linguaggio

Intelligenza Artificiale: tutti gli usi quotidiani dell’IA

L’Intelligenza Artificiale fa ormai parte della nostra vita quotidiana, anche se spesso e volentieri neanche ce ne rendiamo conto. Diverse applicazioni e dispositivi infatti integrano questa tecnologia.  Le aziende tech lanciano modelli di IA che fanno azioni che prima non credevamo possibili, come scrivere testi in maniera quasi umana. ChatGPT, la più famosa di tutte, si sta espandendo e sta entrando in tutti gli ambiti della società. Scopri tutti gli usi quotidiani dell’Intelligenza Artificiale!

L’AI nelle app di tutti i giorni

Quando utilizziamo gli assistenti vocali, come Siri di Apple, Google Assistant e Alexa di Amazon, stiamo utilizzando un’AI. Siamo ormai abituati a questo tipo di prodotto, e questo ci porta a sottovalutare il fatto che sia un grande risultato ingegneristico. Attraverso il microfono, gli assistenti utilizzano l’AI per comprendere e rispondere alle nostre richieste. Ci forniscono informazioni, impostano promemoria, riproducono musica e altro ancora. 

Un altro utilizzo dell’Intelligenza Artificiale viene anche dalle app di navigazione come Google Maps e Waze. Queste prendono in tempo reale la nostra posizione e quella degli altri automobilisti, in modo da analizzare in tempo reale i tempi di percorrenza e dare le indicazioni migliori.

L’AI è fondamentale anche nella nostra casella mail. Questa, infatti, è capace di filtrare automaticamente le mail considerate come Spam o tentativi di phishing, inserendole nelle indesiderate. Grazie a sofisticati algoritmi di apprendimento automatico, l’IA è in grado di riconoscere schemi comuni nelle email fastidiose o malevole e metterle in quarantena, proteggendoci da possibili minacce informatiche.

Che dire poi di quando digitiamo dei testi sul nostro telefono? La funzione conosciuta come “predittiva” ci fornisce suggerimenti automatici su quello che potremmo scrivere, e ci fa essere più veloci ed efficienti. Allo stesso tempo, l’AI si occupa della correzione automatica degli errori di battitura, evitando messaggi inesatti. 

Una delle funzioni più interessanti è poi l’analisi dei nostri streaming con i consigli dedicati. L’Intelligenza Artificiale si occupa di analizzare i nostri comportamenti di visualizzazione e ascolto per suggerire contenuti che potrebbero interessarci. Tramite questa funzione possiamo scoprire serie TV, brani musicali e video che potrebbero corrispondere ai nostri gusti. Questo vale anche per i social media: un esempio lampante  è TikTok. Il social cinese infatti è capace di tenerci incollati allo schermo molto più di quello che vorremmo, proprio grazie alla sua capacità di trovare i contenuti che ci interessano.

Basta poco quindi per rendersi conto che ormai l’Intelligenza Artificiale è presente nelle nostre vite in modo massiccio. Se è vero alcune applicazioni potrebbero essere evitate, è anche vero che molte altre rendono la nostra quotidianità più efficiente e comoda.

Continua a seguirci su Sisal News per non perderti le novità sulle AI!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

PSP

21 Aprile 2025

Sony ci ripensa.. potrebbe tornare una nuova PSP?

Il mondo del gaming è in fermento a causa di persistenti voci di corridoio che suggeriscono un possibile ritorno di Sony nel mercato delle console portatili. L’indiscrezione più recente e significativ...

Continua a leggere

microsoft logo a colori

20 Aprile 2025

Micorsoft presenta Muse, l’AI pensata per i gamer

Microsoft sta compiendo un ulteriore passo avanti nell’integrazione dell’Intelligenza Artificiale nel mondo dei videogiochi, presentando Muse, un nuovo modello AI sviluppato in collaborazione con Ninj...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte