due persone guardano il cellulare

Le migliori App per il digital detox

Quante ore al giorno utilizziamo il nostro smartphone?  

Non c’è nulla di male nel controllare velocemente i social network durante il tragitto casa lavoro sui mezzi pubblici, in pausa pranzo o prima di andare a dormire. Ma quando i dispositivi mobile ci distraggono costantemente durante l’arco della giornata è il caso di correre ai ripari.  

Come? 

Grazie ad alcune app create appositamente per il digital detox. Installando sul proprio smartphone queste applicazioni possiamo tenere sotto controllo la smania di controllare compulsivamente il cellulare.  

Scopriamo quali sono le migliori app per disintossicarsi dal proprio smartphone! 

Chechy 

Chechy è un’app disponibile sia per iOS che per Android: la sua funzione principale è quella di contare il numero di volte in cui l’utente controlla lo smartphone ogni giorno. Quello di illuminare lo schermo del cellulare per fare un rapido check delle notifiche è diventato un gesto ormai automatico. Mostrare alle persone quante volte controllano lo smartphone li porterebbe a diventare consapevoli del loro utilizzo. 

Forest 

Forest è un’app originale quanto utile, disponibile sia per iOS che per Android. Con Forest tenersi alla larga dallo smartphone ha un obiettivo concreto: nell’app, infatti, pianti alberi virtuali quando ti disconnetti per un periodo di tempo assegnato. Una volta che l’utente guadagna punteggio sull’app, questo può spendere le sue monete virtuali per aiutare a piantare alberi veri in Camerun, Kenya, Senegal, Uganda e Tanzania.  

Digitox 

L’app per il digital detox più completa e allo stesso tempo semplice, ideata sia per dispositivi Android che iOS. Completa di statistiche, timer, numero di sblocchi dello schermo e notifiche, Digitox offre un’offerta molto interessante per guidare l’utente nel digital detox. Inoltre, Digitox fornisce la classifica delle categorie di app dove l’utente spende più tempo: giochi, social network, musica, media personali, news, sono solo alcune delle categorie raggruppate, in modo da individuare l’area d’interesse a cui è più difficile resistere. 

Installare un’app per stare lontani dalle app? Sembra un controsenso ma guarire dalla dipendenza da smartphone si può, proprio grazie ai nostri dispositivi mobile! 

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

app tiktok

07 Gennaio 2025

TikTok: 5 parole che sono entrate nel linguaggio comune

TikTok, oltre ad essere un fenomeno culturale globale, è diventato una vera e propria fucina di nuovi termini e espressioni. Nel 2024, cinque parole nate sulla piattaforma sono entrate a far parte del...

Continua a leggere

samsung

06 Gennaio 2025

Samsung vs Apple: quale scegliere?

La scelta tra un iPhone e un Samsung Galaxy è una decisione che va ben oltre le specifiche tecniche. Entrambi i brand offrono smartphone di altissima qualità, ma si rivolgono a pubblici diversi e hann...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte