brand mela ios

iOS 18: tutte le novità del nuovo update

Apple ha svelato iOS 18, l’ultima versione del sistema operativo per iPhone, ricca di nuove funzionalità e miglioramenti progettati per offrire agli utenti un’esperienza più personalizzata, sicura e connessa. 

Le novità più interessanti

Le novità che arriveranno con questo nuovo aggiornamento della casa di Cupertino sono tantissime, e andranno a modificare molto l’esperienza utente. Tra le più interessanti troviamo:  

  • Schermata Home e Schermata di Blocco più personalizzabili: Ora è possibile posizionare app e widget liberamente in qualsiasi spazio della schermata Home, anche sopra al Dock, per una maggiore flessibilità e un’organizzazione personalizzata. Inoltre, la schermata di blocco è stata rinnovata con nuovi stili di clock e opzioni di personalizzazione, tra cui la possibilità di aggiungere widget e sfocature per un look più dinamico e informativo.
  • Centro di Controllo migliorato: Con un nuovo design modulare il Centro di Controllo è stato completamente ridisegnato e ora consente di raggruppare i controlli per tipo, per un accesso più rapido e intuitivo alle funzioni più utilizzate. È possibile inoltre personalizzarlo scegliendo quali moduli visualizzare e in che ordine.
  • Messaggi: L’app Messaggi offre nuove funzioni per modificare i messaggi inviati, richiamare l’invio e contrassegnare le conversazioni come non lette anche dopo averle visualizzate. Con l’aggiornamento sarà possibile aggiungere emoji e Memoji alle conversazioni come reazioni ai messaggi, proprio come su WhatsApp. Infine, ci sono modifiche ancheper le conversazioni di gruppo. Adesso c’è la possibilità di modificare o cancellare i messaggi inviati da tutti i partecipanti, entro un certo lasso di tempo.
  • Funzionalità di privacy avanzate: iOS 18 introduce nuovi strumenti per la gestione delle autorizzazioni delle app, permettendo di scegliere se concedere l’accesso a foto, contatti e posizione solo una volta o solo durante l’utilizzo dell’app. Viene poi migliorata la funzione “Safety Check” per consentire agli utenti di revocare rapidamente l’accesso a persone e app in caso di situazioni di emergenza.

Le altre novità

Ci sono poi anche altri aggiornamenti a cui prestare attenzione:

  • iOS 18 include una nuova app Foto con potenti strumenti di editing e un’interfaccia utente migliorata.
  • L’app Mappe è stata aggiornata con nuove funzioni di realtà aumentata e navigazione più dettagliata.
  • Apple Pay introduce Tap to Pay, un nuovo modo per inviare e ricevere pagamenti semplicemente avvicinando due iPhone.
  • C’è una nuova Modalità Gioco per un’esperienza di gioco più coinvolgente e senza distrazioni.
  • Sono state migliorate le interazioni con Siri, in particolare per quanto riguarda l’utilizzo degli AirPods.
  • L’app Note include nuovi strumenti per la scrittura e l’organizzazione delle note, tra cui la possibilità di creare tag e menzioni.

iOS 18 sarà disponibile per il download a partire da quest’autunno per iPhone Xs e modelli successivi. Continuate a seguirci su Sisal News per non perdere nessun aggiornamento dalla casa di Cupertino.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

microsoft logo a colori

20 Aprile 2025

Micorsoft presenta Muse, l’AI pensata per i gamer

Microsoft sta compiendo un ulteriore passo avanti nell’integrazione dell’Intelligenza Artificiale nel mondo dei videogiochi, presentando Muse, un nuovo modello AI sviluppato in collaborazione con Ninj...

Continua a leggere

nintendo switch feature

09 Aprile 2025

Nintendo Switch 2: finalmente abbiamo una data!

Il mondo videoludico è in fermento: Nintendo ha finalmente svelato la data di lancio della tanto attesa Nintendo Switch 2, insieme a una serie di novità hardware e software che promettono di rivoluzio...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte