statuetta degli oscar

​​I vincitori dei Golden Globes 24 che potrebbero diventare Oscar

Come ogni anno i Golden Globes avviano ufficialmente quella che è la stagione dei premi cinematografici, che culminerà quest’anno il 10 marzo con la notte degli Oscar. I globi dorati però così come i Sag Awards si prestano anche ad un’altra funzione, quella di predizioni per la statuetta dorata.

Un po’ perchè la rosa dei film candidati è quella, un po’ anche perchè nello stesso periodo i giurati degli Oscar iniziano a dare le loro nomination e preferenze. È infatti tra giovedì 11 e martedì 16 gennaio che si iniziano ad esprimere sulle nominations agli Oscar, ovvero sulle candidature da prendere in considerazione. Dopo di ciò verranno rese pubbliche le nomination il 23 gennaio, fino al culmine del 27 febbraio quando le votazioni si concluderanno.

I film che probabilmente sbancheranno agli Oscar

E così i Golden Globes fanno un po’ da bussola, e sappiamo già che, prevedibilmente, Oppenheimer si riuscirà a portare a casa qualche statuetta. Il film di Nolan si è portato a casa diversi premi, ovvero il Golden Globe per il miglior film drammatico; per il miglior regista; per i migliori attori sia protagonista (Cillian Murphy) e sia non protagonista (Robert Downey Jr.); infine, anche la migliore colonna sonora originale.

Un po’ meno vincente invece l’altro film su cui in molti avrebbero scommesso, Barbie si è portato a casa  solo due premi. Il globo dorato per la migliore canzone e per il miglior Box Office. In questo caso però potrebbe esserci qualche sorpresa agli Oscar.

Per quanto riguarda il riconoscimento al migliore film straniero, nonostante si speri per Io Capitano di Matteo Garrone, che potrebbe essere nella cinquina degli oscar, al momento ad attirare l’attenzione e i premi è Anatomia di una caduta, della francese Justine Triet.

Un’ulteriore conferma, che sicuramente si aggiudicherà qualcosa agli Oscar, è Povere Creature del greco Yorgos Lanthimos, che ha sbancato a Venezia. Si è riuscito a portare a casa due premi, la categoria musical; la seconda per la sua protagonista femminile Emma Stone, che si è imposta come migliore attrice, scavalcando Margot Robbie protagonista di Barbie.

Infine altro film da tenere in considerazione è Killers of the flower moon di Scorsese, che si è portato a casa il premio per la migliore attrice in un film drammatico per Lily Gladstone.

Cosa ne pensate? Quale di questi film pensate si confermerà come vincitore? Quale film invece anche se non presente nelle vittorie dei Golden Globes ha qualche chance? Continuate a seguirci su Sisal News per non perdere nessuna novità sulle premiazioni cinematografiche.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

sanremo

09 Gennaio 2025

Pronostici e quote Sisal sul vincente del Festival di Sanremo 2025

Anche se manca ancora qualche settimana i bookmakers di Sisal sono pronti, Sanremo 2025 è alle porte e i pronostici sono già aperti! Dopo l’annuncio dei Big in gara e la conferma di chi salirà sul pal...

Continua a leggere

netflix novità

06 Gennaio 2025

Netflix: le uscite più attese del 2025

Il 2025 si preannuncia come un anno di grandi ritorni e novità su Netflix. La piattaforma streaming ha in serbo per i suoi abbonati una serie di titoli attesissimi, tra cui le ultime stagioni di serie...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte