Lucca Comics 2022: gli appuntamenti a tema videogame

Siamo vicini a novembre e questo vuol dire una sola cosa per gli amanti del fumetto e dei videogames: Lucca Comics 2022 è in arrivo!

Dal 28 ottobre al 1° novembre 2022, la città di Lucca si trasformerà nel più grande comicon d’Italia, nonché uno dei più famosi al mondo. Mai come quest’anno, dopo due anni di attività a distanza, il Lucca Comics produce un ampio calendario di appuntamenti, fatto non solo di novità editoriali ed esperienze immersive, ma anche di panel interessanti e incontri culturali dedicati ai videogame e al digitale.

La nona arte sarà raccontata da designer, illustratori e story artist per tutti i giorni della mostra in spazi ad hoc. Tuttavia, protagonista indiscusso del Lucca Comics 2022 sarà senza dubbio il settore videogame con la presenza di grandi aziende e figure di spicco.

Ospiti e attività all’insegna del videogame

Saranno molteplici gli appuntamenti del Lucca Comics and Games 2022 a tema videogame, sia per le case di produzione sia per gli ospiti presenti. Senza perdere altro tempo, ecco le attività più interessanti.

Tra le case di produzione che presenzieranno alla mostra del fumetto e del videogame ci saranno le seguenti:

  • CD PROJEKT RED. La casa di produzione polacca festeggerà i 20 anni di attività proprio in occasione del Lucca Comics 2022 e lo farà attraverso il progetto Museo & Art Gallery che vedrà lo svolgimento di un percorso interattivo in Villa Bottini. Da non perdere sono anche i panel dedicati a Cyberpunk, il primo dedicato a Cyberpunk: Edgerunners.
  • ATARI. Il festival festeggerà i 50 anni dell’azienda con la presenza del Guest of Honor Nolan Bushnell, fondatore di Atari. La celebrazione avverrà tramite una mostra a San Franceschetto (ex oratorio in piazza san Francesco).
  • Riot Games. Presso l’Ex Museo del Fumetto sarà possibile accedere all’unico Merch-store dell’azienda. In più, sarà attivo un workshop di cosplaying e make-up, in collaborazione con MAC cosmetics, sui più famosi personaggi Riot Games.
  • Sony Interactive Entertainment Italia sarà presente presso Piazza Anfiteatro per delle attività di cui ancora non si conoscono i dettagli.
  • Area Italian e-sport. All’interno della Esport Cathedral in Piazza San Romano si terranno attività e contenuti dedicati al mondo dei videogiochi ed in particolare agli esport, come sempre gestiti da ProGaming Italia. La prima giornata sarà dedicata a Pokémon, con uno showmatch sui titoli storici e più amati del brand. A seguire ci saranno altri eventi dedicati alle case di produzione più famose.
  • Medion Erazer, la nuovissima gamma di PC per il gaming, sarà disponibile nel truck supertecnologico per 5 giorni fuori da Porta Sant’Anna.
  • Nintendo. L’amatissima casa giapponese sarà presente in piazza Bernardini dove porterà una serie di titoli dedicati a Nintendo Switch: Bayonetta 3, Splatoon 3, Nintendo Switch Sports e tanti altri. La piazza sarà anche punto di ritrovo della community Pokémon, in attesa dell’uscita di Pokémon Scarlatto e Violetto in uscita il 18 novembre.

Come al solito, Lucca Comics ospiterà anche diverse aree tematiche, per esempio l’area indipendenti, l’area sulla tecnologia del futuro e l’area cosplayer. Allora, tutti pronti per andare a Lucca?

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

PlayStation 4 con vari giochi

10 Gennaio 2025

GTA 6, Death Stranding 2 o Ghost of Yotei, qual è il più atteso del 2025?

Il mondo dei videogiochi è in continua evoluzione, e ogni anno ci regala nuove avventure ed esperienze indimenticabili. Ma il 2025 si preannuncia come un anno particolarmente ricco di titoli attesissi...

Continua a leggere

giochi estate 2024

10 Gennaio 2025

Sequel: 5 giochi meno belli dell’originale

Il mondo dei videogiochi è pieno di sequel attesissimi, ma non sempre questi titoli riescono a eguagliare il successo dei loro predecessori. Spesso, infatti, assistiamo a dei passi indietro che lascia...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte