Instagram, ora tutti possono scaricare i Reels

Una delle più grandi lamentele degli utenti di Instagram riguardava la possibilità di scaricare i Reels. Infatti, fino ad ora, se si vedeva un video sull’applicazione, e si voleva salvare in qualche modo, l’unica opzione possibile era quella di inserirlo nei preferiti. 

Questa opzione, oltre a non darci accesso al video al di fuori della piattaforma, rendeva anche il video irreperibile in caso colui che l’aveva caricato l’avesse cancellato.

Da oggi però è possibile scaricare sui propri dispositivi i Reels, a patto che essi siano pubblici. 

Come effettuare il download dei Reels?

Scaricare un Reel è in realtà semplicissimo, ma andiamo con ordine. Prima di tutto bisognerà assicurarsi di avere l’ultima versione dell’app, e che il video che vogliamo salvare sia pubblico. Una volta fatto ciò, similmente al suo rivale TikTok, basterà toccare il pulsante di condivisione e selezionare la nuova opzione Scarica.

In questo modo il video sarà scaricato sul dispositivo con una filigrana di Instagram che riporterà il nome dell’account originale che lo ha creato. Questa serve a dare credito all’autore e a scoraggiare gli utenti a condividere il video su altre piattaforme.

Il funzionamento di questa nuova funzione insomma riprende pienamente quello di TikTok, da cui Instagram ha già preso ispirazione proprio quando ha inserito la sezione dei Reels. Dopotutto è un passatempo molto utilizzato ormai quello di scrollare i video sul proprio smartphone, e Instagram, nella sua battaglia al social cinese sta cercando di riprendere terreno.

In ogni caso, adesso sarà possibile avere in galleria tutti i video utili e divertenti di Instagram, senza rischiare di perderli per sempre.

Un particolare importante è che, almeno per ora, non tutti i Reels pubblici risultano scaricabili. È possibile ci voglia qualche giorno per permettere che Instagram riesca ad estendere la funzione a tutti i contenuti.

Cosa ne pensate? Continuate a seguirci su Sisal News per non perdere nessuna novità sul mondo dei social!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

PSP

21 Aprile 2025

Sony ci ripensa.. potrebbe tornare una nuova PSP?

Il mondo del gaming è in fermento a causa di persistenti voci di corridoio che suggeriscono un possibile ritorno di Sony nel mercato delle console portatili. L’indiscrezione più recente e significativ...

Continua a leggere

microsoft logo a colori

20 Aprile 2025

Micorsoft presenta Muse, l’AI pensata per i gamer

Microsoft sta compiendo un ulteriore passo avanti nell’integrazione dell’Intelligenza Artificiale nel mondo dei videogiochi, presentando Muse, un nuovo modello AI sviluppato in collaborazione con Ninj...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte