Meglio Samsung o Oppo? Pro e contro dei brand

Oppo VS Samsung: chi vincerebbe in un potenziale testa a testa? 

I due colossi del mondo tech hanno ideato gli smartphone con l’interfaccia Android più completa e funzionale in termini di prestazioni. Spesso capita che i loro nuovi modelli pari gamma si trovano a competere sul mercato l’uno contro l’altro.  

Se Samsung è l’apripista Android con un software proprietario del calibro di OneUI; Oppo sta migliorando sempre di più e parecchio velocemente, imponendosi con vigore sul mercato della telefonia mobile.

Per valutare i Pro e i Contro di ciascun brand, abbiamo pensato potesse essere utile mettere a confronto uno smartphone Samsung e uno Oppo e capire così quale performa al meglio.

Oppo VS Samsung: chi vince il confronto?

Oppo Find X e Samsung Galaxy S21 5G sono due smartphone che, sebbene siano usciti a distanza di anni (Find X è stato lanciato nel 2018, mentre il Galaxy S21 5G è stato rilasciato nel 2021), appartengono alla stessa categoria. Detto questo, i due smartphone Oppo Find X e Samsung Galaxy S21 5G sono sostanzialmente equiparabili. 

Partiamo dalla fotocamera: Samsung Galaxy S21 5G ha un comparto fotografico composto da 4 sensori; Find X invece, ne conta uno in meno. Tra lo smartphone Samsung e quello Oppo la dotazione fotografica più performante è sicuramente quella del primo:

  • Find X possiede sensori con apertura focale F/2.00 e F/2.00; 
  • Galaxy S21 5G possiede sensori con apertura focale da F/1.80, F/2.20 e F/2.00.

Oppo e Samsung sono pari merito per quanto riguarda la quantità di RAM del processore per far girare le app: i due cellulari supportano 8 GB ciascuno. Nessuna differenza anche quando si parla di GB di archiviazione disponibile: il Galaxy S21 5G e il Find X offrono 128 Giga di spazio.

Passiamo ai prezzi: quanto costa il device Samsung in confronto a quello Oppo? Se vuoi acquistare un Oppo Find X devi pagare tra i 200 e i 250 euro, a seconda dell’offerta promozionale in atto. Per avere un Samsung Galaxy S21 5G, invece, bisognerà sborsare più del doppio: 470 euro.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

microsoft logo a colori

20 Aprile 2025

Micorsoft presenta Muse, l’AI pensata per i gamer

Microsoft sta compiendo un ulteriore passo avanti nell’integrazione dell’Intelligenza Artificiale nel mondo dei videogiochi, presentando Muse, un nuovo modello AI sviluppato in collaborazione con Ninj...

Continua a leggere

nintendo switch feature

09 Aprile 2025

Nintendo Switch 2: finalmente abbiamo una data!

Il mondo videoludico è in fermento: Nintendo ha finalmente svelato la data di lancio della tanto attesa Nintendo Switch 2, insieme a una serie di novità hardware e software che promettono di rivoluzio...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte