I pronostici d’ippica sull’Epsom Derby e le Oaks inglesi 2023

È quasi arrivato il momento che tutti i veri appassionati di ippica stanno aspettando: come ogni primo finesettimana di giugno torna anche quest’anno il Festival di Epsom, che ospiterà prima le Oaks inglesi e poi il celebre Derby di Epsom, senza esagerare probabilmente la corsa più importante della stagione in termini di prestigio. 

L’Epsom Festival 2023 comincerà venerdì 2 giugno, giorno in cui si terranno le Oaks inglesi, e ospiterà il suo momento più interessante sabato 3 giugno, quando si correrà il Derby; una due giorni che attirerà ancora una volta una folla di oltre 100.000 spettatori che ogni anno accorrono all’ippodromo di Epsom Downs nel Surrey, vicino Londra, per assistere alle gesta dei cavalli e dei fantini più famosi del mondo – e chissà, magari alla nascita di qualche nuova stella.

Pronostici d’ippica per l’Epsom Derby 2023

L’edizione 2023 dell’Epsom Derby promette di essere una delle più emozionanti degli ultimi anni, con tanti seri contendenti alla vittoria finale per una delle corse più prestigiose del mondo. Al di là dei due cavalli favoriti secondo le quote d’ippica antepost, di cui parleremo più approfonditamente nei prossimi paragrafi, tra i partenti ci sono diversi profili da tenere d’occhio: uno di questi è, ad esempio, il baio irlandese della Juddmonte Arrest (quotato 7.50), che ha recentemente vinto la Chester Vase a maggio e che sarà ancora una volta accompagnato dal leggendario Frankie Dettori, alla sua ultima partecipazione a un Derby prima del ritiro. Attenzione anche a The Foxes, quotato 11.00 e fresco vincitore delle Dante Stakes di York, e a Sprewell, con una quota di 12.00 anche grazie alla vittoria a Leopardstown nelle Derby Trial Stakes.

Military Order quotato 4.00

Il vero favorito dell’Epsom Derby 2023 secondo le quote antepost è Military Order, baio irlandese della scuderia Godolphin del famosissimo Charlie Appleby, che negli ultimi anni ha vinto già due volte questa corsa con i suoi cavalli e che ci riproverà insieme al fantino William Buick. Discendente di Frankel, Military Order ha finora fatto molto bene in carriera vincendo tre delle quattro corse a cui ha preso parte, ultima in ordine cronologico il Derby Trial di Lingfield, e lanciandosi come primo indiziato alla vittoria del Derby di quest’anno.

Auguste Rodin quotato 4.50

Secondo per pochissimo, se si guarda al favore dei pronostici, c’è Auguste Rodin, allenato da Aidan O’Brien e in cerca di un riscatto dopo la grande delusione arrivata a Newmarket per le 2000 Guineas. Si tratta di un cavallo che nel corso della sua stagione dei due anni è stato sempre tra i migliori e che ha avuto un incidente di percorso, da cui potrebbe riprendersi facilmente considerando il mezzo miglio in più di lunghezza del Derby rispetto alle 2000 Guineas, che permetterebbe ad Auguste Rodin di mostrare di che pasta è fatto.

Pronostici sulle Oaks inglesi 2023

Sempre sul miglio e mezzo dell’ippodromo di Epsom il venerdì si correranno le Oaks inglesi, ovviamente versione al femminile del Derby. Le quote antepost di Sisal individuano le due favorite della corsa, ma ci sono anche altre contendenti che meritano l’attenzione degli appassionati. Running Lion (quota 7.50), ad esempio, è stata protagonista di una bella vittoria nelle Howden Pretty Polly Stakes di Newmarket ed è particolarmente abile nello sprint finale, che potrebbe essere un fattore chiave a Epsom; Infinite Cosmos e Bluestocking, serie pretendenti per la vittoria, non ci saranno alla linea di partenza e lasceranno potenzialmente spazio a Warm Heart (18.00) e Sea Of Roses (21.00).

Savethelastdance quotata 2.20

La favorita per la vittoria alle Epsom Oaks 2023 secondo i pronostici è Savethelastdance, che ha trionfato ad aprile a Leopardstown ma che ancora di più è stata in grado di vincere di ben 22 lunghezze a Chester il 10 maggio scorso. In quest’ultima occasione, tra l’alto, ad accompagnarla c’era Ryan Moore, vincitore delle Oaks dello scorso anno insieme a Tuesday.

Soul Sister quotata 3.50

Tra le protagoniste delle Oaks 2023 ci sarà anche Soul Sister, accompagnata in questo caso da Frankie Dettori come nelle ultime due uscite. Ancora una volta, il fatto che questa sia l’ultima partecipazione del fantino italiano alla manifestazione può essere un fattore; in più, Soul Sister ha dimostrato di essere in netto miglioramento, vincendo a York per quattro lunghezze dopo essersi classificata ultima a Newbury solo un mese prima.

Scopri tutte le quote d’ippica antepost di Sisal.it

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

07 Febbraio 2025

L'Harry Potter Nazionale, il fantino Fabio Branca: genialità, estro e fantasia

Classe 1984, Fabio Branca festeggerà il 26 ottobre 41 anni, metà dei quali trascorsi in sella ad un cavallo alla ricerca di conferme e grandi risultati. Una delle ultimissime grandi soddisfazione che...

Continua a leggere

06 Febbraio 2025

Newbury Handicap Hurdle (3300 metri) : consolazione o appuntamento mirato? Si corre l’8 febbraio 2025

In questo Premier Handicap (GBB Race) (Class 1) (4yo+): sembrano poter essere in tre a lottare per il bersaglio grosso della corsa, nell’ordine: Secret Squirrel, Brave Troop e Joyeuse. Prima di parlar...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte