Ippodromo Capannelle, si avvicina la festa delle Classiche del 1° Maggio. Ecco i più attesi e le quote ippica

Sono cominciate già da qualche giorno le grandi manovre in vista del Premio Parioli by MG Motors G3 per maschi interi di 3 anni sui 1600 metri della pista grande di Roma e Premio Regina Elena by Gioconda, prova analoga ma riservata alle femmine di 3 anni, in una giornata che contiene uno dei due appuntamenti più importanti della stagione di Capannelle in data 1° Maggio 2022. L’altro è il Derby del 22 Maggio. 

Da qualche giorno sono stati pubblicati gli antepost, ed il nostro market Sisal non è mancato all’appuntamento. Possiamo provare ad abbozzare un pronostico in base alle quote ippica del nostro mercato dell’antepost per l’ippica.

Premio Parioli 2022: scopri chi sono i favoriti per la vittoria della corsa galoppo 

Il favorito del nostro market a 3.50 è Il Grande Gatsby, vincitore del Premio Pisa a San Rossore, che avrà in sella il jockey franco-basco Ioritz Mendizabal. Non mancano i contender in un campo che si preannuncia molto ricco: Da Pisa, esattamente Cenaia, Stefano Botti a capo della formazione dominante negli ultimi anni, schiererà ben 5 punte: Dalek, forse il migliore dei 5 con quota 9 in salita, molto interessante, poi il portacolori della Incolinx Vincere Insieme con Dario Vargiu in sella disponibile a 9, Vento D’Estate che sarà montato da Salvatore Sulas come nella preparazione (sotto la voce “altro” a 3.50), ed Emperor Of Love, ultimo grido avvicinatosi quasi a fari spenti all’appuntamento, molto considerato ad una quota di 6, per il quale è stato precettato Carlo Fiocchi ma con ultimi dubbi da sciogliere a breve. Ci sarà anche Sunny River, rientrato un pò deludendo nel Pisa e bisognoso della corsa.

Sempre da Pisa la EC Racing, del cugino di Stefano, proporrà oltre a Il Grande Gatsby anche Kronangel che ha mostrato belle attitudini a Roma vincendo in 2 occasioni. 

Da Varese scenderanno carichi di aspettative i Grizzettiani, ed in particolare Chelsea Gardens, vittorioso al debutto, terzo nel Guido Clerici di Milano (con qualche recriminazione) che dava l’idea potesse fare più distanza sin da subito, ma che verrà schierato nel Parioli dal trainer di Viggiù. La sua quota in antepost, partita da 16, è stata divorata fino a 5. 

La formazione varesina potrà contare anche sul campione giovanile Some Respect , rientrato male ma preservato fresco per questo appuntamento, al momento un pò snobbato con quota 10 al momento.

Sempre da Milano scenderanno Lord Sakay, vincitore del Gardone ossia la preparazione di San Siro verso il Parioli, e Vecello (Helmet), che si è piazzato nel Pisa, per Diego Dettori e Ferruccio Giacobbe, confermatissimo al via. Al momento paga 21.

Da Roma saranno quelli attesi: La scuderia di Luigi Colasanti e Agostino Affè si dice parteciperanno con 2 soggetti: Don Chicco, campione giovanile rientrato in maniera soft con quota 6, Costantinus, che ha vinto il Donatello e tentato il Pisa, con quota 25/1

Esteri: Dall’estero previsti un irlandese, forse un inglese, e 2 tedeschi. Jessica Harrington dovrebbe inviare dall’Irlanda Exquisite Acclaim, vincitore di una corsa a 2 su 5 uscite, e rientrato con 2 impegni nel nuovo anno tra cui un secondo a Dundalk sul sintetico ed un quarto posto non lontano in una Listed importante di Leopardstown ad inizio Aprile. Al momento Exquisite non è inserito nel market dell’antepost, ma lo trovate sotto la voce “altro” intorno al 3.50, ed è una quota niente male visto che a livello di rating è il migliore possibile in questo momento.

La sua chance si abbina ad altri cavalli che non leggete nel market: Dall’Inghilterra potrebbe arrivare anche City Runner, un grigio allenato da Brian Meehan, qualche giorno fa beffato sul palo di un handicap di Classe 2 a Sandown, e titolare di un 82 di OR, ma in crescita. Qui sotto il video di quando arriva secondo. Dalla Germania prevista la presenza di due cavalli: Fire Of The Sun, che abbiamo già visto nel Gardone arrivare terzo per Peter Schiergen, e See Hector, che non è ancora rientrato ma è stato terzo di Preis des Winterfavoriten G3 di Colonia a 2 anni. Allenato da Henk Grewe, avrà in sella Alberto Sanna vincitore lo scorso anno del Parioli. Se non abbiamo fatto male i conti, i cavalli al via saranno tra i 15 ed i 20. 

Ippica: chi vincerà il Premio Regina Elena 2022 

Tra le femmine campo anche qui folto. Non c’è una vera favorita. Le cavalle presentate da Stefano Botti saranno 3: Amalaura (Raven’s Pass) con Dario Vargiu a 7, Atamisque (Highland Reel) con Andrea Atzeni interessante la sua quota di 6 che giocheremmo immantinente, e Full Of Champagne (Full Drago) con Sergio Urru ma con quota alta. La Grizzetti Galoppo invierà Azul Bahia con Antonio Fresu a bordo, con quota sotto la voce “altro” a 3.50. Da Pisa arriveranno anche le piazzate del Seregno e cioè la bellissima Woman Of Ciprea con Salvatore Sulas a 31/1, e Zittella per Marco Gasparini, a 11/1. Dal quartier generale della EC Racing di Pisa confermate anche Prichi, sulla quale salirà Ioritz Mendizabal e favorita dei vari antepost a 4.50, e Swipe Up con Claudio Colombi. Dalla stessa scuderia dovrebbe partecipare anche White Lips con Mario Sanna, idealmente.

Da Roma ci sarà la favorita locale Nonna Ercolina per Agostino Affè, vincitrice delle 2 corse disputate nell’anno entrambe in bello stile, disponibile a 6.50. Sempre da Roma ci sarò Royal Ashirah che tenterà il salto sul miglio di Roma dopo la carriera in velocità da imbattuta in Italia, e la cavalla di Nino Caracciolo per Seb Guerrieri avrà Carlo Fiocchi in sella. Quota di 8.50

Esteri: Dall’estero previste tre presenze, 2 dalla Francia e una dalla Germania. Henk Grewe, per il Gestut Karlshof, manderà Atomic Blonde, che avrà in sella Alberto Sanna. A Settembre ha vinto una maiden a Dortmund. Dalla Francia arriveranno Bon Appetit , sorella piena di Tokyo Gold vincitore di Derby Italiano lo scorso anno, di proprietà di Teruya Yoshida e allenata da Satoshi Kobayashi. Dal quartier generale di Maisons-Laffitte di Gianluca Bietolini arriverà invece Brazilian Surprise. Tutte quelle che non vedete sono disponibili a 3.50. 

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

07 Febbraio 2025

L'Harry Potter Nazionale, il fantino Fabio Branca: genialità, estro e fantasia

Classe 1984, Fabio Branca festeggerà il 26 ottobre 41 anni, metà dei quali trascorsi in sella ad un cavallo alla ricerca di conferme e grandi risultati. Una delle ultimissime grandi soddisfazione che...

Continua a leggere

06 Febbraio 2025

Newbury Handicap Hurdle (3300 metri) : consolazione o appuntamento mirato? Si corre l’8 febbraio 2025

In questo Premier Handicap (GBB Race) (Class 1) (4yo+): sembrano poter essere in tre a lottare per il bersaglio grosso della corsa, nell’ordine: Secret Squirrel, Brave Troop e Joyeuse. Prima di parlar...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte