I pronostici d’ippica sul Premio Parioli e Regina Elena 2023

La primavera è senza dubbio uno dei periodi migliori per visitare Roma, ma gli amanti dell’ippica sanno che è anche un ottimo momento per fare un salto all’ippodromo di Capannelle: è in questa stagione, infatti, che nell’impianto posto alle porte della Capitale si tengono alcuni degli avvenimenti più importanti dell’anno, tra cui anche il Premio Parioli e il Premio Regina Elena. Entrambe corse di Gruppo III, queste competizioni fanno da apripista per i grandi appuntamenti d’Europa riservati ai cavalli di tre anni d’età e incoronano rispettivamente il miglior maschio e la miglior femmina sulla distanza di un miglio; non a caso, sono chiamate le “Guineas” italiane proprio per la capacità di attirare appassionati e grandi protagonisti dell’ippica da tutto il mondo.

Anche quest’anno le aspettative sono alte e non saranno deluse, con la pista dell’ippodromo di Capannelle che il 1° maggio ospiterà nomi molto importanti in entrambe le gare. Il più altisonante è senza dubbio quello di Frankie Dettori, vera e propria leggenda dell’ippica che sta vivendo l’annunciata stagione conclusiva della sua carriera e che monterà Vero Atleta nel Premio Parioli e Aquila Reale nel Regina Elena. Da non sottovalutare quanto accaduto al famosissimo fantino nelle Greenham Stakes, dove è stato protagonista di una rovinosa caduta in uscita dalle gabbie in sella a Chaldean: ci sarà senza dubbio voglia di rifarsi e magari di aggiudicarsi per la prima volta il Premio Parioli, unica grande corsa italiana ancora non presente nel suo palmares.
Ma non solo Dettori, tra i fantini che saranno protagonisti a Roma ci saranno anche Olivier Peslier – che monterà Wide Sea nel Premio Parioli – e Cristian Demuro – che invece accompagnerà Ardito e Shavasana rispettivamente nel Parioli e nel Regina Elena. La lineup di partenza confermata fino a questo momento è di sicuro interesse e merita l’attenzione che gli addetti ai lavori le stanno riservando, ma vediamo anche qual è la situazione in termini di scommesse di ippica.

Pronostici d’ippica per il Premio Parioli 2023

Neanche a dirlo, nel Premio Parioli riservato ai cavalli maschi di tre anni gli occhi di tutti saranno senza dubbio puntati su Vero Atleta, accompagnato da Frankie Dettori e al momento in testa ai pronostici con una quota di 3.00 giustificata sì dall’altisonanza del fantino, ma anche dagli ottimi risultati ottenuti finora in carriera dal sauro di origini irlandesi. A tallonarlo nelle quote c’è Amabile, dato a 4.00 grazie alla sua recente vittoria nel Premio Pisa e alle capacità di Dario Vargiu, che lo accompagnerà a Capannelle. Da tenere d’occhio anche Saputello, dato a 8.00, e Wide Sea, dato a 13.00.

Pronostici sul Premio Regina Elena 2023

Non meno interessante del Premio Parioli, il Premio Regina Elena è la controparte femminile che si svolge nella stessa giornata e che anche stavolta ha attirato nomi di grande rilievo. Quantomeno sulla carta, la favorita per la vittoria finale nel Premio Regina Elena 2023 è Shavasana, che proprio a Capannelle a marzo si è aggiudicata il Premio Torricola e che è ancora imbattuta in carriera su quattro corse disputate; la sua quota attuale è di uno schiacciante 2.30. Staccata di poco Aquila Reale, quotata 4.50 e seconda contendente più papabile per vincere il Premio Regina Elena 2023 con un instancabile Frankie Dettori ad accompagnarla nella gara. Più in basso nelle quote, ma non per questo da sottovalutare, Aloa, data a 8.00, e Sioux Rain, data a 14.00.

Scopri subito tutte le quote d’ippica di Sisal

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

09 Gennaio 2025

LANZAROTE HURDLE DAY, KEMPTON (UK). Una vera e propria elite dei salti che entusiasma i fans con allettanti quote. Si corre sabato 11 gennaio.

Kempton Park Racecourse è un ippodromo con sede idonea per intrattenimenti e conferenze a Sunbury-on-Thames, nel Surrey, Inghilterra, al confine con la “Grande Londra”; si trova a 13 miglia a ovest di...

Continua a leggere

27 Dicembre 2024

Laffit Pincay Jr.: storia e carriera del fantino

Il mondo dell’ippica regala sfide appassionanti, testa a testa incerti fino all’ultimo metro, ma anche storie affascinanti. Una di queste è legata alla carriera di Laffit Pincay Jr., il leggendario jo...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte