iPhone 14 vs iPhone 13: cosa cambia?
Il 7 settembre 2022 si è tenuto l’evento dedicato alla società di Cupertino, durante il quale sono stati annunciati i quattro modelli iPhone 14, tre orologi smart, tra cui il sorprendente Apple Watch Ultra, e gli auricolari Airpods Pro 2.
Con l’uscita imminente degli iPhone 14, viene spontaneo chiedersi se ci siano grandi differenze rispetto al modello precedente uscito nel 2021 e se valga la pena spendere quei soldi in più per acquistare l’ultimo modello.
L’unico modo per scegliere è valutare cosa cambia tra i due melafonini a livello di caratteristiche tecniche, funzionalità e design.
Proprio per questo, abbiamo pensato di fornire un breve confronto per alleggerire il peso della scelta.
Le differenze principali tra i due modelli targati Apple
In linea generale, si può affermare che tra il modello base dell’iPhone 13 e il modello base dell’iPhone 14 non ci sono grandissime differenze, tranne che per qualche dettaglio tecnico.
Partiamo per esempio dalle prestazioni. L’iPhone 14 ha mantenuto lo stesso processore dell’iPhone 13, un chip A15 Bionic, che è leggermente più prestante rispetto al modello del 2021 ed è accompagnato da 6 GB anziché 4GB. Da notare è anche l’aggiunta di nuovi sensori e componenti per le funzionalità di richiesta d’emergenza via satellite o di rilevazione collisione.
La memoria interna rimane sempre da 128 GB, 256 GB o 512 GB, come nell’iPhone 13, e il display non cambia risoluzione né frequenza di aggiornamento. Ciò che cambia è invece l’occhio principale della fotocamera, che risulta più prestante soprattutto in condizioni di luce scarsa.
Anche dal punto di vista della batteria ci sono pochi cambiamenti, che però vanno a favore dell’iPhone 13. Infatti, tra i due modelli c’è una differenza di 30mAh, anche se alla fine non influiscono molto sul lavoro dello smartphone.
Un fattore da considerare per quanto riguarda la batteria è invece la ricarica wireless che, pur essendo disponibile in entrambi i modelli, ha una maggiore potenza nel caso dell’iPhone 14.
Infine, come design non cambia assolutamente nulla. A occhio nudo non si riuscirebbe a distinguere l’iPhone 14 dall’iPhone 13.
Sulla base di questi elementi, quale si dovrebbe scegliere?
Quale scegliere tra iPhone 13 e iPhone 14?
Abbiamo visto che le differenze tra i due modelli non sono moltissime, tranne che per qualche piccolo elemento, che a seconda dell’utente potrebbe o non potrebbe essere rilevante.
Di fronte alla scelta tra acquistare l’uno o l’altro modello, può decidere solo la soggettività di ciascuno di noi. Per esempio, se vuoi acquistare un modello innovativo e all’avanguardia, allora la direzione da prendere è quella dell’iPhone 14. Al contrario, se stai solo cercando un ottimo smartphone dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo, allora l’iPhone 13 sarebbe una scelta più che sensata.
La differenza di costo, al momento, è di circa 100 euro. Quindi sta a te decidere se vale la pena prendere l’ultimo modello oppure acquistare il precedente.
16 Settembre 2022
Articoli Correlati
TikTok: 5 parole che sono entrate nel linguaggio comune
TikTok, oltre ad essere un fenomeno culturale globale, è diventato una vera e propria fucina di nuovi termini e espressioni. Nel 2024, cinque parole nate sulla piattaforma sono entrate a far parte del...
Samsung vs Apple: quale scegliere?
La scelta tra un iPhone e un Samsung Galaxy è una decisione che va ben oltre le specifiche tecniche. Entrambi i brand offrono smartphone di altissima qualità, ma si rivolgono a pubblici diversi e hann...
In evidenza
Vedi tutteEstrazione SiVinceTutto di oggi 8 gennaio 2025
Scopri in questa pagina i numeri vincenti della lotteria SiVinceTutto di mercoledì 8 gennaio 2025. L’estrazione del concorso speciale del SuperEnalotto avviene ogni mercoledì alle ore 20 e mette in pa...
Vivi un Natale dorato con la slot Midas Golden Touch: Christmas Edition
Benvenuto nel magico mondo del Re Mida! Nella slot online Midas Golden Touch: Christmas Edition, tutto ciò che tocchi si trasforma in oro, soprattutto a Natale. Addobba l’albero con ornamenti d’oro,...
Il pollaio è pronto al natale nella slot Fowl Play Christmas
Vivi un Natale nel pollaio più scintillante del Polo Nord! In Fowl Play Christmas, le galline sono pronte a farti vivere un’avventura unica e sono pronte a festeggiare il Natale in grande stile. Addob...
Entra nel pollaio buio con la slot Galline della Notte
Pensavate che la notte le galline dormissero? Invece di notte nel pollaio inizia una vera e propria caccia al tesoro! Su Sisal.it puoi provare a trovare tu il premio più ambito con la slot online Gall...
Diventa il Re della giungla nella slot King Kong Cash
La giungla non è mai sembrata più pericolosa, scatenate la furia di King Kong! Su Sisal.it con King Kong Cash, potrete assistere alla potenza del gorilla più famoso del mondo. I suoi ruggiti potenti f...
Aiuta il Detective Jack Hammer a trovare il diamante nella slot Jack Hammer 3
Il detective più duro del mondo dei fumetti è tornato! Su Sisal.it puoi incontrare ancora una volta Jack Hammer, nella slot online Jack Hammer 3. Il nostro eroe indaga su un nuovo caso misterioso: un...