esport world cup

Italian eSport Award 2022: tutti i vincitori

Il 25 ottobre 2022 si è tenuta la cerimonia che celebra le eccellenze del mondo degli esports in Italia. La cerimonia di premiazione degli Italian eSports Awards (IEA) ha avuto luogo all’interno di OGR Torino, ossia la location che ospita la terza edizione di Round One.

Alla presenza di addetti ai lavori in rappresentanza dei migliori player del settore, la serata è stata condotta da Bryan Ronzani, speaker radiofonico, presentatore dei maggiori eventi esports e gaming in Italia e founder di The Box (il primo lateshow su Twitch) e Virginia Gambatesa, aka Kafkanya, una content creator specializzata in tutto ciò che riguarda la cultura pop, ma anche professionista del doppiaggio e volto della serie Divano & Popcorn su Insanity Page e di programmi come Twitch Dire Europei su RDS Next.

La giuria degli Italian eSport Wards 2022 ha selezionato i vincitori di ciascuna delle categorie in gara, a eccezione del People’s Choice: Esports Game of the Year che viene scelto dal pubblico.

Allora, pronti per conoscere i vincitori dell’evento?

Premi della giuria e del pubblico agli Italian eSport Award 2022

La maggior parte dei vincitori è stata selezionata dalla giuria degli Italian eSport Award 2022, la quale è composta da:

  • Alessandro “Stermy” Avallone
  • Cecilia “Aithusa” Ciocchetti
  • Dimitri “Noodlez” Zografos
  • Francesco “Deugemo” Lombardo
  • Riccardo “Tropic” Lichene
  • Selene “Nancydrew” Mauretto
  • Simone “AKirA” Trimarchi

Questi componenti della giuria hanno assegnato i seguenti premi in base alle categorie:

  • Best Italian Competitive Team: Macko Esports;
  • Best Italian Organization: Reply Totem;
  • Best Italian Player: Marco “Vengeur” Ragusa;
  • Best Italian Caster: Roberto “Kenrhen” Prampolini;
  • Best Gaming Audio Campaign: Sony Interactive Entertainment Italia (PlayStation) con il suo Progetto Gran Turismo 7;
  • Best Italian Event: PG Nationals di Rainbow Six Siege;
  • Best Italian Commercial Activation: Gucci x FACEIT con la FACEIT Gaming Academy.

Inoltre, tra i finalisti del Best Italian Content Creator la giuria ha incoronato vincitore Riccardo “Piz” Pizzinelli, mentre tra i titoli in lizza per decretare l’Esports Game of the Year ha primeggiato Counter Strike: Global Offensive.

Infine, per quanto riguarda l’unico premio decretato dal pubblico, ossia il People’s Choice: Esports Game of the Year, sono stati votati 10 titoli in lizza sul sito dell’evento, i quali rappresentano i giochi più trasmessi su Twitch nel 2021 in lingua italiana ordinati per ore guardate. A conquistare la vittoria per il premio del miglior gioco dell’anno è stato Valorant.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

rainbow six

07 Gennaio 2025

Esport World Cup: Counter 6 si unisce ai giochi presenti

Counter-Strike 2, il titolo che ha rivoluzionato il mondo degli sparatacchi in prima persona, è pronto a tornare alla ribalta nella prossima edizione della Esports World Cup. Nato come una semplice mo...

Continua a leggere

controller videogame

04 Gennaio 2025

EA Sports FC 25: la guida completa ai controlli di movimento

Sei pronto a scendere in campo con EA Sports FC 25? Per diventare un vero campione, è fondamentale padroneggiare i controlli di gioco. Questa guida completa ti accompagnerà alla scoperta di ogni singo...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte