I cavalli di Max Allegri: tutto sulla passione dell’allenatore della Juventus

Ricordate il famoso “corto muso” invocato da Massimiliano Allegri in conferenza stampa, quando parlava delle vittorie di misura della sua Juventus? Vi sembrerà curioso, ma il tecnico bianconero non è solo esperto di calcio: Allegri è infatti un appassionato di ippica di lunga data, al punto da aver investito in prima persona nelle corse comprando cavalli che segue con continuità. Ma da dove arriva questo amore per l’ippica?

Com’è nata la passione di Allegri per i cavalli

“Tu te ne intendi di ippica?”, chiedeva Massimiliano Allegri al giornalista in quella celebre conferenza stampa – non l’unica volta in cui ha fatto riferimento a questa disciplina nelle sue interviste calcistiche, tra l’altro. Perché lui sì, se ne intende: fin da bambino l’allenatore della Juventus veniva portato dal nonno ad assistere alle corse di cavalli presso l’ippodromo Federico Caprilli di Livorno, impianto che ad oggi è chiuso ma che all’epoca ospitava eventi che Allegri seguiva con passione.

Nel corso degli anni il rapporto tra Allegri e le corse di cavalli si è evoluto, passando dal semplice piacere di seguire le corse alla passione per le scommesse d’ippica, fino ad arrivare al momento in cui l’allenatore bianconero ha passato la staccionata ed è diventato proprietario in prima persona di cavalli che partecipano alle varie kermesse della propria categoria.

I cavalli di Allegri e le vittorie conquistate

Quali sono quindi le esperienze finora di Massimiliano Allegri in veste di proprietario di cavalli da corsa? Tra gli esemplari posseduti dall’allenatore della Juve c’è da annoverare Lyricus, cavallo di origini irlandesi dell’età di tre anni che non ha particolarmente brillato finora nelle sue uscite: un primo posto a Chantilly a gennaio del 2022 è il suo unico piazzamento su un podio fino a questo momento. C’è poi Mascagni, cavallo che ha corso una sola volta perdendo, ironicamente, di corto muso. Accompagnato dal fantino Rosario Mangione, l’esemplare di tre anni è stato sconfitto nel prix Suave Dancer di Saint Cloud dal favorito Demarcay, con il giudice d’arrivo che è dovuto addirittura ricorrere alla fotografia per stabilire il vincitore per l’esigua distanza che li separava al traguardo.

Light Up My Dream è il nome del cavallo posseduto da Allegri fino a maggio del 2022, in comproprietà e in quota minoritaria rispetto ad Alessandro e Giuseppe Botti, fino alla vendita avvenuta dopo un gran numero di gare senza particolari successi. C’è poi Momento Giusto, cavallo che è riuscito a conquistare due primi posti a Chantilly sulle tredici corse a cui ha preso parte, mentre l’esordiente più recente per quanto riguarda i cavalli di Massimiliano Allegri è Estrosa: si tratta di una cavalla di due anni che ha corso per la prima volta a inizio settembre 2022 vincendo il Premio Chiese Trofeo Itm Irish Thorougbred Marketing disputato all’Ippodromo Capannelle di Roma, curiosamente nello stesso giorno in cui il tecnico era impegnato con la sua Juventus nell’esordio in Champions League contro il Paris Saint Germain. Estrosa non è però riuscita a ripetere la sua bella prestazione a Milano il mese successivo, quando si è piazzata solo quinta sempre insieme al fantino Dario Di Tocco.

Infine, c’è un giovane cavallo che Massimiliano Allegri possiede che deve ancora fare il suo debutto nelle corse e a cui ha dato un nome singolare: Corto Muso, proprio come quella sua espressione poi divenuta celebre.
Scopri subito le quote d’ippica di Sisal!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

27 Dicembre 2024

Laffit Pincay Jr.: storia e carriera del fantino

Il mondo dell’ippica regala sfide appassionanti, testa a testa incerti fino all’ultimo metro, ma anche storie affascinanti. Una di queste è legata alla carriera di Laffit Pincay Jr., il leggendario jo...

Continua a leggere

21 Dicembre 2024

Leopardstown (IRE), Savills Chase (Grade 1): i gialloverde di McManus vs gli altri. 21 cavalli ancora iscritti, probabili partenti 14

4900 metri circa da percorrere per cavalli di 5 anni ed oltre. WP. Mullins rilascia interviste sulle ambizioni dei suoi allievi ed esalta le attitudini di Fact To File, da Poliglote con mamma da Tremp...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte