pc

Le migliori app per lavorare da casa

Da un paio di anni a questa parte, molte aziende si sono organizzate per adottare una routine lavorativa da remoto. Alcune si affidano all’alternanza ufficio-casa nel corso della settimana, altre invece hanno stabilito un rapporto lavorativo al 100% telematico.

Per garantire uno smart working funzionale e raggiungere gli stessi obiettivi che si raggiungerebbero in ufficio, è necessario dotarsi degli strumenti necessari.

Di conseguenza, abbiamo deciso di fare una rassegna delle migliori app per lavorare da casa e altri strumenti utili per un’attività lavorativa efficiente e da remoto.

Ecco le app fondamentali per lo smart working

Vista la diffusione del lavoro da remoto, negli ultimi anni sono tantissimi gli strumenti introdotti a supporto di questa nuova modalità di lavorare.

Per esempio, tra le app necessarie per fornire una comunicazione interna immediata ed efficace rientrano le seguenti:

  • Slack: permette di creare chat individuali o di gruppo in un team di qualsiasi dimensione. Viene utilizzato per comunicazioni scritte veloci e urgenti.
  • Google Hangouts: molto utile soprattutto per chi usa gmail, poiché vi si può accedere direttamente dalla casella elettronica. Inoltre, può essere utilizzato anche per le videochiamate, sebbene sia meno consigliato.
  • Discord: verte soprattutto sullo scambio di canali audio, ma ha anche delle opzioni di chat e videochiamata. Come gli altri, aiuta a garantire una comunicazione veloce.

Per le riunioni online, invece, le app più consigliate includono:

  • Skype: in assoluto lo strumento di videochiamate più conosciuto, ma non sempre il più apprezzato. Si collega ad altri account Microsoft ed è efficace soprattutto per conversazioni tra due persone.
  • Zoom: questa piattaforma è diventata popolare soprattutto durante gli anni di pandemia. Risulta molto utile durante meeting che comprendono un gran numero di persone.
  • Google Meet: come Hangouts, anche questa piattaforma, specializzata nelle videochiamate, torna utilissima a chi già usa Gmail. Inoltre, è possibile pianificare le riunioni su Google Meet tramite Google Calendar.
  • WebEx: molto simile a Zoom ma meno nota, anche questa app è utile per riunioni e videochiamate.

Quando si verificano problemi tecnici e, per ovvi motivi, non c’è un responsabile IT presente fisicamente, è necessario essere pronti a farsi assistere installando queste app:

  • LogMeIn: si tratta di un programma che ti consente di accedere e gestire i computer da remoto in modo sicuro. Inoltre, permette di automatizzare le attività IT di routine e supportare team della stessa azienda che si trovano in uffici diversi.
  • Teamviewer: è un software di supporto da remoto utilizzate generalmente dalle aziende molto grandi. Oltre all’assistenza al computer, questo software offre soluzioni di supporto da remoto anche per dispositivi mobili.

Infine, per una perfetta gestione dei progetti aziendali, individuali o in più persone, sono consigliati questi strumenti:

  • Google Keep
  • Trello
  • Airtable
  • Tandem
  • Asana
  • Toggl

Allora, quante di queste app conoscevi già? Prova tutti gli strumenti necessari per lavorare da casa in modo ottimale e non te ne pentirai. Continua a seguirci su Sisal News per avere sempre le ultime novità in ambito digital e tecnologico.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

app tiktok

07 Gennaio 2025

TikTok: 5 parole che sono entrate nel linguaggio comune

TikTok, oltre ad essere un fenomeno culturale globale, è diventato una vera e propria fucina di nuovi termini e espressioni. Nel 2024, cinque parole nate sulla piattaforma sono entrate a far parte del...

Continua a leggere

samsung

06 Gennaio 2025

Samsung vs Apple: quale scegliere?

La scelta tra un iPhone e un Samsung Galaxy è una decisione che va ben oltre le specifiche tecniche. Entrambi i brand offrono smartphone di altissima qualità, ma si rivolgono a pubblici diversi e hann...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte