controller ps nero

L’E3 non si farà: addio alla fiera di videogames

Risale solo a pochi mesi fa la conferma di una notizia che girava già da tempo: l’Electronic Entertainment Expo, meglio conosciuto come E3, non si farà neanche quest’anno.

Per chi non sa di cosa stiamo parlando, si tratta della più grande fiera del mondo dedicata ai videogiochi. Chi in qualche modo collabora a questo fantastico settore non aspettava altro che la settimana di giugno, in cui per 27 anni si è tenuto questo evento. Il place to be è Los Angeles, il che la dice lunga sull’influenza che l’E3 aveva sulla società.

Purtroppo, però, dal 2020 sono cambiate molte cose, che hanno portato alla lenta disillusione nei confronti di questa fiera videoludica. Ed ecco che anche quest’anno l’evento non avrà luogo.

Perché l’E3 è stato cancellato?

Dietro la cancellazione dell’Electronic Entertainment Expo ci sono una serie di motivi, che purtroppo sono tutti giustificabili.

Finora, la partecipazione all’E3 era destinata a tutti coloro che si definiscono addetti ai lavori, tra cui gli sviluppatori, gli editori, il game designer star e gli studi emergenti, le grandi catene di elettronica di consumo e i produttori di gadget e magliette. L’inclusione del pubblico di curiosi, invece, è stata prevista solo in un secondo momento. E forse è proprio questa una delle prime ragioni che ha contribuito alla graduale discesa di questo evento.

Un altro elemento rilevante è poi rappresentato dai costi troppo elevati agli stand espositivi. Dal 2020 in poi le cose sono andate solo peggiorando. La pandemia ha dato il via al primo rinvio dell’evento, che tuttavia nel 2021 si è svolto in maniera digitale. Anche il 2022 non ha visto la fiera videoludica a giugno e questo ha fatto immaginare un po’ a tutti quale sarebbe stato il suo destino quest’anno e gli anni che verranno.

Ai motivi si aggiunge il cambiamento radicale del mercato, che vede sempre più showcase online ed eventi in streaming alla portata di tutti.

Anche se questa notizia ha lasciato l’amaro in bocca a tutti quelli che hanno vissuto l’E3 negli anni, lo stesso non si può dire per i nuovi gamer. Possiamo aspettarci un E3 organizzato online nei prossimi anni o dobbiamo dire definitivamente addio a questa fiera? Continua a seguirci su Sisal News per non perderti i prossimi aggiornamenti.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

call of duty

08 Gennaio 2025

Call of Duty Black Ops 6: il trucco per usare gettoni di MW3 e Warzone

I giocatori di Call of Duty: Black Ops 6 si sono ritrovati a fare i conti con una piccola delusione: l’impossibilità di utilizzare i gettoni XP ottenuti in Modern Warfare III e Warzone. Ma c’è un truc...

Continua a leggere

rainbow six

07 Gennaio 2025

Esport World Cup: Counter 6 si unisce ai giochi presenti

Counter-Strike 2, il titolo che ha rivoluzionato il mondo degli sparatacchi in prima persona, è pronto a tornare alla ribalta nella prossima edizione della Esports World Cup. Nato come una semplice mo...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte