disegno su tablet

Le migliori app per disegnare su tablet

Nell’era del digitale, molte persone avvezze al disegno, che nel tempo libero amano spennellare per rilassarsi, hanno iniziato ad approcciarsi a un modo tech per esprimere la loro passione, senza creare un caos di colori attorno a loro o macchiandosi le mani di ogni sfumatura possibile.

Grazie all’innovazione tecnologica, infatti, anche disegnare è possibile attraverso un dispositivo tecnologico, in particolare il tablet. Sia per iOS sia per Android, infatti, esistono tantissime app per disegnare che vanno incontro alle esigenze e alle passioni di tutti.

Per renderti la vita più facile, abbiamo pensato di fare un elenco delle app per disegnare gratuite e a pagamento per Android e per iOS (iPad).

App per disegnare disponibili su Android

Al giorno d’oggi, quella miniera d’oro di Google Play ospita centinaia di app per disegnare adatte alle esigenze e ai gusti di tutti. Visto che la ricerca dell’app perfetta può richiedere ore e ore, anche con una buona dose di frustrazione, abbiamo pensato di selezionare alcune tra le app più utili e amate dalle persone.

Alcune ti permettono di sfogare la tua creatività tramite scarabocchi, altre invece permettono di dar vita a disegni iperrealistici.

Ecco una lista delle migliori app per disegnare su tablet con sistema Android:

  • ArtRage: questa app mette a disposizione un versatile set di pittura e disegno che comprende un aerografo, un tubo di vernice o un pennello ad olio e tanti altri. Inoltre, è possibile creare diversi livelli che si possono impilare uno sopra l’altro;
  • Autodesk SketchBook: disponibile anche per PC, offre un’esperienza di disegno naturale e presenta un ampio set di pennelli;
  • PaperColor: è perfetta per chi si sta avvicinando per la prima volta alla pittura o al disegno digitale. Presenta infatti diversi righelli, in modo da accompagnare le linee senza problemi. Inoltre, è anche in grado di importare immagini e disegnarci sopra;
  • RoughAnimator: se una immagine sola non ti basta, questa è l’app che fa per te. Ti consente di disegnare centinaia di immagini e trasformarle in animazioni.

Quale app per disegnare scegliere su iOS?

Dopo aver passato in rassegna alcune app utili disponibili su Android, è il caso di dare la stessa possibilità anche a chi possiede un iPad. Come per il tablet Android, anche per il prodotto con la Mela esistono tante app perfette per chi ama disegnare o per chi si è appena avvicinato a questo mondo.

Tra le app che ti proponiamo, alcune sono più adatte per il disegno a mano libera e sono compatibili con Apple Pencil, mentre altre sono specifiche per il disegno 3D o per altri impieghi.

Ecco le app più utili per disegnare su iPad con Apple Pencil:

  • Procreate: è una delle migliori app a pagamento e per questo è pensata soprattutto per i creativi di professione. Comprende un kit di strumenti che può essere utilizzato con Apple Pencil;
  • Adobe Fresco: un’altra app utile per disegnare con il dito con l’Apple Pencil è quella di Adobe. Contiene una grande varietà di pennelli e ha un’interfaccia intuitiva. Di base è gratuita, ma è anche possibile sottoscrivere un abbonamento Premium;
  • SketchBook: rientra a pieno titolo tra le migliori app gratuite per iPad. Anche questa pensata per il disegno libero, contiene diversi pennelli e strumenti creativi veloci ed è anche abbastanza intuitiva.

Tra le app pensate per disegnare in 3D potresti scegliere una di queste:

  • uMake: la prima scelta in assoluto è uMake, che permette di disegnare bidimensionalmente e di ruotare istantaneamente lo schizzo per vederne il rendering tridimensionale. Pur essendo gratuita, prevede degli acquisti in-app, senza i quali non può essere utilizzata per fare creazioni;
  • SketchUp Viewer: è la controparte per smartphone e tablet dell’applicazione per PC SketchUp. Si tratta di una soluzione famosissima per il disegno tridimensionale e potrebbe essere utile per visualizzare i propri progetti creati su PC.

Allora, che aspetti a sfogare tutta la tua creatività con le app per disegnare su tablet e iPad? Continua a seguirci su Sisal News per avere tutti gli aggiornamenti sulla tecnologia.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

app tiktok

07 Gennaio 2025

TikTok: 5 parole che sono entrate nel linguaggio comune

TikTok, oltre ad essere un fenomeno culturale globale, è diventato una vera e propria fucina di nuovi termini e espressioni. Nel 2024, cinque parole nate sulla piattaforma sono entrate a far parte del...

Continua a leggere

samsung

06 Gennaio 2025

Samsung vs Apple: quale scegliere?

La scelta tra un iPhone e un Samsung Galaxy è una decisione che va ben oltre le specifiche tecniche. Entrambi i brand offrono smartphone di altissima qualità, ma si rivolgono a pubblici diversi e hann...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte