.

Dal punto di vista di risoluzione e frame-rate, che sono 900p e 60 fps nella modalità Dock con la console attaccata alla TV, mentre passano a 612p e 60 fps in modalità portatile; il frame-rate, invece, rimane solidamente stabile in entrambi i casi.

Il nuovo sistema di illuminazione dà grandi risultati, mentre vengono recuperati alcuni effetti speciali che si erano persi nella versione Wii, come la fisica dell’acqua.

Inoltre, per non scontentare nessuno e venire incontro a diversi gusti, sono state inserite quattro diverse tipologie di controllo tra Gamecube, Wii, versione ibrida o una più vicina a quella tipica degli FPS moderni.

Si ricorda che Metroid Prime Remastered è già disponibile su Nintendo eShop dalòl’8 febbraio, ossia da quando è stato lanciato in corrispondenza con il Nintendo Direct..

Continua a seguirci su Sisal News per avere tutti gli aggiornamenti sul mondo videoludico.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

22 Aprile 2025

Il Joker nelle carte: storia di un’icona

“Mi gioco il jolly!” Un’esclamazione carica di speranza, pronunciata da chi si affida a una carta speciale per ribaltare a proprio vantaggio le sorti di una situazione incerta, sia essa una mano di ca...

Continua a leggere

xbox game pass

21 Aprile 2025

Xbox Game Pass: la wave 2 di aprile è sensazionale!

Le voci che circolavano sull’arrivo di un titolo di punta nella libreria di Xbox Game Pass hanno trovato una clamorosa conferma. Microsoft ha svelato la seconda ondata di giochi che andranno ad arricc...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte