Servizio di serie tv su tablet

La vita bugiarda degli adulti: scopri la trama della nuova serie TV

Mentre è in lavorazione l’ultimo capitolo de L’Amica Geniale, è uscito un altro adattamento basato sull’ultimo romanzo di Elena Ferrante: La vita bugiarda degli adulti.

Il successo della prima serie TV e poi del film La figlia oscura, non potevano lasciare altro che grande attesa per il nuovo prodotto televisivo targato Elena Ferrante. Le aspettative erano alte e si può dire che siano state rispettate pienamente.

Per chi ancora non avesse visto questa serie da 6 episodi, è il caso di fare un ripasso della trama e altri dettagli su questo nuovo capolavoro.

Di cosa parla La vita bugiarda degli adulti?

La nuova serie Netflix, basata sull’ultimo libro della scrittrice partenopea, è uscita lo scorso 4 gennaio 2023 con sei episodi da 50 minuti ciascuno.

Il genere della serie TV è quello tipico della scrittrice che ormai conosciamo e apprezziamo. Ci troviamo di fronte ai temi più cari a Elena Ferrante: dal passaggio dall’infanzia all’adolescenza ai rapporti familiari, dalla onnipresente Napoli allo scontro tra realtà borghese e realtà popolare.

La storia è ambientata a Napoli negli anni ‘90 e la protagonista è Giovanna Trada, una ragazza di 13 anni che abita nella cosiddetta “Napoli bene”, figlia di due insegnanti del liceo.

La sua vita si può dire tranquilla e lineare, almeno fino a quando Giovanna non si approccia all’età dell’adolescenza. Durante questo periodo avvengono due eventi che influenzeranno la vita della giovane donna: il suo rendimento scolastico comincia a calare e compare una nuova figura familiare, la zia Vittoria, sorella del padre Andrea, allontanata per anni dalla famiglia.

Vittoria è una figura più che affascinante per la giovane Giovanna e il suo passato comincerà a emergere in modo prepotente, travolgendo anche la protagonista e influenzando le sue scelte future. Grazie alla zia Vittoria, Giovanna avrà un modo diverso di considerare il mondo degli adulti e si rassegnerà al fatto che è molto diverso da quello che immaginava.

Il cast della nuova serie Netflix

A guidare il cast de La vita bugiarda degli adulti è Giordana Marengo, attrice esordiente che interpreta Giovanna. I genitori della protagonista, invece, sono interpretati da Alessandro Preziosi e Pina Turco, mentre a dare un volto e una voce alla zia Vittoria c’è Valeria Golino.

Allora, che aspetti a recuperare questo capolavoro firmato Elena Ferrante? Continua a seguirci su Sisal News per tutte le novità su cinema e TV.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

tron film

20 Aprile 2025

Tron: Ares, Disney rilascia le prime immagini e trailer

Disney ha finalmente svelato il primo trailer di “TRON: Ares”, il terzo capitolo dell’iconica saga di fantascienza iniziata nel 1982. Il film, atteso nelle sale italiane per il 9 ottobre 2025, promett...

Continua a leggere

the last of us

18 Aprile 2025

The Last of US: HBO conferma, la stagione 3 ci sarà

  Dopo un debutto favoloso della seconda stagione di The Last of Us, HBO ha pensato al futuro e ha annunciato una notizia che farà felici i fan: la serie tv è stata rinnovata per una terza stagione. Q...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte