Italian Video Game Award

Metroid Prime Remastered in arrivo: il confronto con l’originale

Dopo diverse voci di corridoio, la versione remastered di Metroid Prime è stata ufficialmente lanciata durante l’attesissimo Nintendo Direct dell’8 febbraio 2023.

La presentazione del gioco, e i video confronti che ne sono seguiti, dimostrano quanto lavoro ci sia stato dietro questa rimasterizzazione, tanto da farlo sembrare un remake più che un remaster.

Durante i video confronti, in particolare, sono state passate in rassegna le novità proposte dalla versione Nintendo Switch del gioco, apparso in origine su GameCube e accessibile anche su Wii.

Il risultato finale è un 10 pieno per la nuova versione.

Le novità più interessanti di Metroid Prime Remastered 

Dopo una prima rivisitazione tecnica avvenuta con il passaggio a Wii, Nintendo ha voluto scavare ancora più a fondo e apportare delle modifiche al passo con i tempi.

Dal video confronto diffuso da Al Analista DeBits tra Metroid Prime Remastered e la versione originale, emergono sicuramente le texture completamente nuove, un nuovo sistema di illuminazione, effetti in post-processing aggiunti e miglioramenti alla fisica.

Dal punto di vista di risoluzione e frame-rate, che sono 900p e 60 fps nella modalità Dock con la console attaccata alla TV, mentre passano a 612p e 60 fps in modalità portatile; il frame-rate, invece, rimane solidamente stabile in entrambi i casi.

Il nuovo sistema di illuminazione dà grandi risultati, mentre vengono recuperati alcuni effetti speciali che si erano persi nella versione Wii, come la fisica dell’acqua.

Inoltre, per non scontentare nessuno e venire incontro a diversi gusti, sono state inserite quattro diverse tipologie di controllo tra Gamecube, Wii, versione ibrida o una più vicina a quella tipica degli FPS moderni.

Si ricorda che Metroid Prime Remastered è già disponibile su Nintendo eShop dalòl’8 febbraio, ossia da quando è stato lanciato in corrispondenza con il Nintendo Direct..

Continua a seguirci su Sisal News per avere tutti gli aggiornamenti sul mondo videoludico.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

PlayStation 4 con vari giochi

10 Gennaio 2025

GTA 6, Death Stranding 2 o Ghost of Yotei, qual è il più atteso del 2025?

Il mondo dei videogiochi è in continua evoluzione, e ogni anno ci regala nuove avventure ed esperienze indimenticabili. Ma il 2025 si preannuncia come un anno particolarmente ricco di titoli attesissi...

Continua a leggere

giochi estate 2024

10 Gennaio 2025

Sequel: 5 giochi meno belli dell’originale

Il mondo dei videogiochi è pieno di sequel attesissimi, ma non sempre questi titoli riescono a eguagliare il successo dei loro predecessori. Spesso, infatti, assistiamo a dei passi indietro che lascia...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte