Le serie TV italiane più belle di sempre

Gli esterofili parlano delle serie TV italiane sempre con un certo scetticismo: si è consolidato il pensiero che le produzioni italiane per il piccolo schermo non siano innovative. Niente di più sbagliato: negli ultimi anni le serie TV Made in Italy brillano di luce propria e stanno conquistando sia i detrattori delle fiction italiane sia il pubblico estero. 

Produzioni internazionali, registi da premio Oscar e cast di stelle: chi l’ha detto che le serie TV italiane non possono essere di qualità?

Serie TV italiane di successo

Ti piacerebbe vedere una serie TV Made in Italy ma non sai quale? Le piattaforme di streaming On Demand offrono alcune delle migliori serie italiane da non perdere assolutamente. Scopriamo le più belle di sempre!

Speravo de morì prima

C’è chi durante il discorso di addio di Francesco Totti all’Olimpico nel 2017 si è commosso e chi mente. Speravo de morì prima è la nuova serie TV prodotta da Sky che ripercorre l’ultimo anno e mezzo di carriera di Francesco Totti, il leggendario capitano della Roma. Diciotto mesi che vanno dal ritorno di Luciano Spalletti come mister della Roma a quel fatidico 28 maggio 2017, quando il “Pupone” ha appeso le scarpette al chiodo. I sei episodi della mini serie TV sono diretti da Luca Ribuoli, già regista de La mafia uccide solo d’estate. Nei panni dello storico numero 10 della Roma il giovane attore Pietro Castellitto, anche regista rivelazione al Festival di Venezia 2020 con il film I predatori.

Volete saperne di più della serie dedicata alla carriera dell’ex calciatore italiano Francesco Totti? Abbiamo dedicato a Speravo de morì prima un accurato approfondimento!

Doc – Nelle tue mani

Credete che solo le piattaforme di streaming siano in grado di intercettare le sceneggiature migliori e le produzioni più innovative? Lo scorso anno, il colosso generalista Rai ha prodotto una serie TV che è piaciuta moltissimo, raggiungendo picchi di 8 milioni di spettatori a episodio. Doc – Nelle tue mani è una fiction che segue la falsariga dei medical drama statunitensi: casi ospedalieri irrisolvibili, sentimenti che nascono tra i corridoi dell’ospedale e un cast di attori di elevata qualità. Luca Argentero, Pierpaolo Spollon, Matilde Gioli e Gianmarco Saurino sono tornati sul set per una attesissima seconda stagione di Doc – Nelle tue mani.

Abbiamo raccolto tutte le anticipazioni della nuova stagione di Doc – Nelle tue mani. Per saperne di più, ecco il nostro articolo!

We Are Who We Are

Luca Guadagnino, già regista del film premio Oscar Chiamami col tuo nome, ha esordito nella produzione seriale con We Are Who We Are, un inno alla libertà di esprimere se stessi e la propria sessualità liberamente. Guadagnino ha definito la serie prodotta da Sky come “un film in otto capitoli”, rimarcando la natura autoriale e cinematografica della serie TV We Are Who We Are. Il regista ambienta la storia più anticonformista che c’è in una base militare americana in Italia, simbolo di rigore e rispetto delle regole. Elegante e avveniristico, We Are Who We Are è stato acclamato sia in Italia che all’estero.

Vuoi vedere un film di Luca Guadagnino ma non sai quale scegliere? Lo consigliamo noi, con la nostra personalissima selezione dei migliori film di Guadagnino.

Se invece voleste vedere dei grandi classici della comicità italiana, abbiamo selezionato tre dei migliori film comici italiani del passato. La qualità è di casa in Italia, sia se si parla di film vintage italiani sia delle nuove proposte per il piccolo schermo!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

netflix novità

08 Febbraio 2025

Netflix si prepara a un 2025 bomba: le Serie TV e i Film in arrivo

Se il 2024 è stato un anno grandioso il 2025 si preannuncia come l’anno d’oro di Netflix. La piattaforma streaming ha infatti già svelato parte del suo calendario. Tra serie tv di successo, film attes...

Continua a leggere

07 Febbraio 2025

Squid Game 3: confermata la data d’uscita!

Dopo che la seconda stagione ci ha lasciato completamente a bocca aperta, e con un finale decisamente al cardiopalma i fan di Squid Game possono tirare un sospiro di sollievo. Sapevamo già che la terz...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte