Meta, LG e SK Hynix in collaborazione per MicroOLED

In arrivo una collaborazione formidabile e dalle grandi aspettative che vede al centro tre colossi della tecnologia: Meta, SK Hynix e LG Display.

Frutto di questa collaborazione è la realizzazione di MicroOLED. Più nel dettaglio, Meta si occuperà di produrre il chip e poi si farà assistere dalle due aziende sudcoreane per la creazione del wafer (da parte di SK Hynix) e del pannello OLED (da parte di LG).

Ecco cosa ha in serbo per noi questa collaborazione.

Cosa aspettarsi dalla collaborazione per i MicroOLED?

Secondo quanto riporta The Elec, LG avrebbe firmato una collaborazione con il produttore di chip di memoria sudcoreano SK Hynix e con Meta per lo sviluppo e la produzione di MicroOLED. A proposito, scopri le memorie SK Hynix più veloci al mondo in arrivo entro quest’anno.

Il compito di LG Display, in particolare, consiste nella gestione della fase finale, in cui l’OLED viene depositato sul wafer e poi tagliato per diventare un pannello MicroOLED. Per chi non lo sapesse, si tratta di pannelli OLED ricavati da wafer in silicio, anziché in plastica o vetro. Il silicio, infatti, li rende più sottili e piccoli, pur avendo una risoluzione ad alta definizione. Questo è proprio ciò che serve per realizzare dispositivi di realtà mista (XR), una delle maggiori aree di investimento di Meta.

Visto che Meta non possiede impianti di produzione, sui affiderà alle fonderie di SK Hynix e alle fabbriche di LG Display per dare luogo a questi visori. Mentre Meta si occuperà del design, SK Hynix utilizzerà la sua linea di wafer M10 in Corea del Sud per produrre i wafer per MicroOLED. Dei 100.000 wafer da 12 pollici prodotti ogni mese, 30.000 al mese tra il 2025 e il 2026 saranno riservati alla produzione di wafer MicroOLED, utilizzando i suoi nodi legacy da 28 nm o 45 nm.

Con questa novità, Meta avrà la possibilità di creare più visori per il metaverso, investendo ancora di più in questa soluzione.

Per saperne di più sui visori super innovativi di Meta, continua a seguirci su Sisal News e avrai tutti gli aggiornamenti.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

microsoft logo a colori

20 Aprile 2025

Micorsoft presenta Muse, l’AI pensata per i gamer

Microsoft sta compiendo un ulteriore passo avanti nell’integrazione dell’Intelligenza Artificiale nel mondo dei videogiochi, presentando Muse, un nuovo modello AI sviluppato in collaborazione con Ninj...

Continua a leggere

nintendo switch feature

09 Aprile 2025

Nintendo Switch 2: finalmente abbiamo una data!

Il mondo videoludico è in fermento: Nintendo ha finalmente svelato la data di lancio della tanto attesa Nintendo Switch 2, insieme a una serie di novità hardware e software che promettono di rivoluzio...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte