James McDonald: profilo e successi di uno dei migliori fantini al mondo

James McDonald è uno dei simboli dell’ippica internazionale moderna. Il fantino nativo della Nuova Zelanda, si è affermato nelle ultime stagioni ai massimi livelli, raccogliendo vittorie di prestigio e facendo segnare record su record. Attualmente vanta più di 1450 successi in carriera, 81 dei quali maturati in gare di Gruppo 1, con un’efficienza del 21%. Numeri importanti, considerando che questo jockey è ancora molto giovane. Questo non gli ha impedito di essersi già guadagnato un posto nella New Zealand Racing Hall of Fame. Attualmente è considerato il fantino più forte al mondo.

Andiamo a scoprire qualche curiosità sulla carriera di James McDonald.

I primi passi della carriera di James McDonald

James McDonald è nato in Nuova Zelanda il 6 gennaio 1992. In patria ha sviluppato una passione per il mondo dei cavalli, avvicinandosi alle gare di ippica. J-Mac, come viene soprannominato dai suoi tifosi, sapeva che per rendere questa passione un lavoro, avrebbe dovuto lasciare la terra natale per recarsi altrove. La vittoria alle New Zealand Oaks nel 2009 lo aveva fatto salire agli onori della cronaca e poco dopo, nel 2011, arrivò la prima chiamata importante dall’Australia, a Sydney, dove avrebbe dovuto montare Scarlett Lady, avviando una collaborazione con l’allenatore Graeme Rogerson.

Fu un periodo particolare per McDonald che spesso, nelle interviste, ricorda che nei primi tempi alloggiava al Thoroughberd Motel, una struttura a due stelle, che si trovava a pochi passi dall’ippodromo di Randwick. All’epoca si spostava in bicicletta, poiché non aveva la macchina, ed era costretto a fare i conti con delle ristrettezze economiche.

Un sacrificio necessario, che servì a porre le basi per una carriera importante. Nel 2011 prese parte alle prime corse in Australia e arrivarono i primi risultati. Tra questi, il più importante fu alla Zabeel Classic, gara di Gruppo 1. Qui riuscì a imporsi, montando Shez Sinsational. Sempre nel 2011, vinse le Queensland Oaks con Scarlett Lady.

La consacrazione di James McDonald

Nel giro di pochi mesi, la vita di James McDonad cambiò. Da giovane fantino emergente, iniziò a essere una vera e propria realtà dell’ippica australiana. Lasciò il piccolo motel e iniziò a girare il Paese alla caccia di vittorie.

Il definitivo salto di qualità arriva nel 2021, quando vince anche il titolo di World Jockey of the Year. In questa stagione riesce a inanellare una serie di vittorie di grande prestigio, tra le quali spicca la Melbourne Cup. L’evento, parte dello Spring Racing Carnival, è tra i più sentiti in Australia. McDonald si impose montando Verry Elleegant, uno dei cavalli più famosi del mondo dell’ippica australiano-neozelandese dell’epoca recente. Nelle cronache della corsa, si pose l’accento sull’eleganza del fantino e della perfetta sincronia con il purosangue e le foto, scattate subito dopo il traguardo, divennero iconiche.

James McDonald: il successo al Royal Ascot e i progetti per il futuro

Con una lunga carriera ancora davanti, James McDonald è alla ricerca di nuove sfide e nuove soddisfazioni. La sua fama ha solcato gli oceani fino a raggiungere l’Europa. Nel 2022, il fantino neozelandese si è messo alla prova in Gran Bretagna partecipando e vincendo, tra le altre, la King’s Stand Stakes delle Royal Ascot, dove ha montato Nature Strip. L’ennesimo traguardo di prestigio che lascia presagire come, in un futuro prossimo, possa provare a tornare a essere protagonista in Europa.

Nel frattempo, la sua vita è cambiata: dal motel a due stelle è passato a una villa in Costa Azzurra. Ma la voglia di mettersi alla prova e vincere non è venuta meno.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

27 Dicembre 2024

Laffit Pincay Jr.: storia e carriera del fantino

Il mondo dell’ippica regala sfide appassionanti, testa a testa incerti fino all’ultimo metro, ma anche storie affascinanti. Una di queste è legata alla carriera di Laffit Pincay Jr., il leggendario jo...

Continua a leggere

21 Dicembre 2024

Leopardstown (IRE), Savills Chase (Grade 1): i gialloverde di McManus vs gli altri. 21 cavalli ancora iscritti, probabili partenti 14

4900 metri circa da percorrere per cavalli di 5 anni ed oltre. WP. Mullins rilascia interviste sulle ambizioni dei suoi allievi ed esalta le attitudini di Fact To File, da Poliglote con mamma da Tremp...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte